Arcobaleno informa.

Cambio orario

9 dicembre 2018

arcobaleno.ch/orario

Luganese

Vari cantieri lungo la rete ferroviaria impongono l’adattamento degli orari sia dei treni sia delle linee su gomma. Per mantenere buone coincidenze anche gli orari di alcune linee bus sono sottoposti a piccole modifiche. Prima di mettersi in viaggio consigliamo pertanto di consultare gli orari.

In ambito urbano vengono aggiunte delle corse la mattina presto sulle linee 5 e 7; queste nuove corse e altri piccoli adattamenti degli orari permettono agli utenti delle linee urbane di raggiungere i treni a partire dalle 6.25 a Lugano Stazione. In ambito regionale sono previsti potenziamenti tra Ponte Tresa e Luino (linea 421, incl. integrazione nella tariffa Arcobaleno), nelle ore di punta dei giorni feriali tra Tesserete e Taverne (446), nel servizio serale tra Lugano e Tesserete rispettivamente tra Lugano e Villa Luganese (442 e 461) e, la domenica e nei giorni festivi, nella Valle del Vedeggio (453).

Modifiche dell’offerta ferroviaria:

  • S10 (Airolo–) Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como (–Albate-Camerlata). I treni sono in genere anticipati rispettivamente posticipati di pochi minuti (con differenze a seconda della stazione di partenza/arrivo); consigliamo pertanto di verificare l’orario. Dal lunedì al venerdì, tutti i collegamenti finora attestati a Mendrisio vengono prolungati a Chiasso.
  • RE10 (Erstfeld–Airolo–Bellinzona–) Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como–Milano. Tutti i collegamenti tra Milano e il Ticino circolano almeno da/per Lugano, alcuni da/per Bellinona rispettivamente Airolo–Erstfeld; complessivamente ci sono 23 collegamenti di questo tipo tra il Ticino e Milano. Una corsa supplementare viene aggiunta alle 19.42 da Lugano, con arrivo a Milano alle 20.50.
  • S60 Lugano–Ponte Tresa. Per garantire una migliore puntualità la partenza delle corse viene anticipata dai capolinea di Lugano e Ponte Tresa di 1 minuto; di conseguenza anche i transiti nelle fermate intermedie possono variare nelle singole stazioni. Dopo le ore 22.30, le partenze da Lugano sono posticipate di 5 minuti.

Modifiche d’offerta sulle linee urbane e regionali bus e battello:

