Ticino - Lombardia.

Biglietti e abbonamenti

transfrontalieri.

Per una mobilità ancor più sostenibile.

Bambini e ragazzi

  • CTA concede il viaggio gratuito ai bambini fino a 6 anni non compiuti se viaggiano accompagnati da almeno un adulto (12 anni con 4 bambini o 16 anni con 8 bambini) in possesso d'un titolo di trasporto valevole.
  • Trenord concede il viaggio gratuito ai bambini fino ai 4 anni non compiuti solo se accompagnati da almeno una persona adulta (più di 14 anni) in possesso di un titolo di trasporto valevole (senza limitazioni sul numero di bambini da accompagnare).
  • I bambini che occupano un posto a sedere devono pagare il biglietto ridotto rispettivamente tariffa “ragazzi -16”.

Le tariffe di trasporto ragazzi e le agevolazioni rivolte ai bambini o ragazzi sono riconosciute all’atto dell’emissione secondo le regole delle imprese di trasporto che emettono il titolo di viaggio.

  • Tariffa ragazzi CTA : da 6 a 16 anni non compiuti
  • Tariffa ragazzi Trenord: da 4 a 14 anni non compiuti.

I diversi limiti di età sono riconosciuti reciprocamente, il ragazzo che ha acquistato un biglietto ragazzi all'interno della CTA può quindi viaggiare anche in Lombardia, nei limiti di validità della tariffa transfrontaliera, pur avendo superato i 14 anni.


Viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità

Valgono le regole generali delle rispettive imprese di trasporto, all’interno dei rispettivi confini di competenza.

I viaggiatori per informazioni ed annuncio del viaggio dovranno rivolgersi presso i rispettivi servizi di assistenza sotto indicati. Le imprese di trasporto compiranno ogni ragionevole sforzo per agevolare la mobilità dei viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità.

Svizzera
L’azienda di riferimento per i viaggi in treno è FFS.

Call Center Handicap FFS
Numero gratuito in Svizzera 0800 007 102 oppure dall'estero +41 (0)51 225 78 44 (tutti i giorni dalle ore 06.00 alle ore 22.00). Per i viaggi transfrontalieri è necessario un preavviso di 48 ore e la prenotazione. Al momento della prenotazione il viaggiatore dovrà richiedere che venga informata la stazione di destinazione.

Lombardia
L’azienda di riferimento per i viaggi in treno è Trenord.

Call Center Trenord
Numero verde in Italia 800 210 955 oppure dall'estero +39 02 85114749. Il viaggiatore con disabilità e mobilità ridotta per l’organizzazione del viaggio dovrà rivolgersi all’ufficio assistenza con un preavviso di 48 ore prima della partenza per comunicare le proprie necessità.

Nei giorni feriali la prenotazione può essere effettuata via mail all’indirizzo disabili@trenord.it. Tale indirizzo mail può essere utilizzato anche per la richiesta di informazioni o l’invio di osservazioni di carattere specifico sul servizio dedicato alle persone con disabilità.

Per segnalare eventuali criticità relative agli spostamenti negli ambienti di stazione o sul treno è possibile inviare una email a senzabarriere@trenord.it.


Cani e piccoli animali domestici

  • I cani devono essere accompagnati e pagano la tariffa “ragazzi -16” (per CTA) e “metà prezzo” (per Trenord) di 2a classe, pertanto il biglietto emesso da CTA e Trenord per il viaggio dell’animale avrà il medesimo percorso del viaggiatore.
  • ATTENZIONE: Sui treni di Trenord in regione Lombardia il trasporto degli animali non è possibile nelle seguenti fasce orarie: dalle 07.00 alle 09.30 e dalle 17.30 alle 19.30 dei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Nei giorni di sabato, domenica e festivi il trasporto di animali è ammesso senza limiti d’orario. Fanno eccezione i cani guida.