12.12.2021 - Cambio d'orario

12.12.2021 - Cambio d'orario

Le novità più importanti dell’orario valido dal 12 dicembre 2021 al 10 dicembre 2022
 

Offerta ferroviaria (FFS/TILO)

L’orario delle linee ferroviarie della lunga percorrenza (EC Milano–Lugano–Bellinzona–Zurigo/Basilea, IC (Chiasso–) Lugano–Bellinzona–Zurigo/Basilea e IR Locarno–Bellinzona–Airolo–Göschenen–Zurigo/Basilea) rimane pressoché invariato.

Per quanto riguarda le linee della rete ferroviaria regionale TILO sono da segnalare le seguenti modifiche:

S10 (Airolo–) Biasca–Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como
Il treno in partenza alle 6:25 da Biasca effettua una sosta più breve a Bellinzona in modo da giungere in tempo a Lugano per assicurare la coincidenza con il treno RE80 in partenza alle 7:02 per Milano Centrale. Vi è inoltre un nuovo collegamento in ora di punta con partenza da Lugano alle 18:18 e arrivo a Mendrisio alle 18:38.

S30 (Bellinzona–) Cadenazzo–Luino–Gallarate
A partire dal 29 agosto 2022 saranno introdotti due collegamenti supplementari dal lunedì al venerdì. Una corsa partirà alle 05:18 da Luino per Cadenazzo (arrivo alle 05:56), un’altra corsa partirà alle 17:04 da Cadenazzo verso Luino (arrivo 17:42).

S90 (Bellinzona–) Giubiasco–Rivera-Bironico–Lugano–Mendrisio
Cinque corse vengono prolungate fino a Bellinzona, specificatamente due collegamenti in partenza alle 06:46 e alle 18:14 da Bellinzona verso sud e tre collegamenti in arrivo alle 06:39, 07:39 e 18:08 a Bellinzona.

Maggiori dettagli al seguente link.

Cantieri e modifiche del servizio durante l'anno

Durante l’orario 2022 sono previsti diversi cantieri ferroviari che prevedono modifiche d’orario e il rimpiazzo del servizio ferroviario mediante bus sostitutivi. I cantieri che avranno le maggiori ripercussioni sulla rete del TP sono i seguenti:

  • Chiusura della stazione di Rivera-Bironico, dal 10.01.2022 al 21.01.2022, dal lunedì al venerdì dalle 21h30 alle 4h30.
  • Chiusura totale della stazione di Cadenazzo dal 16.06.2022 al 28.08.2022.

Tra il 16 giugno e il 28 agosto 2022 sarà in vigore un orario estivo, studiato in funzione di diversi cantieri ferroviari che saranno installati in alcuni punti della rete. Durante questo periodo vi saranno diverse modifiche al servizio, soprattutto ferroviario ma in alcuni casi anche della rete bus, che verranno comunicate nel dettaglio a tempo debito.

L’utenza è invitata a prendere conoscenza degli orari dei servizi sostitutivi e delle linee autobus in corrispondenza consultando l’orario online.

Offerta bus

Per quanto riguarda le linee urbane e regionali su gomma, le modifiche effettuate mirano a mantenere buone coincidenze con i treni ai vari nodi d’interscambio. L’obiettivo è quello di offrire al cliente pendolare e all’utilizzatore occasionale una catena di trasporto di qualità

Viaggiare informati

Una delle pratiche funzionalità dell'app Arcobaleno è quella di consentire all'utenza di viaggiare con informazioni sempre aggiornate in tempo reale. 
Le paline informative alle fermate, sempre più diffuse, forniscono indicazioni sul prossimo arrivo dei bus. Sull’orario alle fermate è inoltre presente un codice QR, che se scansionato fornisce informazioni in tempo reale sulle prossime partenze interagendo con la pagina Internet arcobaleno.teqmonitoring.com.
Sui treni TILO e su sempre più bus si trovano schermi informativi che forniscono indicazioni sulle coincidenze previste ai vari nodi d’interscambio.

 Download Arcobaleno-App!

Download Arcobaleno-App!

Fahrplan online abfragen und Billette direkt auf dem Mobiltelefon kaufen!