Fahrplanwechseln

am 11. Dezember 2016

eine halbe Stunde

früher im Süden

Domenica 9 giugno entra in vigore l'orario valido fino al 14 dicembre 2019 .

Domenica 9 giugno entra in vigore il nuovo orario inerente l’offerta di trasporto pubblico in Ticino. Questo eccezionale cambio orario di metà anno è determinato dall’importante cantiere ferroviario tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau che genererà uno spostamento degli orari di arrivo e partenza dei treni a lunga percorrenza. Ne consegue la necessità di adeguare gli orari del servizio regionale, sia quello ferroviario sia quello su gomma, alfine di garantire le coincidenze.
Verso Sud la novità consiste nei collegamenti a cadenza oraria con l’aeroporto di Malpensa su tutto l’arco della giornata

L'orario 9 giugno - 14 dicembre 2019 è scaricabile qui [8.87 MB]

Le novità più importanti dell’orario valido dal 9 giungo al 14 dicembre 2109

Il cambio d’orario del 9 giugno 2019 comporta modifiche degli orari di numerose linee di treno, bus e battello. Qui di seguito è elencata una panoramica dei principali cambiamenti. Nei capitoli relativi alle singole regioni vengono riportati maggiori dettagli per singola linea.

Nella colonna a sinistra tovate suggerimenti per la consultazione egli orario tramite l'APP Arcobaleno

Attenzione: eccezionalmente, il nuovo orario ha una validità solo semestrale. Infatti, a causa dell’importante cantiere sulla sponda est del Lago di Zugo è necessario adeguare l’orario dell’offerta di trasporto pubblico regionale ai nuovi orari di arrivo e partenza dei treni a lunga percorrenza.

Offerta ferroviaria (FFS/TILO)

Cantieri
La tratta ferroviaria tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau sarà chiusa al traffico a partire dal
10 giugno 2019. I collegamenti tra la Svizzera tedesca e il Ticino si allungheranno di 8-15
minuti. I treni arriveranno a sud più tardi mentre partiranno in direzione nord prima. L’orario
delle linee regionali TILO è stato adattato per garantire le coincidenze. Le coincidenze tra
il traffico a lunga percorrenza e i treni regionali TILO in Ticino saranno più brevi, sia a
Bellinzona che a Lugano.

RE10/S10/EC
Cambio degli orari dei collegamenti RegioExpress (RE10) e degli Eurocity (EC). Gli EC partiranno da Milano sempre al minuto .10. GliRE10 partiranno da Milano ai minuti .10, .41 e .25; non ci sarà quindi una cadenza regolare.
Per i viaggiatori da e per Milano è quindi sempre consigliata la consultazione dell’orario online prima di mettersi in viaggio.

S20
Per la linea Bellinzona-Locarno (S20) sono definiti i seguenti nuovi orari di partenza:
da Bellinzona in direzione di Locarno ai minuti .02 e .32; da Locarno in direzione di Bellinzona ai minuti .01 e .31

S30
Dal 9.6 al 29.9.2019 la linea ferroviaria sarà attestata Luino e circoleranno bus sostitutivi tra Luino e Gallarate dove è prevista la coincidenza con la S50 da/per Malpensa.

S40/S50
Le linea regionale S50 - Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa (Terminal 1 e 2) circola tutti i giorni ogni ora dalle 5 alle 23 circa (partenza da Bellinzona 04:34 – 20:34; partenza da Malpensa 06:13 – 23:13) assicurando il collegamento diretto per Malpensa per la maggior parte dei ticinesi e la capillarità del servizio.

La linea S40 Como-Mendrisio-Varese circola ogni ora dalle 5 alle 20 circa, esclusa la domenica e i giorni festivi insubrici (giorni festivi in comune tra il Ticino e la Lombardia). In questi giorni, per muoversi tra Varese e Mendrisio si utilizzano la S50 e la S10 con cambio a Mendrisio.
La stazione FFS di Mendrisio rimane il nodo di interscambio tra le linee S10-S40-S50

Offerta bus

Per quanto riguarda le linee urbane e regionali su gomma, le modifiche effettuate mirano a mantenere buone coincidenze con i treni ai vari nodi d’interscambio. L’obiettivo è quello di offrire al cliente pendolare e all’utilizzatore occasionale una catena di trasporto di qualità.

