Protezione dei dati

Vorremmo informarla che utilizziamo uno strumento, di nome Google Analytics, per capire meglio come le persone interagiscono con il nostro sito.
Per farlo in maniera efficiente, Google Analytics traccia i movimenti dei nostri utenti all'interno del sito. Sebbene questi dati anonimizzati vengono utilizzati soltanto a fini statistici, non verranno condivisi con altri prodotti di Google o altre entità, vorremmo chiederle il permesso di procedere.

La sua decisione in merito verrà salvata per i prossimi 12 mesi, può tuttavia sempre cambiare idea andando sulla pagina "Privacy Policy" (troverà sempre un link a piè di pagina)

Aziende operanti in questo comparto:

FFS/TILO
AutoPostale SA
Trasporti Pubblici Luganesi
Autolinee Regionali Luganesi
Società Navigazione Lago di Lugano

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

App Arcobaleno

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato e acquistare biglietti.

Luganese

Modifiche dell’offerta ferroviaria dal 13.12.2020 al 04.04.2021:

Tutti i treni TILO, incluse le linee RegioExpress (RE10 e RE80) servono la stazione di Lugano-Paradiso.

RE10 Castione-Arbedo–Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como–Milano. Nuovo capolinea a nord Castione-Arbedo (utenti diretti in Leventina e/o verso il nord delle Alpi usufruiscono della nuova linea IR). Transito attraverso la GBC, con fermata a Giubiasco. Corse ogni ora.

Nuova linea RE80 Locarno–Lugano–Mendrisio (–Chiasso) con transito attraverso la GBC e fermate a Tenero, Cadenazzo, S. Antonino, Lugano, Lugano-Paradiso e Mendrisio. La linea avrà corse ogni ora tra Locarno e Lugano, mentre ogni due ore il servizio è esteso a Mendrisio. Singole corse proseguono fino a Chiasso.

S60 Lugano–Ponte Tresa. L’offerta viene potenziata con l’inserimento di treni supplementari la mattina presto nei fine settimana e nei giorni festivi. L’arrivo a Lugano alle ore 5:50 d’ora innanzi è possibile tutti i giorni della settimana.


Modifiche d’offerta sulle linee bus dal 13.12.2020 al 04.04.2021:

La rete bus del Luganese viene adattata solo puntualmente in ambito urbano, mentre la rete regionale viene ristrutturata in modo importante in diversi comparti, in particolare nel Malcantone e tra Capriasca e Basso Vedeggio. Diverse nuove linee o tratte garantiscono collegamenti più attrattivi, mentre alcune località o comparti vengono collegati ex novo (Gaggio nel Malcantone e la zona industriale di Muzzano alla Piodella). Svariate linee ricevono un nuovo numero ed è pertanto consigliato di informarsi compiutamente prima di mettersi in viaggio.
In ambito urbano, la linea 1 che collega il P+R Fornaci e Paradiso a Lugano Centro circola ora su un percorso identico nelle due direzioni, via la stazione di Lugano-Paradiso. Nei fine settimana e tutti i giorni alla sera, la linea 4 è prolungata da Canobbio fino a Comano–Cureglia. La linea S invece viene prolungata dal P+R Cornaredo fino al Piano della Stampa.
Tutte le linee urbane principali (1-7) circolano d’ora innanzi tutti i giorni almeno ogni quarto d’ora fino a mezzanotte, ma anche nelle ore di punta il servizio viene puntualmente potenziato.

Qui di seguito sono elencate le modifiche previste rispetto alla rete attuale, linea per linea:

1 Lugano Centro–Piazza Luini–Paradiso FFS–P+R Fornaci. La linea viene resa bidirezionale tra il Lungolago, la stazione di Paradiso e il P+R Fornaci (eliminazione dell’attuale anello che serve Paradiso FFS in una sola direzione). Utenti che finora utilizzavano la linea F (soppressa) usufruiscono della linea 1 potenziata (autobus articolati, corse ogni 10 minuti nelle ore di punta).
Inoltre, viene inserita la fermata La Sguancia tra Paradiso e Pambio (finora servita solo dalle linee regionali).

2 Paradiso FFS–Loreto–Lugano FFS–Lugano Centro–Castagnola. La linea è prolungata da Geretta a Paradiso FFS e Carzo (capolinea) sul tragitto Via Geretta–Via Carona–Via Calprino–Via Carzo–Via S. Pietro Pambio (riprende l’anello finora effettuato dalla linea 1).