  • Linea 2 Castagnola–Lugano Centro–Stazione FFS–Paradiso. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, la prima corsa in partenza da Castagnola è anticipata alle 6.05 (sabato 6.06), essa permette di raggiungere i treni a partire dalle ore 6.25 (S10 per Bellinzona).
  • Linea 4 Canobbio–Stazione FFS–Lugano Centro. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, le corse in partenza da Canobbio rispettivamente dalla Stazione FFS in direzione Lugano Centro sono in genere anticipate di 5-10 minuti.
  • Linea 5 Viganello–Lugano Centro–Lamone-Cadempino–Manno. Tutte le corse della linea vengono prolungate da Lamone-Cadempino Posta fino all’Uovo di Manno; la sosta di capolinea rimane presso la fermata di Lamone-Cadempino Posta (in direzione Manno). Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, l’aggiunta di una prima corsa con partenza da Manno alle 6.01 permette di raggiungere i treni a partire dalle ore 6.25 (S10 per Bellinzona, con interscambio alla fermata Genzana).
  • Linea 7 Lugano Centro–Pregassona. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, l’aggiunta di una prima corsa con partenza da Pregassona alle 5.58 permette di raggiungere i treni a partire dalle ore 6.25 (S10 per Bellinzona) – gli utenti di Pregassona effettuano un cambio sulla linea 4 a Gerra, mentre quelli di Molino Nuovo sulla linea 2 a Via Ginevra. Nell’altra direzione la nuova prima corsa parte da Lugano Centro alle 6.15.
  • Linea 10 Albonago–Viganello–Castagnola. La linea viene prolungata, nelle due direzioni, a Viganello Centro/Scuole (effettuando un’asta), così da permettere un interscambio facilitato non solo con la linea 5 ma anche con la linea 3 in direzione Cassarate e Mercato Resega. In ogni direzione viene prima effettuata la fermata Viganello Centro, mentre la fermata San Siro è servita in seguito (solo in direzione della collina).
  • Linea 12 Lugano Centro–Ruvigliana–Aldesago–Brè Paese. L’ultima coppia di corse che circola tutti i giorni (ore 21.15 da Lugano Centro) viene prolungata da Aldesago fino a Brè Paese, con ritorno da Brè Paese alle 21.57.
  • Linea 16 Besso–Sorengo–Muzzano. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, due corse sul mezzogiorno vengono posticipate (nuove partenze da Besso alle 11.45 e 12.10).
  • Linea 421 Ponte Tresa–Fornasette–Luino. L’offerta viene potenziata alla cadenza oraria, tutti i giorni della settimana. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, tra le 6.25 e le 7.25 in partenza da Luino è prevista una corsa ogni 30 minuti. L’orario viene differenziato tra mattina e pomeriggio per garantire buone coincidenze a Luino con i treni (la mattina da Gallarate, la sera verso Gallarate). Grazie a coincidenze attrattive a Ponte Tresa, il tempo di viaggio Luino Stazione–Lugano FLP è meno di un’ora. La tratta su territorio italiano (Fornasette–Luino) viene integrata nella tariffa Arcobaleno (zone 13/130), con particolari vantaggi tariffali per gli utenti pendolari.
  • Linea 426 Novaggio–Astano–Sessa. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, viene inserita una corsa supplementare dopo le 13.00 da Novaggio a Sessa.
  • Linea 429 Ponte Tresa–Sessa–Castello di Monteggio–Termine. Viene uniformato l’orario nei fine settimana e nei giorni festivi; le due coppie di corse che finora circolavano solo il sabato vengono effettuate anche alla domenica e nei giorni festivi.
  • Linea 431 Lugano–Morcote–Bissone. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì viene aggiunta una prima coppia di corse tra Lugano e Casoro per garantire, mediante coincidenze funzionali a Paradiso con i treni, un arrivo sul posto di lavoro sul Pian Scairolo entro le ore 6.00 e, per i residenti, un accesso ai primi treni in partenza attorno alle 6.30 da Lugano.
  • Linea 433 Lugano–Carabietta–Agnuzzo. Dal lunedì al sabato, la prima corsa verso Cappella-Agnuzzo è posticipata di un quarto d’ora (partenza da Lugano Autosilo Balestra alle ore 6.00).
  • Linea 437 Morcote–Porto Ceresio. L’orario della navetta lacustre, che circola nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, viene leggermente adeguato per garantire buone coincidenze a Morcote con la linea 431 da/per il Pian Scairolo. Le modifiche permettono ora anche a Porto Ceresio coincidenze funzionali con la linea 532 da/per Brusino–Capolago, così da rendere questa linea interessante, nelle due direzioni, anche per il collegamento tra Brusino e il Pian Scairolo.
  • Linea 440 Olivella-Vico Morcote. Cambia l'orario nel pomeriggio dei giorni feriali. La corsa con partenza alle 15.24 da Morcote Piazza Grande (15.29 da Olivella) circola solo il lunedì, martedì giovedì e venerdì nel periodo scolastico.
  • Linea 442 Lugano–Vezia–Cureglia–Tesserete. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì viene potenziato il servizio serale con l’aggiunta di una coppia di corse alle ore 20.02 da Lugano rispettivamente alle ore 20.48 da Tesserete. L’ultima coppia che finora circolava solo il venerdì sera alle ore 21.02 da Lugano rispettivamente alle ore 21.48 da Tesserete viene effettuata dal lunedì al venerdì (il venerdì circola un quarto d’ora più tardi). Gli utenti di Cureglia e Origlio che finora il giovedì sera facevano capo alla linea 443 (corsa prolungata) possono ora servirsi della linea 442.
  • Linea 443 Lugano–Porza–Comano–Tesserete. Il servizio serale viene uniformato: la corsa delle 21.03 circola pure solo fino a Comano rispettivamente Cureglia Rotonda. Gli utenti di Origlio possono far capo alla nuova offerta della linea 442 (vedi sopra).
  • Linea 446 Taverne–Ponte Capriasca–Tesserete. La linea effettua un nuovo percorso con capolinea alla stazione di Taverne e Tesserete e transito da Ponte Capriasca, Carnago, Vaglio e Sala Capriasca. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, sono previste sette coppie di corse (tre la mattina e quattro la sera) che garantiscono, nelle ore di punta, un’offerta oraria tra la Capriasca e la Valle del Vedeggio. Grazie a coincidenze attrattive a Taverne-Torricella FFS, la nuova offerta si indirizza soprattutto ai pendolari che si spostano tra la Capriasca e il Sopraceneri (alternativa più veloce e più attrattiva rispetto al viaggio via Lugano).
  • Linea 447 Tesserete–Maglio di Colla–Sonvico. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, la prima corsa in salita è anticipata alle 6.41 da Tesserete, mentre nell’altra direzione la seconda corsa è anticipata alle 7.07 da Cimadera. Nei fine settimana e nei giorni festivi l’ultima coppia di corse viene anticipata (18.35 da Tesserete, 19.00 da Cimadera).
  • Linea 448 Tesserete–Bogno–Maglio di Colla. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, la prima corsa in direzione Tesserete è anticipata di 7 minuti (5.44 da Maglio di Colla).
  • Linea 453 Taverne–Bironico–Rivera. Viene introdotto il servizio le domeniche e nei giorni festivi per allacciare i paesi della Valle del Vedeggio alla rete dei trasporti pubblici tutti i giorni. L’offerta è identica a quella esistente del sabato (corse ogni due ore).
  • Linea 461 Tesserete–Canobbio–Lugano–Sonvico–Villa Luganese. Viene introdotto il servizio serale tutti i giorni della settimana, con corse ogni ora fino alle 23.30 (ultime partenze da Lugano Centro alle 23.28 verso Tesserete e alle 23.33 verso Villa Luganese). Le corse supplementari del venerdì e del sabato sera vengono mantenute.
  • Linea 631 St. Moritz–Menaggio–Lugano (Palm Express). L’impostazione dell’orario cambia: nei giorni di circolazione (giornalmente durante i periodi di alta stagione turistica, altrimenti solo venerdì, sabato e domenica), l’arrivo dall’Alta Engadina è previsto alle 13.50 alla stazione di Lugano, mentre la ripartenza dalla stessa è programmata per le 15.31 (arrivo a St. Moritz alle 18.56).
  • Linea C12 Menaggio–Lugano. Già dal 9.6.2018 la linea è prolungata da Cassarate fino alla stazione di Lugano (singole corse rimangono limitate a Cassarate). La linea può essere utilizzata esclusivamente nel traffico transfrontaliero; i relativi biglietti possono essere acquistati a bordo. Gli orari sono consultabili sul seguente sito: https://www.asfautolinee.it/content/it/orari-rete-extraurbana.

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Trasporti Pubblici Luganesi, Autolinee regionali Luganesi, Società Navigazione Lago di Lugano

cartina TPL Lugano [186.89 kB]
schema di rete Luganese [109.69 kB]

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti