Arcobaleno.

viaggiari informati,

agevolazioni e

disposizioni particolari

Ragazzi

I bambini accompagnati viaggiano gratuitamente, senza titolo di trasporto, sino ai 6 anni (non compiuti).
I bambini tra i 6 e i 16 anni (non compiuti), come pure i bambini tra i 4 e i 6 anni che viaggiano soli, pagano la metà del prezzo, rispettivamente il prezzo minimo previsto. I bambini al di sotto dei 4 anni non sono autorizzati a viaggiare senza persona accompagnatrice.

Militari

L’ordine di marcia, unitamente al porto dell’uniforme o l’autorizzazione comprovata per il viaggio in civile, sono validi per la libera circolazione su tutti i percorsi comunitari. Gli appartenenti all'esercito svizzero in uniforme o con una corrispondente legittimazione ricevono: biglietti singoli comunitari, carte giornaliere e carta per più corse a prezzo ridotto. I cani militari sono trasportati gratuitamente, a condizione che siano annotati sull'ordine di marcia.

Protezione civile

Sulla scorta della tessera personale, i membri della protezione civile ricevono, durante il periodo del loro servizio, biglietti ordinari di corsa semplice e di andata e ritorno a prezzo ridotto.

Funzionari di polizia in servizio

I funzionari e le funzionarie di polizia (in seguito chiamati funzionari) facenti parte dei rispettivi corpi cantonali e comunali, così come gli appartenenti ai corpi svizzeri e stranieri della polizia di confine sono trasportati gratuitamente senza titolo di viaggio, per lo svolgimento delle loro mansioni di servizio. Il viaggio senza titolo di trasporto è permesso in 1a o in 2a classe agli aventi diritto: funzionari in uniforme (quando viaggiano da soli o in gruppo) e funzionari in abiti borghesi (se viaggiano insieme 2 o più funzionari).

Cani e piccoli animali

Per i cani si deve pagare di principio il prezzo ridotto per la 2a classe. I piccoli cani con un’altezza del garrese fino a 30 cm, i gatti come pure i piccoli animali domestici consimili racchiusi in gabbie, cesti o altri recipienti adatti, sono trasportati gratuitamente come bagaglio a mano.

Tessera legittimazione per ciechi e ipovedenti

Con la tessera di legittimazione per ciechi e ipovedenti (emessa dall'Unitas), sulle linee urbane nelle zone 100, 150, 200 e 300, sia la persona diversamente abile sia l'accompagnatore viaggiano gratuitamente. La persona diversamente abile può viaggiare anche sola.

Persone diversamente abili

Sono considerati viaggiatori diversamente abili coloro in possesso della «Carta di legittimazione per viaggiatori con un handicap»:

  • Essi devono sempre essere accompagnati e sono quindi autorizzati a prendere con sé un accompagnatore e/o un cane-guida per cieco.
  • Il viaggiatore diversamente abile o l’accompagnatore deve essere in possesso di un titolo di trasporto valevole.

Posto a sedere

I biglietti e gli abbonamenti Arcobaleno danno il diritto a viaggiare all'interno delle zone di validità e della classe acquistata. Le imprese di trasporto fanno il possibile per offrire a tutte le viaggiatrici e a tutti i viaggiatori un posto a sedere, tuttavia questo non può essere garantito. I bus e i treni, in particolare quelli del traffico regionale, sono omologati anche per il trasporto di viaggiatrici e viaggiatori in piedi. La mancanza di posti a sedere in 2a classe non dà in nessun caso il diritto a viaggiare negli scompartimenti di 1a classe, senza acquistare o obliterare il relativo titolo di cambio classe prima di salire sul treno.