4 Lugano Centro–Lugano FFS–Ospedale–Cornaredo–Canobbio (–Comano/Cureglia). Dal lunedì al venerdì dopo le ore 20:00 e nei fine settimana tutto il giorno prolungamento di ogni seconda corsa (cadenza 30’) da Canobbio Stazione verso Comano Rotonda–Studio TV–Cureglia Rotonda. La sosta di capolinea viene effettuata allo Studio TV sul ritorno, in direzione Lugano. Questo nuovo servizio garantisce un allacciamento del comparto di Comano e Cureglia a Cornaredo (con possibilità d’interscambio nelle varie direzioni) nelle fasce orarie quando la linea 441 Lamone–Lugano non circola.

6 Stazione FFS–Università–Cornaredo. Questa linea circola d’ora innanzi anche nei fine settimana, nei giorni festivi e tutti i giorni fino a mezzanotte.

S Lugano Centro–P+R Cornaredo–Piano della Stampa. La linea viene prolungata fino al Piano della Stampa. Nelle ore di circolazione della linea S, dal lunedì al venerdì nelle ore di punta alla mattina e alla sera, ogni terza corsa prosegue oltre il P+R Resega (fermata Pista Ghiaccio) fino al Piano della Stampa (cadenza 30’).

15 Besso–Sorengo–Cortivallo–Muzzano. Sostituisce parte della linea 16 sul tracciato indicato, per garantire un’informazione più chiara per l’utenza. L’offerta in sé non cambia: arrivato a Muzzano, il bus della linea 15 continua come linea 16 in direzione di Breganzona–Vergiò–Besso.

16 Besso–Vergiò–Breganzona–Muzzano. La linea 16 viene limitata al percorso indicato, per garantire un’informazione più chiara per l’utenza. L’offerta in sé non cambia: arrivato a Muzzano, il bus della linea 16 continua come linea 15 in direzione di Cortivallo–Sorengo–Besso.

17 P+R Fornaci–Senago (Scuole Fano). Sostituisce parte della precedente linea 8 sul tracciato indicato, così da garantire un’informazione più chiara per l’utenza (distinzione dalla nuova linea 18 che serve Pambio, Noranco e Scairolo).

18 P+R Fornaci–Pambio–Noranco–Scairolo–P+R Fornaci. Sostituisce parte della precedente linea 8 sul tracciato indicato, così da garantire un’informazione più chiara per l’utenza (distinzione dalla nuova linea 17 che serve Senago e le Scuole Fano).

19 Lugano Cornaredo–Cadro–Villa Luganese. Nuovo numero della linea 60.

Nuova linea 420 Lugano Cornaredo–Manno Suglio–Bioggio Molinazzo. Garantisce un collegamento diretto dal Basso Malcantone e Basso Vedeggio al comparto nord della Città di Lugano. Circola attraverso la galleria Vedeggio–Cassarate e offre una buona connessione con gli altri servizi nei tre punti d’interscambio strategici.

Nuova linea 421 Bioggio Molinazzo–Gaggio–Cimo–Agno. Essa aumenta la capillarità del servizio tra Bioggio e Cimo e garantisce l’allacciamento della frazione di Gaggio alla rete di trasporto pubblico. Il prolungamento della linea da Cimo ad Agno, solo in determinate fasce orarie, permette un miglioramento dell’offerta anche per Vernate e Neggio. Attenzione: l’attuale linea 421 Ponte Tresa–Luino riceve il nuovo numero 429.

Nuova linea 423 Magliaso–Novaggio–Breno–Arosio–Lamone. Questa linea nasce dalla fusione delle precedenti linee 423 Lamone–Miglieglia e 425 Magliaso–Novaggio ed offre un collegamento diretto tra Magliaso FLP e Lamone-Cadempino FFS via Medio e Alto Malcantone. Da Arosio e Breno si raggiunge senza cambio il Basso Malcantone, da Novaggio invece la stazione di Lamone.

Nuova linea 426 Ponte Tresa–Sessa–Astano–Novaggio. Questa linea nasce dalla fusione delle precedenti linee 426 Novaggio–Sessa e 429 Ponte Tresa–Termine ed offre un collegamento diretto tra Medio Malcantone, Malcantone Ovest e Ponte Tresa FLP.

427 Magliaso–Novaggio–Cademario. La linea 427 viene prolungata da Novaggio a Magliaso, in modo da garantire un collegamento ogni mezz’ora fra Magliaso e Novaggio insieme alla linea 423.

429 Ponte Tresa–Fornasette–Luino (I). Nuovo numero della linea 421. Attenzione: la tratta Ponte Tresa–Sessa–Monteggio–Termine viene ora servita dalla nuova linea 426.

433 Lugano–Grancia–Casoro–Carabietta–Cappella-Agnuzzo. Questa linea viene prolungata alla zona industriale di Muzzano (in località Piodella) per aumentare la capillarità del servizio e garantire l’allacciamento di questo comparto lavorativo alla rete di trasporto pubblico. La tratta fra Cappella-Agnuzzo FLP e la zona industriale di Muzzano viene servita ogni quarto d’ora nelle ore di punta dei giorni feriali dal venerdì al sabato, in coincidenza con i treni della linea S60 (FLP).

