Cambio d’orario del 15 dicembre 2024 (nuovo orario 2025)

Cambio d’orario del 15 dicembre 2024 (nuovo orario 2025)

Le novità più importanti dell’orario valido dal 15 dicembre 2024 al 13 dicembre 2025

Offerta ferroviaria (FFS/TILO)

Per quanto riguarda le linee della rete ferroviaria TILO, l’orario ferroviario per il 2025 ricalca in gran parte quello attuale.

Va inoltre segnalato che da settembre 2024, con la riapertura della Galleria di base del San Gottardo, è stato possibile implementare l’offerta IC/EC a suo tempo pianificata per l’orario 2024, ma posticipata a seguito dell’incidente ferroviario avvenuto il 10 agosto 2023. Sull’asse del San Gottardo, via galleria di base, i treni IC / EC circolano quindi con un orario sistematico ogni mezz’ora durante il giorno.

Temporanee modifiche d’orario sono invece dovute a cantieri ferroviari pianificati, motivo per il quale è sempre consigliato consultare l’orario elettronico prima di mettersi in viaggio.

Di seguito le principali modifiche rispetto all’orario 2024.
 

Traffico a lunga percorrenza

  • Il sabato mattina circola un collegamento diretto in partenza da Ginevra Aeroporto alle 05.44 e in arrivo a Locarno alle 10.57.
  • Il collegamento diretto per Losanna della domenica sera parte dalla stazione di Locarno alle ore 19.00.
     

IC 2 / 21 Zurigo/Basilea – Bellinzona – Lugano (– Chiasso)

  • Già dal 2 settembre 2024 la maglia oraria è completata in modo tale che la combinazione di questo orario con quello della linea EC Zurigo – Bellinzona – Lugano – Chiasso – Milano assicuri un collegamento cadenzato a 30 minuti su tutto l’arco della giornata tra Lugano, Bellinzona e il Nord delle Alpi attraverso la galleria di base del San Gottardo.
  • La fermata di Altdorf sarà servita dagli InterCity 2 da e per Zurigo invece che dagli InterCity 21 da e per Basilea FFS.
     

Lavori di manutenzione ordinaria nella galleria di base del San Gottardo

All’interno della galleria di base del San Gottardo sono previsti dei lavori di manutenzione ordinari che verranno poi eseguiti annualmente.

  • Dal 28 al 30 dicembre 2024 e dal 2 all’8 gennaio 2025, singoli collegamenti InterCity e EuroCity saranno soppressi. Alcuni Intercity 2 fermeranno a Flüelen invece che ad Altdorf.
  • Dal 12 gennaio (ore 22:00) al 25 gennaio 2025 (ore 6:00) i treni transitano via la tratta di montagna del San Gottardo Fanno eccezione il primo treno in direzione nord (treno in partenza alle 5:07 da Bellinzona) e l’ultimo treno in direzione sud (treno in partenza alle 23:05 da Zurigo), così come i collegamenti trinazionali Milano – Zurigo – Francoforte in entrambe le direzioni (treno in partenza alle 11.10 da Milano diretto a Francoforte e treno in partenza da Francoforte con arrivo a Milano alle 15.50).
     

Treni TILO Pigiama

Dal 2025, i collegamenti TILO notturni soprannominati “Pigiama”, attualmente in servizio nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, circolano anche in alcuni prefestivi, nello specifico nelle notti prima dei seguenti giorni: S. Giuseppe, Festa del Lavoro, Ascensione, Corpus Domini, Festa nazionale svizzera e Assunzione.
 

S10 (Airolo –) Biasca – Bellinzona – Lugano – Chiasso – Como

  • Il treno che nel 2024 partiva alle 7:10 da Como S. Giovanni verso nord parte ora (lunedì-venerdì) da Camerlata alle 7:00.
  • Il treno che nel 2024 arrivava da nord a Chiasso alle 6:40 si attesta ora alla stazione di confine senza più proseguire verso Como.
     

