Le nostre

risposte

alle domande

più frequenti.

Il mio abbonamento arcobaleno è valevole anche al di fuori del Ticino e Moesano?

No, l'abbonamento è valevole solo per il territorio ticinese ed il Moesano.

Le carte "Junior" e "Nipotini" sono riconosciute dall'abbonamento Arcobaleno?

Si, è possibile abbinarle agli abbonamenti settimanali, mensili e annuali.

Vorrei acquistare un abbonamento Arcobaleno (annuale o mensile). Sono costretto/a a farlo partendo dl primo giorno del mese?

Il cliente può scegliere la data d'inizio desiderata (es.11 novembre 2012). Lo può acquistare presso i seguenti punti di vendita. Oppure con una carta di credito, telefonando a Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min da rete fissa svizzera), consulenza e vendita viaggiatori FFS, chiamando dall'estero (0041 900 300 300). Possibile un ev. addebito di costi per la spedizione.

Ho già un abbonamento Arcobaleno mensile. Per rinnovarlo devo presentarmi allo sportello?

No. Il rinnovo dell'abbonamento mensile è possibile oltre che presso gli sportelli di vendita, anche ai distributori di biglietti e, di regola, tramite i conducenti di bus regionali. Si consiglia di effettuare il rinnovo presso l'impresa di trasporto emittente.

Ho perso / mi hanno rubato il mio abbonamento mensile. Cosa devo fare?

Di principio l'abbonamento mensile non è sostituibile in caso di perdita o furto.

Il mio abbonamento mensile è danneggiato. Cosa devo fare?

L'abbonamento è sostituibile in caso di danneggiamento al costo di CHF 30.-. Per questa operazione è necessario presentarsi allo sportello di vendita presso il quale si è acquistato l'abbonamento.

Ho perso / mi hanno rubato il mio abbonamento annuale. Cosa devo fare?

Per prima cosa occorre denunciare il fatto alla gendarmeria comunale o cantonale. Successivamente è necessario recarsi presso lo sportello vendita dove si è acquistato l'abbonamento munito/a di ricevuta d'acquisto e documento di legittimazione.

Dietro pagamento di una tassa di CHF 30.-, verrà recapitato a casa, entro 10 giorni, un nuovo titolo di trasporto. Durante l'attesa, verrà rilasciato un "abbonamento transitorio".

ATTENZIONE: un abbonamento annuale può essere sostituito al massimo due volte sia in caso di perdita e due volte in caso di furto.

Il mio abbonamento annuale è danneggiato. Cosa devo fare?

Deve recarsi presso lo sportello vendita dove ha acquistato il suo abbonamento munito/a dell'abbonamento deteriorato e di un documento di legittimazione.
A quel punto e dietro pagamento di una tassa di CHF 30.-, verrà recapitato a casa, entro 14 giorni, un nuovo titolo di trasporto. Durante l'attesa verrà rilasciato un "abbonamento transitorio". La sostituzione è possibile più volte.

Quante zone, al minimo, posso acquistare?

L'acquisto minimo è di 2 zone contigue. Unica eccezione, l'acquisto delle zone 10, 20 o 30 che sono ottenibili anche singolarmente.

Posso aggiungere una o più zone al mio abbonamento annuale?

L'aggiunta delle zone è possibile, ma questo comporta l'emissione di un nuovo abbonamento annuale.

Posso depositare l'abbonamento Arcobaleno annuale?

Il deposito non è possibile.

Posso pagare i titoli di trasporto della CTA con i REKA?

Di principio l'acquisto è possibile. In ogni caso è meglio informarsi preventivamente presso l'impresa di trasporto emittente.

L'abbonamento "metà prezzo" è valevole per l'acquisto di un abbonamento Arcobaleno?

No. Esso è utile per acquistare i biglietti Arcobaleno ed altri titoli di trasporto. Ma non per l'acquisto di un abbonamento Arcobaleno il cui prezzo è già vantaggioso.