Arcobaleno

aziendale.

La risposta

alle esigenze

di mobilità

delle aziende

e dei loro collaboratori

Per scoprire quali zone ti servono consulta il Piano zone abbonamenti [130.16 kB] o il calcolatore tariffale. Inserendo località di partenza e di arrivo il calcolatore tariffale indica quante e quali zone acquistare e il relativo costo.

Dal 1.01.2018 il contributo della CTA è valido anche sulla prima classe e sulle zone non incluse nel tragittto casa-lavoro.

Maggiori informazioni sulle nuove agevolazioni nel Flyer cosa cambia [95.87 kB].


Cos'è Arcobaleno aziendale?

Arcobaleno aziendale è un abbonamento annuale Arcobaleno che permette ai collaboratori delle aziende convenzionate di beneficiare di importanti sconti sul costo dell’abbonamento.Se l'azienda decide di coprire una parte del costo dell'abbonamento per i suoi collaboratori, la CTA, grazie al sostegno del Cantone, riconosce un ulteriore contributo (cumulativi).

Come funziona?

Se l’azienda decide di coprire una parte del costo dell’abbonamento per i suoi collaboratori, la Comunità tariffale Arcobaleno (CTA) offre un’ulteriore riduzione. I contributi aziendali devono essere paria ad almeno il 5%. Il contributo della CTA può essere pari ad un massimo del 15%.

L'azienda convenzionata deve garantire l'acquisto di almeno 5 abbonamenti Arcobaleno aziendali all'anno da parte dei suoi collaboratori.

Cos'altro occorre sapere?

  • Arcobaleno aziendale è un abbonamento annuale di prima o seconda classe. L’azienda ha la facoltà di limitare il proprio contributo alla seconda classe.
  • I contributi concessi dalla CTA sono applicabili a tutte le zone desiderate. L’azienda ha la facoltà di limitare il proprio contributo alle zone incluse nel tragitto casa-lavoro-casa.
  • I collaboratori già in possesso di un abbonamento Arcobaleno annuale, possono sottoscrivere Arcobaleno aziendale prima della scadenza del proprio abbonamento, se acquistano un supplemento di prima classe e/o zone aggiuntive.
  • Lo sconto concesso dalla CTA e l'eventuale sconto accordato dall'azienda sono cumulativi
  • Il contributo di cui beneficia il collaboratore non è considerato come parte integrante del salario e non deve pertanto essere dichiarato. Nessuna menzione deve inoltre essere riportata sul certificato di salario alla lettera "F".
  • Non si prevede il rimborso per l'abbonamento nel caso in cui, a seguito della modifica della struttura della cartina delle zone, dall'acquisto di un nuovo abbonamento risulti un numero inferiore di zone per il medesimo percorso (da estratto Tariffa 651.17 TIA).

Dove comprare Arcobaleno aziendale?

  • Arcobaleno aziendale può essere acquistato esclusivamente dai dipendenti delle aziende che hanno sottoscritto un accordo. Non può pertanto essere acquistato presso gli sportelli di vendita.
  • Per acquistare l'abbonamento occorre:
    1. Rivolgersi all'ufficio del personale della propria azienda
    2. Compilare il formulario, allegando una foto formato passaporto
    3. Riconsegnare il formulario all'ufficio del personale che lo trasmetterà all'ufficio di emissione competente
    4. L'abbonamento, di norma, viene spedito per posta al domicilio del richiedente, entro 10 giorni lavorativi.

Per maggiori informazioni: info@arcobaleno.ch


Arcobaleno aziendale è uno degli strumenti a disposizione delle aziende e dei loro collaboratori per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. Il Dipartimento del territorio e le Commissioni regionali dei trasporti hanno realizzato una Guida alla mobilità aziendale che può fornire interessanti spunti. Per maggiori informazioni e per scaricare la guida www.ti.ch/mobilità-aziendale

Per scoprire quali zone ti servono consulta il Piano zone abbonamenti [130.16 kB] o il calcolatore tariffale. Inserendo località di partenza e di arrivo il calcolatore tariffale indica quante e quali zone acquistare e il relativo costo.