S20 Castione-Arbedo – Bellinzona – Locarno

  • Dal 2 febbraio all’11 dicembre è pianificato uno sbarramento serale dopo le 23:10 (eccetto venerdì, sabato e prefestivi) della tratta ferroviaria tra Cadenazzo e Locarno a seguito dei lavori per il raddoppio dei binari fra Contone e il Ponte sul Ticino. Il servizio lungo questa tratta è assicurato tramite bus sostitutivi. Durante le vacanze scolastiche estive come pure la settimana del Rabadan i treni circolano normalmente.
     

S30 (Bellinzona –) Cadenazzo – Luino – Gallarate

  • Il primo treno (lunedì-venerdì feriali) in partenza da Luino alle 5:40 verso Bellinzona si ferma anche alla stazione di Magadino (6:13).
  • In conseguenza alla modifica descritta al punto precedente, il primo treno verso Luino (partenza alle 5:53 da Bellinzona) non può più fermarsi a Magadino durante i giorni lunedì-venerdì feriali.
  • A causa di cantieri ordinari pianificati sulla tratta italiana, nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì il treno in partenza alle 10:04 da Cadenazzo circola solo fino a Ranzo-S. Abbondio. La continuità di viaggio verso Luino è assicurata tramite un bus sostitutivo. Allo stesso modo, e con le stesse modalità di servizio sostitutivo, il treno delle 11:18 da Luino verso Cadenazzo non circola tra Luino e Ranzo-S. Abbondio durante i quattro giorni settimanali summenzionati.
     

S40 Varese – Mendrisio – Como

  • Durante il mese di agosto a causa di cantieri i treni non circoleranno tra Stabio e Varese. È allo studio il servizio tramite bus sostitutivi.
     

S50 (Airolo –) Biasca – Bellinzona – Lugano – Mendrisio – Varese – Malpensa Aeroporto

  • Il primo treno in partenza alle 6:06 da Varese verso Mendrisio parte (lunedì-venerdì) da Gallarate (5:45); questa misura è già entrata in vigore a fine agosto 2024.
  • Durante il mese di agosto a causa di cantieri i treni non circolano tra Stabio e Malpensa. È allo studio il servizio tramite bus sostitutivi.
     

RE80 Locarno – Lugano – Mendrisio – Chiasso – Milano

  • Il treno in partenza alle 20:22 da Locarno continua ora la sua corsa tutti i giorni fino a Milano Centrale. Questa misura è già entrata in vigore a giugno 2024.
  • Il treno in partenza da Milano Centrale alle 22:43 verso Locarno circola ora tutti i giorni. Questa misura è già entrata in vigore a giugno 2024.
  • La stazione di Balerna è di nuovo servita con i treni serali da Locarno delle 21:22, 22:22 e 23:22, come pure dal treno da Milano Centrale delle 21:43.
  • Dal 21 giugno al 31 agosto, a seguito di importanti cantieri a sud di Lugano, i minuti di arrivo rispettivamente partenza a Lugano sia della linea RE80 (da/verso sud) che dei treni IC (da/verso nord) subiscono una leggera modifica che non consentirà l’interscambio tra queste due linee.
  • Dal 2 febbraio all’11 dicembre è pianificato uno sbarramento serale dopo le 23:10 (eccetto venerdì, sabato e prefestivi) della tratta ferroviaria tra Cadenazzo e Locarno a seguito dei lavori per il raddoppio dei binari fra Contone e il Ponte sul Ticino. Il servizio lungo questa tratta è assicurato tramite bus sostitutivi. Durante le vacanze scolastiche estive come pure la settimana del Rabadan i treni circolano normalmente.
     

