News

Ultime news

Arcobaleno news

Cambio d’orario del 12.12.2021

Nuovo orario 2022. Le novità più importanti e i dettagli delle singole regioni per l’orario valido dal 12 dicembre 2021 al 10 dicembre 2022 sono consultabili sul nostro sito http://www.arcobaleno.ch/cambio-orario.

Info generali

Riduzione validità carte da obliterare

Con il cambiamento d’orario del 12.12.2021 la durata di validità della carte da obliterare in tutto il sistema dei TP sarà ridotta da tre a un anno. Attualmente le validità delle carte da obliterare spaziano da uno a tre anni dalla data di emissione. Le carte da obliterare con una casella sono valide generalmente per un anno, mentre le carte con sei caselle da obliterare sono valide per tre anni. A partire dal 12.12.2021 la durata di validità delle carte da obliterare sarà armonizzata in tutto il sistema TP.

Informazione CPC

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Ripresa lavori notturni tra Cavilgiano e intragna

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che dal 6 settembre al 27 novembre 2021 riprenderanno, dopo la pausa estiva, i lavori notturni per il rinnovo dei binari.

Nel periodo interessato dai lavori notturni, i treni regionali saranno sostituiti tutti i giorni con servizio bus, tra Locarno e Intragna, in entrambe le direzioni, dalle ore 21.00 fino a fine esercizio. Il bus effettuerà le fermate lungo la strada cantonale in corrispondenza delle fermate provvisorie che saranno appositamente installate.

COMUNICATO DI SERVIZIO - Ripresa lavori notturni tra Cavilgiano e intragna

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Modifica di percorso linee

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione in merito alle seguenti modifiche di percorso:

Linea 1 – Modifica percorso e bus sostitutivo

Linea 3 e 4 – Modifica di percorso e soppressione fermate

Tutte le linee – Possibili ritardi e mancate coincidenze

 

Modifica di percorso linee 1, 3 e 4

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Modifiche linee 1, 3 , 4 e 316

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, al fine di procedere con i lavori di posa dello strato di pavimentazione definitivo, le linee 1, 3 , 4 e 316 subiranno delle modifiche di percorso e soppressione di fermate.

 

Modifiche linee 1, 3 , 4 e 316

Lavori in corso

Nuova fermata Como Camerlata

Dal 13 giugno, data del cambio orario intermedio di Trenord, i collegamenti RE80 e i collegamenti mattutini S10 e S40 non fermano più ad Albate Camerlata, ma alla nuova fermata Como Camerlata.

Collegata direttamente da un percorso pedonale alla Stazione di Como Camerlata di Ferrovienord, l’attivazione della nuova fermata darà vita a uno snodo di interscambio fra le linee di collegamento con la Svizzera e la linea Ferrovienord Milano-Saronno-Como Lago.

Tutti i biglietti e abbonamenti acquistati entro il 12 giugno presso la rete di vendita della Comunità tariffale Arcobaleno o di Trenord con origine/destinazione Albate Camerlata possono essere utilizzati sugli stessi percorsi da/verso e via Como Camerlata, fino alle seguenti date:

  • Biglietti fino al 13 settembre 2021;
  • Abbonamenti settimanali fino al 4 luglio 2021;
  • Abbonamenti mensili fino al 31 agosto 2021; 
  • Abbonamenti annuali Trenord fino al 31 maggio 2022, quelli venduti dalla Comunità tariffale Arcobaleno fino all’11 giugno 2022;

Per maggiori informazioni sui singoli collegamenti consultare l’orario online.
Per maggiori informazioni sulla nuova fermata di Como Camerlata visitare trenord.it

Arcobaleno news

Orari del trasporto pubblico – Procedura di consultazione

Da mercoledì 10 giugno 2020 avrete l’opportunità di prendere visione della proposta d’orario, per ogni singola linea, per l’anno successivo e di esporre alla Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio eventuali osservazioni in merito.

Maggiori informazioni sul progetto d'orario

Info generali

Progetto d'orario 2022

Da mercoledì 26 maggio a domenica 13 giugno 2021 sono pubblicati i progetti d'orario dei trasporti pubblici svizzeri.

Tramite la pagina web sottostante l'utenza ha possibilità di inviare ai servizi cantonali competenti le proprie richieste o commenti riguardanti gli orari dei trasporti pubblici.

Progetto d'orario 2022

Info generali

Rapporto di gestione 2020

Oltre ai consueti dati salienti, il rapporto contiene un capitolo dedicato al potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico avvenuto, in parte, al 13 dicembre 2020. Inoltre, sono riportate le principali attività di promozione e le relative collaborazioni.

Vi auguriamo buona lettura!

Rapporto di gestione 2020

Info generali

Novità per il trasporto di biciclette

Dal 21.3.2021 le biciclette pieghevoli o smontate possono essere trasportate gratuitamente sui trasporti pubblici, in quanto considerate come un bagaglio a mano, anche se non sono imballate. L'obbligo di trasportare le biciclette dentro un apposita sacca viene dunque a cadere.

Sono inoltre ammesse sui treni e sugli altri trasporti pubblici anche le biciclette da carico, trattandosi di biciclette speciali.

Queste regole valgono sia a livello nazionale sia per la Comunità tariffale Arcobaleno.

Si ricorda all'utenza che vi sono delle limitazioni in merito al carico delle biciclette, motivo per cui si consiglia sempre di verificare le informazioni riportate sull'orario prima di mettersi in viaggio.

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Lavori notturni

I lavori saranno svolti nelle notti tra lunedì e venerdì, tra le ore 20.30 e le ore 05.00. Occasionalmente l’inizio dei lavori potrebbe essere anticipato alle 20.30 della domenica sera, con conclusione anticipata degli stessi il venerdì mattina alle ore 05.00.

Nel periodo interessato dai lavori notturni, i treni regionali saranno sostituiti tutti i giorni con servizio bus, tra Locarno e Intragna, in entrambe le direzioni, dalle ore 21.00 fino a fine esercizio. Il bus effettuerà le fermate lungo la strada cantonale in corrispondenza delle fermate provvisorie che saranno appositamente installate.

Il programma di lavoro potrebbe subire variazioni in funzione di imprevisti esecutivi o meteorologici.

La Direzione FART si scusa per i rumori e i possibili disagi che potrebbero derivare dall’esecuzione dei lavori e ringrazia per la comprensione.

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Fermata Losone, Caserma

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, a causa di un cantiere, la fermata Losone, Caserma sarà soppressa in entrambe le direzioni da lunedì 15 marzo a venerdì 2 aprile. Si invita la spettabile utenza ad usufruire della fermata Losone, Arbigo.

Per informazioni sempre aggiornate sulle linee FART si rimanda al sito www.fartiamo.ch

Info generali

Nuovo punto consulenza e vendita AutoPostale

Dal 25 gennaio nell’atrio della rinnovata filiale della Posta di Bellinzona 1, in Viale Stazione 18, sarà disponibile un nuovo punto consulenza e vendita di AutoPostale. Sarà possibile ottenere informazioni relative alla mobilità con il trasporto pubblico per privati e aziende e acquistare titoli di trasporto (biglietti e abbonamenti) regionali, nazionali e internazionali.