Parco

delle Gole

della Breggia.

Maggiori informazioni

Parco delle Gole della Breggia
Casella postale 8
CH-6834 Morbio Inferiore
T. 0041 (0)91 690 10 29
F. 0041 (0)91 690 10 38

info@parcobreggia.ch
www.parcobreggia.ch

Prenotazioni
T 079 103 73 23
riservazioni@parcobreggia.ch

Il Parco delle Gole della Breggia è ubicato nelle Alpi calcaree meridionali svizzere, verso la punta più meridionale del Ticino. L'intaglio erosivo del fiume Breggia, lungo un tratto di un chilometro e mezzo allo sbocco della Valle di Muggio, espone una tra le più rappresentative serie stratigrafiche delle Alpi Meridionali. Le Gole della Breggia sono iscritte nell’Inventario federale dei siti e dei monumenti di importanza federale (IFP 1803) e nell’Inventario dei geotopi di importanza nazionale.

Il Parco delle Gole della Breggia è aperto alla libera visita. La direzione fornisce su richiesta un opuscolo guida e tutte le indicazioni necessarie.

Numerose sono le proposte di escursione:

  • Giro del Parco con partenza dal Mulino del Ghitello, cementificio Saceba o ex cava Scaglia, Ponte del Fariigin, Punt da Canaa, frazione al Ponte, visita alla Chiesa Rossa (da concordare separatamente) e alle rovine del castello di Castel San Pietro. Ritorno via Valle della Magna.
  • Giro del Parco completo con partenza dal Mulino dei Ghitello, via cementificio Saceba, Ponte del Farúgin, Punt da Canaa, ev. Chiesa Rossa, Valle della Magna e ritorno al Ghitello via ex cava Scaglia.
  • Giro corto del Parco con partenza dal Mulino dei Ghitello via ex cava Scaglia o cementificio Saceba, Ponte del Farúgin, Punt da Canaa con ritorno sullo stesso percorso.
  • Giro nella parte bassa del Parco con partenza dal Mulino dei Ghitello, pendio della Togna e laghetto del Ghitello, eventualmente visita alla zona degli ex opifici lungo la Breggia. Questo percorso è adatto anche a persone con lievi difficoltà motorie.
  • Visita alla Conca e al mulino del Ghitello, con particolare attenzione al passato funzionamento del mulino e dei frantoio.

Scarica la Cartina dei sentieri [428.53 kB]

Offerte annuali