Arcobaleno informa.

Cambio orario

9 dicembre 2018

arcobaleno.ch/orario

Mendrisiotto e Basso Ceresio

Vari cantieri lungo la rete ferroviaria impongono l’adattamento degli orari sia dei treni sia delle linee su gomma. Per mantenere buone coincidenze anche gli orari di alcune linee bus sono sottoposti a piccole modifiche. Prima di mettersi in viaggio consigliamo pertanto di consultare gli orari.

In ambito urbano viene potenziato il servizio serale sulla linea 2 con corse ogni 30 minuti; ciò garantisce la catena di trasporto completa treno/bus anche alla sera ad esempio per gli utenti di Coldrerio o Balerna. Nei fine settimana e nei giorni festivi viene introdotto il servizio della linea 7 anche tra Chiasso Stazione e Crocione.

Modifiche dell’offerta ferroviaria:

  • S10 (Airolo–) Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como (–Albate-Camerlata). I treni sono in genere anticipati risettivamente posticipati di pochi minuti (con differenze a seconda della stazione di partenza/arrivo); consigliamo pertanto di verificare l’orario. Dal lunedì al venerdì, tutti i collegamenti finora attestati a Mendrisio vengono prolungati a Chiasso.
  • RE10 (Erstfeld–Airolo–Bellinzona–) Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como–Milano. Tutti i collegamenti tra Milano e il Ticino circolano almeno da/per Lugano, alcuni da/per Bellinona rispettivamente Airolo–Erstfeld; complessivamente ci sono 23 collegamenti di questo tipo tra il Ticino e Milano. Una corsa supplementare viene aggiunta alle 19.42 da Lugano, con arrivo a Milano alle 20.50.

Modifiche d’offerta sulle linee urbane e regionali bus e battello:

  • Linea 1 Chiasso–Mendrisio. La prima corsa del mattino in direzione Mendrisio viene anticipata di 11 minuti.
  • Linea 2 Chiasso–Centri Commerciali–Mendrisio. Estensione della cadenza semioraria (corse ogni 30 minuti) anche alla sera tutti i giorni. Le ultime corse rimangono invariate (23.03 da Chiasso Stazione, 23.47 da Mendrisio Cantine di Sotto).
  • Linea 7 Chiasso Crocione–Centri Commerciali. Estensione della circolazione della linea all’asta Crocione anche nei fine settimana e nei giorni festivi, con cadenza bioraria. Gli utenti del quartiere Soldini possono quindi recarsi senza cambio verso l’altro lato della città e ai centri commerciali.
  • Linea 437 Morcote–Porto Ceresio. L’orario della navetta lacustre, che circola nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, viene leggermente adeguato per garantire buone coincidenze a Morcote con la linea 431 da/per il Pian Scairolo. Le modifiche permettono ora anche a Porto Ceresio coincidenze funzionali con la linea 532 da/per Brusino–Capolago, così da rendere questa linea interessante, nelle due direzioni, anche per il collegamento tra Brusino e il Pian Scairolo.
  • Linea 514 Morbio Inferiore Serfontana–Morbio Superiore–Sagno. Aggiunta di corse tra Morbio Superiore Posta e i centri commerciali al sabato in modo da avere un servizio orario anche in questa direzione (nell’altra direzione si alternano le corse delle due linee 514 e 515).

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Autolinea Mendrisiense SA, Società Navigazione Lago di Lugano
schema di rete urbana mendrisiotto [563.29 kB]
schema di rete Mendrisiotto [103.63 kB]

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti