Covid-19

Indennizzi e disposizioni speciali 

Frequent questions

Aggiornamento al 14.01.2021

Alliance SwissPass in seguito alle decisioni comunicate dal Consiglio Federale in data 13.01.2021, ha informato che non sono previste misure di condiscendenza a causa delle nuove misure e in particolare dell’obbligo del telelavoro. A differenza di quanto successo nella primavera 2020, l'offerta di trasporto pubblico non è stata ridotta e l'inasprimento delle misure da parte della Confederazione non può essere giudicato inaspettato. Al momento della stipulazione dell'abbonamento il rischio di restrizioni (come l’obbligo di telelavoro) è da considerarsi come noto.
Per maggiori informazioni consultate il Comunicato Alliance SwissPass.

Ricordiamo le misure di protezione riguardanti il trasporto pubblico:

  • se possibile, evitate gli orari di punta e optate per collegamenti meno frequentati
  • indossate la mascherina su treni, autobus, battelli, come pure nelle stazioni (compresi marciapiedi e sottopassaggi) e alle fermate dei bus . Guardate il video: Così si utilizza una mascherina igienica - UFSP

Sono costretto al telelavoro, ho diritto a un rimborso?

No, non sono accordate misure di condiscendenza in caso di telelavoro. L'offerta di trasporto pubblico non è ridotta e i rischi di restrizioni erano noti al momento dell'acquisto dell'abbonamento. L'abbonamento in caso di mancato utilizzo può essere restituito alle condizioni della Tariffa 651.17 - 4.11.2 Rimborso in caso di restituzione che regola i titoli di trasporto Arcobaleno.

La mia scuola svolge attività di insegnamento online, ho diritto a un rimborso?

No, non sono accordate misure di condiscendenza in questo caso. L'offerta di trasporto pubblico non è ridotta e i rischi di restrizioni erano noti al momento dell'acquisto dell'abbonamento. L'abbonamento in caso di mancato utilizzo può essere restituito alle condizioni della Tariffa 651.17 - 4.11.2 Rimborso in caso di restituzione che regola i titoli di trasporto Arcobaleno.

Non uso più l'abbonamento posso sospenderlo/bloccarlo?

No, nella Tariffa 651.17 che che regola i titoli di trasporto Arcobaleno non è prevista questa possibilità.

Non uso più l'abbonamento, posso restituirlo?

Sì, recandosi in un punto vendita. Le condizioni di rimborso sono contenute nella Tariffa 651.17 - 4.11.2 Rimborso in caso di restituzione.

Sono positivo al Covid-19 / Ho ricevuto un'intimazione di quarantena e voglio restituire l'abbonamento perché non lo uso più, come faccio?

In caso di inabilità a viaggiare certificata la Tariffa 651.17 prevede un rimborso prorata (punto 4.11.3). Può recarsi in un punto vendita e presentare il certificato che attesta l'inabilità a viaggiare o l'intimazione di quarantena entro 30 giorni dopo la scadenza dell’incapacità di viaggiare attestata.

Il mio abbonamento mensile è scaduto al 16.03.2020 (o prima), ho diritto a un indennizzo?

NO, se non si era in possesso di un abbonamento mensile valido al 17.03.2020 non si ha diritto all’indennizzo.

…la nostra Iris sembra essersi ritrovata all’interno di un film,

riuscirà a restituire l’oggetto dimenticato dallo sconosciuto ragazzo a bordo del bus?

Seguite Iris nelle sue avventure e scoprite i prodotti

della Comunità tariffale Arcobaleno!