Arcobaleno.

Viaggiare informati,

viaggiare sereni.

Altri titoli di trasporto riconosciuti dalla Comunità tariffale Arcobaleno

Carta Junior
Con la carta Junior i bambini e i ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti viaggiano a 30 franchi l'anno in tutta la Svizzera con i loro genitori. Maggiori informazioni.

Carta Bambini Accompagnati
Con la carta Bambini Accombagnati i bambini e i ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti viaggiano a 30 franchi l'anno in tutta la Svizzera accompagnati da una persona a loro scelta Maggiori informazioni

Abbonamento Generale (AG)
Con l'abbonamento generale si circola liberamente in tutto il raggio di validità delle imprese di trasporto che aderiscono alla CTA, salvo le società di navigazione (SNL e NLM) e sulla FLMS.

Metà-prezzo
Il metà-prezzo permette di acquistare titoli di trasporto a prezzo ridotto su tutto il comprensorio della CTA (ad eccezione dei percorsi brevi e degli abbonamenti).

Altri titoli di trasporto
I titoli di trasporto nazionali ed internazionali quali l'Eurailpass, lo Swisspass, il City Ticket, il City - City Ticket, ecc. sono valevoli anche per le corse nell'ambito comunitario, conformemente al rispettivo raggio di validità.

Dal Ticino con un solo biglietto

Presso AMSA, ARL, AutoPostale, FART, FFS, FLP e TPL è possibile acquistare biglietti per le destinazioni più importanti della Svizzera (es. city-ticket, carte giornaliere, carte per più corse. Ulteriori informazioni su arcobaleno.ch/svizzera

Viaggi al di fuori della CTA

ll titolare di un biglietto o abbonamento Arcobaleno, che vuole viaggiare al di fuori della CTA, deve combinare il proprio titolo di trasporto con un biglietto valido dall'ultima fermata della zona di validità fino alla destinazione desiderata.
Esempio: il titolare di un abbonamento Arcobaleno tutte le zone vuole viaggiare sulla tratta Lugano - Zurigo: se il treno che utilizza si ferma ad Airolo, dovrà acquistare un biglietto da Airolo a Zurigo; se il treno è senza fermata ad Airolo, dovrà acquistare un biglietto da Bellinzona a Zurigo.

Per chi viaggia regolarmente al di fuori della CTA, esistono diversi abbonamenti speciali.
Esempio: i viaggiatori transfrontalieri che utilizzano i treni regionali TILO-S10, possono acquistare l'abbonamento regionale italiano per la tratta lombarda e l'abbonamento Arcobaleno per il Ticino.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli sportelli di vendita.

Località sul confine di zona

Se una corsa ha inizio o termina ad una fermata situata sul confine di zona, occorre acquistare la zona in cui è compiuta la corsa:
Esempio: se da Cugnasco ci si reca a Locarno, occorre acquistare le zone 310 e 300 (biglietto) oppure le zone 31 e 30 (abbonamento). Se da Cugnasco ci si reca a Bellinzona, occorre acquistare le zone 210 e 200 (biglietto) oppure le zone 21 e 20 (abbonamento).

Il distributore di biglietti calcola automaticamente le zone da acquistare in base alle località di partenza e di arrivo indicate.

Supplementi

I supplementi previsti per determinati treni, carrozze o corse di AutoPostale devono essere regolarmente pagati anche dai possessori di un titolo di trasporto Arcobaleno.

Cambiamento di classe

Per utilizzare la 1a classe con un biglietto o un abbonamento di 2a classe, occorre essere in possesso del biglietto di cambiamento di classe. In caso di controllo vanno presentati insieme. Valgono inoltre le seguenti norme:

  • Carta giornaliera e multi carta giornaliera: il cambiamento di classe è possibile solo per percorsi singoli
  • Carte per più corse: per le corse singole compiute in 1a classe con una carta di 2a classe è necessario pagare il supplemento per ogni singola zona percorsa
  • Abbonamento Arcobaleno: in caso di utilizzo della 1a classe, per singoli percorsi, con un abbonamento di 2a classe, il titolare deve acquistare il biglietto di cambiamento di classe pagando un supplemento pari alla differenza tra il prezzo della 1a classe e quello della 2a classe per le zone corrispondenti

Nelle corse senza la 1a classe, il biglietto di 1a classe vale anche per la 2a classe (senza diritto al rimborso).