Arcobaleno informa.

Cambio orario

9 giugno 2019

arcobaleno.ch/orario

Consultare l'orario

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato.

Luganese

Modifiche dell’offerta ferroviaria:
RE10/S10 (Airolo–) Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como / EuroCity. Cambiano gli orari dei collegamenti RegioExpress (RE10) e degli EuroCity (EC). Gli EC partono da Milano sempre al minuto .10, mentre gli RE10 partono da Milano ai minuti .10, .25 oppure .41; non può purtroppo essere mantenuta una cadenza regolare. Per i viaggiatori da e per Milano è quindi sempre consigliata la consultazione dell’orario online prima di mettersi in viaggio.

S40 Como–Chiasso–Mendrisio–Varese /
S50 Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Varese–Malpensa
. La tratta Varese–Gallarate–Malpensa, finora percorsa dalla linea S40 ogni due ore, passa alla linea S50 con un’offerta oraria. Alla stessa maniera, il servizio serale (dopo le ore 20.00) e la domenica e i giorni festivi insubrici viene svolto dalla linea S50 (anziché S40).
La linea S50 con nuova destinazione Malpensa (Terminal 1 e 2) circola tutti i giorni ogni ora dalle 5.00 alle 23.00 circa (partenze da Bellinzona dalle 04.34 alle 20.34; partenze da Malpensa 06.13–23.13) assicurando il collegamento diretto per Malpensa per la maggior parte degli utenti ticinesi. La linea S40 circola invece ogni ora dalle 5.00 alle 20.00 circa, esclusi la domenica e i giorni festivi insubrici (giorni festivi in comune tra il Ticino e la Lombardia). Nei giorni rispettivamente nelle fasce orarie in cui la linea S40 non circola, per muoversi tra Varese e Mendrisio–Bellinzona si utilizza la linea S50, con cambio a Mendrisio in direzione di Chiasso e Como. La stazione di Mendrisio rimane il nodo di interscambio tra le linee S10-S40-S50.

Vari cantieri lungo la rete ferroviaria impongono l’adattamento degli orari sia dei treni sia delle linee su gomma. Per mantenere buone coincidenze anche gli orari di alcune linee bus sono sottoposti a piccole modifiche. Prima di mettersi in viaggio consigliamo pertanto di consultare gli orari.

Modifiche d’offerta sulle linee regionali bus:
442 Lugano–Vezia–Cureglia–Tesserete. Alla sera dei venerdì feriali l’ultima corsa in direzione di Tesserete è posticipata di 10 minuti, con partenza da Lugano Autosilo Balestra alle 21.27 (Lugano Stazione Nord 21.34), per garantire la coincidenza con il treno EC in arrivo da nord alle 21.26.

443 Lugano–Porza–Comano–Tesserete. Dal lunedì al venerdì è stata introdotta una corsa mattutina con arrivo alla stazione FFS di Lugano alle ore 06.18 (partenza da Comano alle 6.04) per continuare ad assicurare il primo collegamento con il nord delle Alpi (IC delle 6.34). L’attuale corsa delle 6.22 è quindi posticipata di 12 minuti alle 6.34 rientrando così in un cadenzato alla mezz’ora.

446 Taverne–Ponte Capriasca–Taverne. Le corse in discesa verso Taverne FFS sono anticipate di 5 minuti per migliorare le coincidenze con i treni sia verso nord che verso sud. Le corse in direzione di Tesserete sono posticipate di un minuto per favorire le coincidenze con i treni in arrivo.

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Trasporti Pubblici Luganesi, Autolinee regionali Luganesi, Società Navigazione Lago di Lugano

schema di rete Luganese [109.69 kB]
cartina TPL Lugano [186.89 kB]

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

Consultare l'orario

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato.