Protezione dei dati

Vorremmo informarla che utilizziamo uno strumento, di nome Google Analytics, per capire meglio come le persone interagiscono con il nostro sito.
Per farlo in maniera efficiente, Google Analytics traccia i movimenti dei nostri utenti all'interno del sito. Sebbene questi dati anonimizzati vengono utilizzati soltanto a fini statistici, non verranno condivisi con altri prodotti di Google o altre entità, vorremmo chiederle il permesso di procedere.

La sua decisione in merito verrà salvata per i prossimi 12 mesi, può tuttavia sempre cambiare idea andando sulla pagina "Privacy Policy" (troverà sempre un link a piè di pagina)

Aziende operanti in questo comparto:

FFS/TILO
AutoPostale SA
Autolinea Mendrisiense SA
Società Navigazione Lago di Lugano

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

App Arcobaleno

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato e acquistare biglietti.

Mendrisiotto e Basso Ceresio

Modifiche dell’offerta ferroviaria dal 13.12.2020 al 04.04.2021:

RE10 Castione-Arbedo–Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como–Milano. Nuovo capolinea a nord Castione-Arbedo (utenti diretti in Leventina e/o verso il nord delle Alpi usufruiscono della nuova linea IR, cambiando treno a Bellinzona). Transito attraverso la GBC, con fermata a Giubiasco. Corse ogni ora.

Nuova linea RE80 Locarno–Lugano–Mendrisio (–Chiasso) con transito attraverso la GBC e fermate a Tenero, Cadenazzo, S. Antonino, Lugano, Lugano-Paradiso e Mendrisio. Il collegamento è previsto ogni ora tra Locarno e Lugano, mentre ogni due ore il servizio è esteso a Mendrisio. Singole corse proseguono fino a Chiasso.


Modifiche d’offerta sulle linee bus dal 13.12.2020 al 04.04.2021:

L’intelaiatura della rete bus del Mendrisiotto rimane pressoché invariata. La rete introdotta a dicembre 2015 è stata infatti impostata in maniera tale da essere compatibile non solamente con l’orario dato dal nuovo collegamento ferroviario Mendrisio–Varese, ma anche con gli sviluppi dati con l’apertura della GBC.

La linea urbana 1 viene rinumerata 4 per ridurre il rischio di confusione con la linea 1 Chiasso–Como che in futuro avrà il capolinea pure alla stazione di Chiasso (nuovo terminal).
Le uniche modifiche a livello di tracciato riguardano le linee 524 Mendrisio–Besazio–Meride e 525 Mendrisio–Besazio–Arzo che vengono rese diametrali rispetto alla stazione di Mendrisio, con nuovo capolinea alla fermata Mendrisio Autosilo. Ciò permette collegamenti senza necessità d’interscambio tra i paesi della montagna e il centro di Mendrisio.
Su diverse linee viene introdotto il servizio serale o tutti i giorni oppure limitatamente al venerdì e al sabato sera.

Qui di seguito sono elencate le modifiche previste rispetto alla rete attuale, linea per linea:

4 Chiasso FFS–Balerna–Mendrisio FFS–Cantine di Sotto. Si tratta della linea 1 che viene rinumerata per evitare il rischio di confusione con l’altra linea 1 (Chiasso–Como–S. Fermo) alla stazione di Chiasso. La linea circola ora anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi garantendo, in sovrapposizione con la linea 2, corse (almeno) ogni 15 minuti lungo l’asse principale tra Chiasso e Mendrisio tutti i giorni fino alle ore 20.

517 Mendrisio–Genestrerio–Novazzano–Chiasso. D’ora innanzi questa linea anche durante i fine settimana serve le stesse fermate a Mendrisio come nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, garantendo così un servizio uniforme tutti i giorni.

524 Mendrisio Autosilo–Mendrisio FFS–Besazio–Arzo–Meride. Questa linea viene prolungata dalla stazione di Mendrisio fino all’Autosilo, così da creare un collegamento diretto tra i paesi della montagna e il centro di Mendrisio.

525 Mendrisio Autosilo–Mendrisio FFS–Besazio–Arzo. Analogamente alla linea 524, anche questa linea viene prolungata dalla stazione di Mendrisio fino all’Autosilo, così da creare un collegamento diretto tra i paesi della montagna e il centro di Mendrisio.

Di seguito potete consultare la cartina delle relative linee:
schema di rete Mendrisiotto [760.94 kB]

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

Aziende operanti in questo comparto:

FFS/TILO
AutoPostale SA
Autolinea Mendrisiense SA
Società Navigazione Lago di Lugano

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

App Arcobaleno

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato e acquistare biglietti.