Viaggiare informati

Il trasporto pubblico si appoggia alla tecnologia a vantaggio della propria utenza che, grazie agli investimenti effettuati, può viaggiare rimanendo sempre informata sul proprio viaggio senza dover far capo ad un libretto orario.
Prima, durante e dopo il viaggio l’utente trova sul sito internet cantonale (www.ti.ch/trasporti) o quelli delle varie aziende di trasporto, le informazioni relative all’orario pianificato e ad eventuali scostamenti da esso. Anche tramite l’APP Arcobaleno, o quelle di altre aziende di trasporto è possibile accedere ad informazioni in tempo reale.
Le paline informative alle fermate, pian piano sempre più numerose, forniscono indicazioni sul prossimo arrivo dei bus. Alle fermate è inoltre presente un QR-Code, scansionato il quale fornisce informazioni in tempo reale sulle prossime partenze interagendo con la pagina Internet arcobaleno.teqmonitoring.com.
Su treni ed alcuni bus si trovano schermi informati che forniscono indicazioni sulle coincidenze previste ai vari punti d’interscambio.
Maggiori informazioni alla pagina www.arcobaleno.ch/tempo-reale

Bellinzonese e Tre Valli

Modifiche dell’offerta ferroviaria:
Vari cantieri lungo la rete ferroviaria impongono l’adattamento degli orari sia dei treni sia delle linee su gomma. Prima di mettersi in viaggio consigliamo pertanto di consultare gli orari; ciò vale per gran parte delle linee.

Modifiche d’offerta sulle linee urbane e regionali:
Sono state adottate modifiche puntuali per migliorare coincidenze con i treni per le seguenti linee
117 Airolo-Ambrì Piotta-Rodi-Dalpe
118 Faido-Osco
119 Faido-Tengia-Carì-Predelp
123 Lavorgo-Chironico
124 Faido-Lavorgo-Sobrio
191 Airolo-Bellinzona

Si consiglia pertanto di consultare gli orari online tramite sito internet o le varie APP

133 Acquarossa – Leontica
134 Acquarossa – Ponto Valentino:

Dal lunedì al venerdì è stata introdotta una corsa serale con partenza da Acquarossa alle 18:23 in coincidenza con corsa 151, della linea 62.131 Biasca-Acquarossa-Olivone) in partenza da Biasca alle ore 18:01.

Linea 193 Bellinzona-Biasca: la corsa 935 è stata riorganizzata in modo da partire da Bellinzona-Stazione alle 16:12 e giungere a Biasca 16:58. La corsa 946 è di conseguenza anticipata di 4 minuti, con nuova partenza alle 17:00 e arrivo alle 17:48 a Bellinzona e garantire così una migliore coincidenza con le linee TILO.

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Autolinee Bleniesi
 schema di rete tpb
 schema di rete Bellinzonese
 schema di rete Tre Valli
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ti.ch/trasporti

Locarnese e Gambarogno

Vari cantieri lungo la rete ferroviaria impongono l’adattamento degli orari sia dei treni sia delle linee su gomma. Prima di mettersi in viaggio consigliamo pertanto di consultare gli orari; ciò vale per gran parte delle linee, ma in particolar modo per la regione Gambarogno (linee bus 326-330 e navetta lacustre 351 Magadino–Locarno).

Modifiche dell’offerta ferroviaria:
S20
Per la linea Bellinzona-Locarno (S29) sono definiti i seguenti nuovi orari di partenza:
da Bellinzona in direzione di Locarno ai minuti .02 e .32; da Locarno in direzione di Bellinzona ai minuti .01 e .31

S30
Dal 9.6 al 29.9.2019 la linea ferroviaria sarà attestata Luino e circoleranno bus sostitutivi tra Luino e Gallarate dove è prevista la coincidenza con la S50 da/per Malpensa.

620 Locarno – Domodossola (Centovalli)
A causa dei cantieri lungo la linea ferroviaria (FFS e FART), gli orari delle corse serali 332 e 333, come pure 1332 e 1333 (effettuate con bus sostitutivo) variano a seconda del periodo e del giorno. Si raccomanda di consultare l’orario online prima della partenza.
Informazioni: www.ffs.ch e applicazioni mobili FFS e Arcobaleno

Modifiche d’offerta sulle linee urbane e regionali:

301 Ascona – Locarno - Tenero (Linea 1): Tutti i giorni la corsa 1131 in direzione di Tenero, con capolinea Ponte Maggia, è stata posticipata di 5 minuti. Nuova partenza da Ascona, Centro alle 0.30.
Le corse 1136 e 1138 in direzione di Ascona sono state posticipate di 5 minuti. Nuove partenze da Tenero Brere alle 23.03 e 0.03.

307 Locarno Stazione – Losone Zandone (Linea 7): Tutti i giorni le corse 7111 e 7113 in direzione Losone sono state posticipate di 10 minuti. Nuove partenze da Locarno, Piazza Stazione alle ore 23.14 e 0.14.
Le corse 7094 e 7096 in direzione Locarno sono state anticipate di 11 rispettivamente 10 minuti. Nuove partenze da Losone, Zandone alle ore 22.26 e 23.27.

315 Locarno – Bignasco – Cavergno (Linea 315): Dal lunedì al venerdì feriali la corsa 573 in direzione di Cavergno è stata posticipata di 9 minuti. Nuova partenza da Locarno Stazione alle ore 0.14.
Le corse 580 e 582 in direzione di Locarno sono state anticipate di 9 minuti. Nuove partenze da Cavergno alle ore 22.54 e 23.24.
Il Sabato, la domenica e i giorni festivi la corsa 582 in direzione di Locarno è stata anticipata di 9 minuti. Nuova partenza da Cavergno alle ore 23.24.