Nuova linea 435 Lugano–Sorengo–Cappella-Agnuzzo. A Cappella-Agnuzzo gli autobus di questa linea passeranno alla linea 433 e viceversa, in modo da dare più volte al giorno un collegamento da Carabietta e dalla zona industriale di Muzzano a Lugano – via Cappella-Agnuzzo e con possibilità d’interscambio alla stazione di Lugano.

Nuova linea 438 Melide–Olivella–Vico Morcote. Questa linea sostituisce la precedente linea 440 tra Olivella e Vico Morcote. La maggior parte delle corse viene prolungata fino alla stazione di Melide per facilitare l’interscambio con i treni TILO, mentre singole corse hanno il loro capolinea a Morcote Piazza Grande.

Nuova linea 440 Lamone–Manno–Bedano–Taverne–Ponte Capriasca–Tesserete. Questa linea sostituisce la precedente linea 446 sulla tratta tra Tesserete e Taverne. Il nuovo servizio garantisce collegamenti senza necessità di cambio tra la Capriasca e il Basso Vedeggio. A Manno Suglio è possibile l’interscambio in direzione sia di Lugano Cornaredo (linea 420) sia di Bioggio Molinazzo FLP (linee 420 e 449). Attenzione: la tratta Olivella–Vico Morcote finora numerata 440 viene integrata nella nuova linea 438.

445 Lugano–Manno–Gravesano–Lamone. Questa linea circola d’ora innanzi ogni mezz’ora tutto il giorno dal lunedì al venerdì, anziché solo nelle ore di punta. Garantisce così per i nuclei di Manno e Gravesano sistematicamente un allacciamento diretto alla stazione di Lugano.

446 Tesserete–Odogno–Lelgio. Nuovo numero della linea 450. Attenzione: la tratta Tesserete–Taverne, finora numerata 446, viene ora servita dalla nuova linea 440.

447 Tesserete–Maglio di Colla–Cimadera–Sovico. Le corse di questa linea circolano d’ora innanzi sistematicamente fino a Sonvico, permettendo quindi buoni collegamenti lungo la sponda sinistra della Valle del Cassarate, tramite interscambio a Sonvico con la linea 461 (ARL).

449 Lamone–Manno–Bioggio Molinazzo–Lamone. Questa linea circola d’ora innanzi sempre via l’Uovo di Manno (i nuclei di Gravesano e Manno sono serviti dalla linea 445 e dalla nuova linea 440).

Nuova linea 455 Rivera-Bironico FFS–Passo del Ceneri. Questa linea permette di allacciare il Passo del Ceneri alla rete di trasporto pubblico, a servizio dei posti di lavoro nel comparto e degli escursionisti che percorrono la via storica del Monte Ceneri.

461 Tesserete–Canobbio–Lugano–Sonvico–Villa Luganese. Nei fine settimana e tutti i giorni nelle ore serali, la linea viene suddivisa nelle seguenti due tratte:

  • Tesserete–Canobbio–Lugano Stazione Nord–Lugano Centro
  • Ospedale Civico–Lugano Stazione Nord–Lugano Centro–Sonvico–Villa Luganese
    Questa suddivisione permette di garantire sempre buone coincidenze bus-treno alla stazione di Lugano per ambedue le sponde della Valle del Cassarate e di mantenere i collegamenti diretti con le destinazioni più importanti in città (centro, stazione, ospedale).

Nuova linea 462 Carnago–Tesserete–Canobbio–Trevano–Lugano Centro. Questa linea garantisce un nuovo collegamento diretto tra la Capriasca (Origlio Carnago, Vaglio, Sala Capriasca, Tesserete) e Trevano–Cornaredo–Molino Nuovo–Lugano Centro. Nelle ore di punta dei giorni feriali, la sovrapposizione delle linee 461 e 462 garantisce corse ogni quarto d’ora verso Lugano – ogni mezz’ora lungo ognuno dei percorsi (via Lugano Stazione rispettivamente via Cornaredo). Attenzione: a Tesserete la nuova linea non entra sul piazzale (Tesserete Stazione) bensì serve la fermata Tesserete Paese. Quest’ultima è quindi ora disponibile anche in direzione Canobbio–Lugano.

Di seguito potete consultare le cartine delle relative linee:

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

Aziende operanti in questo comparto:

FFS/TILO
AutoPostale SA
Trasporti Pubblici Luganesi
Autolinee Regionali Luganesi
Società Navigazione Lago di Lugano

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

App Arcobaleno

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato e acquistare biglietti.