FlexiAbo

FlexiAbo is the ideal solution for those who work from home, part-time or travel occasionally. The travelcard for youth and adults includes 100 days of travel to be used during its 12 months of validity in the purchased zones. This travelcard is the answer to new mobility requirements because the 100 days of activation correspond to approximately two days of travel per week with public transportation.

 

FlexiAbo

The days can be activated freely online until just before the trip thanks to the client account on swisspass.ch.

Activate your days of travel easily

  • Order your FlexiAbo from 15.10.2025, with the first possible day of validity on 14.12.2025, at your nearest sales counter or on the SBB website.
  • Once your FlexiAbo is activated, access your SwissPass account at any time. If you do not have an account, you can create one on swisspass.ch.
  • Activate the days in which you wish to travel with public transportation.
  • You can do so before starting your trip. Important: activation must be completed before boarding the means of public transportation.
  • You can activate your travel dates 60 days in advance.
  • Travel with no worries on the selected days.

Every activated travel day is valid until 5h00 of the following morning.

FlexiAbo means greater flexibility:

  • The 100 days to be activated as needed.
  • The days can be activated beforehand or before starting your trip directly on your SwissPass account’s virtual calendar.
  • Travel days booked beforehand can be deactivated until 23h59 of the previous day.

*Youth fare: only for journeys in 2nd class for young people aged between 6 and under 25.

FlexiAbo - 100 days: prices in CHF (from 14.12.2025)
Zones Adults Youth*
2a cl. 1a cl. 2a cl.

1 zone

279.00

475.00

197.00

2 zones

420.00

715.00

301.00

3 zones

617.00

1053.00

437.00

4 zones

797.00

1359.00

574.00

5 zones

971.00

1653.00

699.00

6 zones

1140.00

1942.00

814.00

7 zones

1239.00

2106.00

884.00

from 8 zones

1293.00

2199.00

923.00

Frequently asked questions

1) Come si attivano i giorni di viaggio?

I giorni di viaggio devono essere attivati prima di iniziare il viaggio tramite il proprio account swisspass.ch. Se non si dispone ancora di un account è necessario crearne uno su swisspass.ch

2) È possibile attivare i giorni di viaggio in anticipo?

Sì, è possibile fino a 60 giorni in anticipo, a partire dall’inizio di validità dell’abbonamento.

3) Se utilizzo i 100 giorni prima della scadenza del mio FlexiAbo, posso rinnovarlo immediatamente?

Sì, è possibile. In questo caso potrebbe essere più conveniente un abbonamento annuale standard.

4) Dove posso cancellare i giorni di viaggio già attivati?

I giorni già attivati possono essere disattivati fino alle 23:59 del giorno precedente su swisspass.ch. Poi non possono più essere né disattivati né rimborsati.

5) Per quanto tempo è valido un giorno di viaggio?

Il giorno di viaggio ha validità dal momento dell’attivazione fino alle ore 5:00 del mattino successivo.

6) I 100 giorni di viaggio devono essere utilizzati in un periodo specifico?

I giorni di viaggio devono essere utilizzati entro il periodo di validità di un anno del FlexiAbo. I giorni non utilizzati perdono la loro validità con la scadenza del FlexiAbo e non possono essere trasferiti su di un altro abbonamento, né rimborsati.

7) Non ho o non ho più uno SwissPass, cosa posso fare?

Lo SwissPass viene fornito gratuitamente al primo acquisto di un abbonamento dei trasporti pubblici. È necessario presentare un documento d’identità e una foto di buona qualità (anche digitale). In caso di smarrimento è possibile chiedere una sostituzione per 30 franchi.

8) Vorrei attivare il mio primo giorno di viaggio il giorno stesso dell'acquisto, è possibile?

Sì, è possibile poco dopo l’acquisto, purché la validità abbia inizio il medesimo giorno.

9) È possibile pagare l'abbonamento in più rate mensili?

No, questo non è possibile.

10) È possibile combinare il FlexiAbo con una carta Junior o bambini accompagnati?

Sì, questo è possibile attivando il giorno prima di iniziare il viaggio.

11) Non conosco ancora le mie zone di viaggio: posso ordinare un FlexiAbo senza conoscerle?

Il FlexiAbo è disponibile soltanto per le zone definite e richieste al momento dell’acquisto.

12) Posso avere più FlexiAbo contemporaneamente, per zone diverse?

Sì, questo è possibile.

13) A volte viaggio al di fuori delle zone Arcobaleno del mio FlexiAbo: quale biglietto devo acquistare?

Va acquistato un biglietto di congiunzione per le zone mancanti. Se il viaggio termina oltre i confini della Comunità tariffale Arcobaleno, occorre munirsi di un biglietto valido a partire dall’ultima fermata del mezzo di trasporto nelle zone di validità dell’abbonamento.

14) Le applicazioni FFS Mobile e Fairtiq riconoscono il FlexiAbo per l’acquisto di biglietti di congiunzione?

FFS Mobile riconosce il FlexiAbo purché il giorno di viaggio sia stato precedentemente attivato.

Fairtiq non è in grado di riconoscere il FlexiAbo.

15) Vorrei restituire il mio FlexiAbo e sostituirlo con un altro abbonamento. Come posso fare?

Il rimborso è possibile secondo le condizioni elencate nella T600.9 cifra 1.3.2.

16) Il FlexiAbo non mi serve più, è possibile ottenere un rimborso?

Il rimborso è possibile secondo le condizioni elencate nella T600.9 cifra 4.2.4.

17) Attualmente ho un abbonamento Arcobaleno. Posso sostituirlo con un FlexiAbo?

Sì, questo è possibile. Il rimborso dell’abbonamento esistente sarà calcolato proporzionalmente in base ai giorni non utilizzati.

18) Ho già un abbonamento annuale Arcobaleno, posso acquistare un FlexiAbo combinando altre zone?

Sì, questo è possibile. Entrambi gli abbonamenti saranno associati al medesimo conto SwissPass.

19) I giorni di attivazione e disattivazione vengono monitorati personalmente?

Nel rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati, i giorni di viaggio non sono in alcun modo collegati ai dati personali. I dati non vengono trasmessi a terzi.

20) I miei spostamenti restano registrati sul FlexiAbo?

No, non è tecnicamente possibile associare l’utilizzo dei giorni di viaggio con gli spostamenti effettivi. Anche se fosse possibile, ciò non verrebbe fatto, conformemente alla Legge federale sulla protezione dei dati.