Linea 311 Locarno-Cugnasco-Bellinzona: la prima corsa mattutina in direzione di Bellinzona, nei giorni da lunedì al venerdì feriali, è stata anticipata di 13 minuti e l’arrivo in Stazione FFS è pianificato alle ore 5:54 per assicurare la coincidenza con i treni in direzione Nord.

Linea 326 Magadino-Indemini: le corse 4, 14 e 16 sono anticipate di due minuti e per le corse dirette 2, 9 e 18 serviranno anche la fermata "Bellavista" per permettere le coincidenze con la linea 329 in direzione di Cadenazzo.

Linea 328 Ranzo-S.Abbondio/Scaiano: anticipo di due minuti delle corse 65, 67, 66 e 68 (lunedì-Venerdì) e 69,71 70,72 (sabato) per permettere le coincidenza con la linea 329 in direzione di Cadenazzo.

Linea 329 S.Antonino-Cadenazzo-Dirinella: Anticipo di due minuti di tutte le corse in direzione di Cadenazzo, per assicurare le coincidenze verso Locarno.

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, SNL “Lake Locarno”
Schema di rete Locarnese
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ti.ch/trasporti

Luganese

Modifiche dell’offerta ferroviaria:
Vari cantieri lungo la rete ferroviaria impongono l’adattamento degli orari sia dei treni sia delle linee su gomma. Per mantenere buone coincidenze anche gli orari di alcune linee bus sono sottoposti a piccole modifiche. Prima di mettersi in viaggio consigliamo pertanto di consultare gli orari.

Modifiche d’offerta sulle linee urbane e regionali:

Linea 442 Lugano-Tesserete:, alla sera dei lunedì feriali l’ultima corsa in direzione di Tesserete è posticipata di 10 minuti per garantire le coincidenze coni treni in arrivo da nord.

Linea 443 Lugano-Porza-Comano-Tesserete: dal lunedì al venerdì è stata introdotta una corsa mattutina con arrivo alla stazione FFS di Lugano alle ore 06:18 per assicurare i collegamenti verso nord. L’attuale corsa 302 è quindi stata posticipata di 12 rientrando così in un cadenzato alla mezz’ora

Linea 446 Taverne-Ponte Capriasca-Taverne: le corse in discesa verso Taverne FFS sono anticipate di 5 minuti per garantire le coincidenze con i treni sia verso nord che verso sud.
Le corse in direzione di Tesserete sono posticipate di un minuto per favorire le coincidenze con i treni in arrivo.

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Trasporti Pubblici Luganesi, Autolinee regionali Luganesi, Società Navigazione Lago di Lugano
schema di rete Luganese
schema di rete TPL
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ti.ch/trasporti

Mendrisiotto e Basso Ceresio

Modifiche dell’offerta ferroviaria:
Vari cantieri lungo la rete ferroviaria impongono l’adattamento degli orari sia dei treni sia delle linee su gomma. Per mantenere buone coincidenze anche gli orari di alcune linee bus sono sottoposti a piccole modifiche. Prima di mettersi in viaggio consigliamo pertanto di consultare gli orari.

Modifiche d’offerta sulle linee urbane e regionali:

Linea 513 Chiasso-Castel San Pietro-Mendrisio
Linea 517 Mendrisio-Novazzano-Chiasso
Linea 523 Mendrisio-Stabio-Gaggiolo
Linea 525 Mendrisio-Arzo

Per tutte queste linee è stata aggiunta una prima corsa mattutina che permette di raggiungere la stazione di Mendrisio entro le 06:00 e poter così usufruire della coincidenza con i treni in direzione nord.

Linea 524 Mendrisio-Meride-Arzo: alle 05:33 parte da Tremona una corsa in direzione di Meride che prosegue come corsa 6600 della linea 525 e raggiunge la stazione FFS di Mendrisio alle 06:00 per garantire le coincidenze con i treni in direzione nord.

Linea 514 Morbio Inferiore Serfontana-Morbio Superiore-Sagno: L’offerta di trasporto è incrementata grazie all’aggiunta una corsa serale alle 20:07 da Morbio Inferiore Serfontana fino a Sagno Paese.

Linea 524 Mendrisio-Meride-Arzo
Linea 525 Mendrisio-Arzo

A partire da martedì 18 giugno al 30 di agosto è pianificato un importante cantiere stradale per il quale è necessario modificare la circolazione dei veicoli e l’orario delle corse. Si prega l’utenza di consultare le informazioni sull’orario online (Internet e APP) ed esposte alle fermate.

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Autolinea Mendrisiense SA, Società Navigazione Lago di Lugano
 schema di rete Mendrisiotto
 schema di rete PAM
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ti.ch/trasporti

L'orario completo per il 2019 (valido fino al 08.06.2019) è consultabilequi [8.87 MB]