Riva Basket.

l Riva Basket è un punto di riferimento per tutto il Ticino cestistico e le ragazze appassionate per questo sport.

L’avventura cominciata nel 1979 si è trasformata con il tempo in un valido progetto che ha permesso alla società di evolvere e di ottenere grandi risultati. La prima squadra è stata promossa in Prima Lega nel 2000, in LNB nel 2002 e in LNA nel 2003.

L'inizio del nuovo millennio è quindi stato molto intenso, le 3 promozioni in 4 anni hanno portato grande entusiasmo e sono state accompagnate fuori dal campo da un ottimo lavoro a livello societario che ha permesso al club di raggiungere una struttura consona alla LNA. La consacrazione arriva il 30 aprile 2008, giorno in cui il Riva si laurea campione svizzero di LNA.

Uno degli obiettivi del club, che dispone di circa 30 collaboratori tra staff e allenatori, resta la formazione: un buon movimento giovanile è infatti il presupposto per ogni valido progetto sportivo.

La società vanta un settore giovanile con 150 tesserati, divisi in 5 squadre iscritte ai diversi campionati ticinesi di categoria:

  • cuccioli (U8)
  • pulcini (U10)
  • propaganda (U12)
  • scolare (U14)
  • cadette (U16)

Numerosi i titoli giovanili vinti negli ultimi anni, sia a livello cantonale che nazionale.

Nel 2013 - 2014 inizia la collaborazione con la Muraltese. Le 2 società Riva e Muraltese firmano un accordo con l'intenzione di sviluppare una cooperazione duratura a favore del movimento cestistico femminile del Cantone Ticino:

  • A corto termine vi è una fase iniziale dettata da necessità contingenti e dai regolamenti in essere presso la LNF.
  • A lungo termine l'idea di base è quella di sviluppare l'assetto di una società unica a livello di "basket femminile" competitivo, mantenendo separati i settori giovanili e lo sviluppo degli stessi.

Annual offers