S90 (Bellinzona –) Giubiasco – Rivera-Bironico – Lugano – Mendrisio

  • Il treno delle 14:46 da Mendrisio si attesta a Giubiasco anziché Bellinzona.
Offerta ferroviaria (FART)

 (620) Locarno – Camedo – Domodossola (Centovalli)

  • Sostituzione del servizio serale ferroviario R70 a partire dalle ore 20:21 da Locarno e dalle ore 21:16 da Intragna con un servizio su gomma (cfr. linea 370 Locarno – Intragna) che servirà più capillarmente il centro cittadino di Locarno.
  • Si segnala che a causa dei previsti lavori di rinnovo delle stazioni, alcune di queste saranno inagibili all’utenza. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’orario elettronico prima di mettersi in viaggio.
     
Offerta bus

L’offerta sulle linee urbane e regionali su gomma viene in genere confermata. Tuttavia, la rimodulazione dell’offerta di trasporto regionale sulla base del reale utilizzo delle corse porta a modifiche degli orari e anche all’eliminazione di corse poco frequentate in diversi comparti. Altre modifiche sono dovute, come di consueto, ad ottimizzazioni volte a migliorare le coincidenze presso i nodi d’interscambio. Si segnala inoltre che le corse serali effettuate solo il venerdì e sabato saranno offerte anche quando coincidono con dei giorni festivi.

Le seguenti linee regionali subiscono invece delle modifiche strutturali:

131 Biasca – Olivone – Campra (prolungamento in inverno fino a Campra)
136 Olivone – Passo del Lucomagno (sostituita dalle linee 131 rispettivamente 140)
140 Biasca – Lucomagno – Disentis (nuova linea diretta durante la stagione estiva)
421 Bioggio Molinazzo – Cimo (eliminazione tratta fino ad Agno, cfr. linea 424)
514 Balerna – Sagno (prolungamento da Morbio Inferiore Serfontana a Balerna Stazione)
518 Morbio Inferiore – Stabio (soppressa, tratta Morbio Inferiore – Balerna vedi linea 514)

In considerazione delle numerose modifiche, inclusi transiti leggermente modificati presso le fermate di interesse, consigliamo in ogni caso la consultazione del nuovo orario 2025 prima di mettersi in viaggio. Per i dettagli rimandiamo alle apposite sezioni per le singole regioni (vedi link sottostanti).

Viaggiare informati

Il trasporto pubblico si appoggia alla tecnologia a vantaggio della propria utenza che, grazie agli investimenti effettuati, può viaggiare rimanendo sempre informata sul proprio viaggio senza dover far capo a supporti cartacei. Ad esempio, l’orario elettronico di FFS e la App Arcobaleno forniscono informazioni sul viaggio in tempo reale.

Le paline informative alle fermate forniscono indicazioni sul prossimo arrivo dei bus. Inoltre, sullo schermo dei distributori di biglietti presenti negli agglomerati urbani vengono visualizzate le prossime partenze. Infine, sull’orario alle fermate è presente un codice QR (quadrato in alto a destra), che se scansionato fornisce informazioni in tempo reale sulle prossime partenze interagendo con la pagina Internet arcobaleno.teqmonitoring.com.
Sui treni FFS, TILO e FLP nonché sui bus di AutoPostale si trovano schermi informativi che forniscono indicazioni sulle coincidenze previste ai vari nodi d’interscambio.

Sul sito www.arcobaleno.ch è presente un calcolatore tariffale aggiornato, in funzione del nuovo piano zone unico per abbonamenti e biglietti. Esso fornisce informazioni sui prezzi di biglietti, carte giornaliere e abbonamenti sia per viaggi all’interno della Comunità tariffale Arcobaleno sia per viaggi transfrontalieri (da Arcobaleno verso alcune stazioni lombarde e viceversa).

Inoltre, l’utente trova sui siti Internet delle varie imprese di trasporto, su quello cantonale (www.ti.ch/trasporti) o www.tp-info.ch gli orari scaricabili di tutte le linee. Dal sito cantonale e dal sito di alcune imprese di trasporto è anche possibile scaricare i singoli orari esposti alle fermate.

Una piccola guida su come leggere i quadri d’orario è invece disponibile qui sul sito www.tp-info.ch.

Fino a 100 CHF di sconto immediato