13.12.2020 - Cambio d'orario

Le novità più importanti dell’orario valido dal 13 dicembre 2020 al 4 aprile 2021

Domenica 13 dicembre 2020 entra in servizio la Galleria di base del Monte Ceneri (GBC), infrastruttura centrale per la nuova offerta di trasporto pubblico in Ticino. Essa dimezza i tempi di viaggio tra Lugano e Locarno (circa 30 minuti senza necessità di cambio) e tra Lugano e Bellinzona (circa 15 minuti). I miglioramenti previsti in tutto il Cantone non riguardano solo la ferrovia ma anche le linee di autobus regionali e urbane, con l’obiettivo di rendere il mezzo pubblico più attrattivo e in molti casi più veloce su numerosi percorsi. Entrano in servizio nuove linee, altre invece saranno modificate e in parte rinumerate. Sia in ambito urbano sia in ambito regionale le frequenze aumentano, non solo nei giorni feriali ma anche nei fine settimana e nei giorni festivi. In molti casi viene potenziato il servizio serale o introdotto ex novo – tutti i giorni oppure il venerdì e il sabato sera.

Tuttavia, la crisi coronavirus ha rallentato i lavori su diversi fronti – in particolare alcuni cantieri infrastrutturali lungo la rete ferroviaria non potranno essere portati a termine entro il cambio d’orario di dicembre. Di conseguenza si rende necessario un orario transitorio per il periodo dal 13 dicembre 2020 al 4 aprile 2021 (Pasqua); quest’ultimo concerne principalmente i servizi TILO.


 

Le novità più importanti dell’orario valido dal 13 dicembre 2020 al 4 aprile 2021

Qui di seguito è elencata una panoramica dei principali cambiamenti dell’orario transitorio. Ad eccezione della ferrovia (linee TILO), le informazioni sono in genere valide per tutto l’anno d’orario 2021, sebbene nel Sopraceneri e nella parte nord del Luganese gli orari cambieranno strutturalmente a partire dal 5 aprile 2021 (Lunedì di Pasqua), per garantire il mantenimento di buone coincidenze tra treno e bus.




    Nelle pagine delle singole regioni (vedi sezioni specifiche) vengono riportati maggiori dettagli per singola linea.


    Viaggiare informati

    Il trasporto pubblico si appoggia alla tecnologia a vantaggio della propria utenza che, grazie agli investimenti effettuati, può viaggiare rimanendo sempre informata sul proprio viaggio senza dover far capo a supporti cartacei.
    Prima, durante e dopo il viaggio l’utente trova sul sito Internet cantonale (www.ti.ch/trasporti) o su quelli delle varie imprese di trasporto, le informazioni relative all’orario pianificato e ad eventuali scostamenti da esso. Anche tramite l’app Arcobaleno è possibile accedere ad informazioni in tempo reale, ed è pure possibile acquistare il biglietto tramite questo medesimo canale.
    Le paline informative alle fermate, sempre più diffuse, forniscono indicazioni sul prossimo arrivo dei bus. Sull’orario alle fermate è inoltre presente un codice QR, che se scansionato fornisce informazioni in tempo reale sulle prossime partenze interagendo con la pagina Internet arcobaleno.teqmonitoring.com.
    Sui treni TILO e su sempre più bus si trovano schermi informativi che forniscono indicazioni sulle coincidenze previste ai vari nodi d’interscambio.
    Maggiori informazioni alla pagina www.arcobaleno.ch/tempo-reale

     

    Card image cap

    Scarica l’app di Arcobaleno!

    Non perdere l’occasione di controllare gli orari e acquistare i biglietti direttamente sul tuo telefonino!