FlexiAbo

FlexiAbo è la soluzione ideale per chi lavora in home office, part-time o viaggia occasionalmente. È un abbonamento per giovani e adulti che comprende 100 giorni di viaggio da utilizzare durante i 12 mesi di validità nelle zone acquistate. Questo abbonamento risponde ai nuovi bisogni di mobilità perché i 100 giorni di attivazione corrispondono a circa due giorni di viaggio a settimana con i trasporti pubblici.

FlexiAbo

I giorni possono essere attivati liberamente online fino a poco prima del viaggio, tramite il conto cliente su swisspass.ch

Attiva facilmente i tuoi giorni di viaggio

  • Ordina il tuo FlexiAbo dal 15.10.2025, con primo giorno di validità possibile 14.12.2025, presso il punto vendita più vicino o sul sito web delle FFS.
  • Una volta che l'abbonamento è attivo, accedi al tuo conto SwissPass in qualsiasi momento. Se non hai ancora un conto SwissPass puoi crearne uno su swisspass.ch.
  • Attiva i giorni in cui vuoi viaggiare con i mezzi pubblici.
  • È possibile farlo poco prima di iniziare il viaggio. Importante: l’attivazione deve essere completata prima di salire sul mezzo di trasporto.
  • L'attivazione può essere effettuata con 60 giorni di anticipo.
  • Viaggia senza preoccupazioni nelle date selezionate.
  • Ogni giorno di viaggio attivato è valido fino alle ore 5.00 del mattino successivo.

FlexiAbo significa maggiore flessibilità:

  • 100 giorni attivabili liberamente.
  • I giorni possono essere attivati in anticipo o prima dell'inizio del viaggio direttamente dal calendario virtuale del conto SwissPass.
  • I giorni di viaggio prenotati in anticipo possono essere disattivati fino alle 23:59 del giorno precedente.

*Tariffa giovani: è riconosciuta solo per la 2a classe per i giovani dai 6 anni compiuti ai 25 anni non compiuti.

FlexiAbo - 100 giorni: le tariffe in CHF (valide dal 14.12.2025)
Zone Adulti Giovani*
2a cl. 1a cl. 2a cl.

1 zona   

279.00

475.00

197.00

2 zone

420.00

715.00

301.00

3 zone

617.00

1053.00

437.00

4 zone

797.00

1359.00

574.00

5 zone

971.00

1653.00

699.00

6 zone

1140.00

1942.00

814.00

7 zone

1239.00

2106.00

884.00

da 8 zone

1293.00

2199.00

923.00

Domande frequenti

1) Come si attivano i giorni di viaggio?

I giorni di viaggio devono essere attivati prima di iniziare il viaggio tramite il proprio account swisspass.ch. Se non si dispone ancora di un account è necessario crearne uno su swisspass.ch

2) È possibile attivare i giorni di viaggio in anticipo?

Sì, è possibile fino a 60 giorni in anticipo, a partire dall’inizio di validità dell’abbonamento.

3) Se utilizzo i 100 giorni prima della scadenza del mio FlexiAbo, posso rinnovarlo immediatamente?

Sì, è possibile. In questo caso potrebbe essere più conveniente un abbonamento annuale standard.

4) Dove posso cancellare i giorni di viaggio già attivati?

I giorni già attivati possono essere disattivati fino alle 23:59 del giorno precedente su swisspass.ch. Poi non possono più essere né disattivati né rimborsati.

5) Per quanto tempo è valido un giorno di viaggio?

Il giorno di viaggio ha validità dal momento dell’attivazione fino alle ore 5:00 del mattino successivo.

6) I 100 giorni di viaggio devono essere utilizzati in un periodo specifico?

I giorni di viaggio devono essere utilizzati entro il periodo di validità di un anno del FlexiAbo. I giorni non utilizzati perdono la loro validità con la scadenza del FlexiAbo e non possono essere trasferiti su di un altro abbonamento, né rimborsati.

7) Non ho o non ho più uno SwissPass, cosa posso fare?

Lo SwissPass viene fornito gratuitamente al primo acquisto di un abbonamento dei trasporti pubblici. È necessario presentare un documento d’identità e una foto di buona qualità (anche digitale). In caso di smarrimento è possibile chiedere una sostituzione per 30 franchi.

8) Vorrei attivare il mio primo giorno di viaggio il giorno stesso dell'acquisto, è possibile?

Sì, è possibile poco dopo l’acquisto, purché la validità abbia inizio il medesimo giorno.

9) È possibile pagare l'abbonamento in più rate mensili?

No, questo non è possibile.

10) È possibile combinare il FlexiAbo con una carta Junior o bambini accompagnati?

Sì, questo è possibile attivando il giorno prima di iniziare il viaggio.

11) Non conosco ancora le mie zone di viaggio: posso ordinare un FlexiAbo senza conoscerle?

Il FlexiAbo è disponibile soltanto per le zone definite e richieste al momento dell’acquisto.

12) Posso avere più FlexiAbo contemporaneamente, per zone diverse?

Sì, questo è possibile.

13) A volte viaggio al di fuori delle zone Arcobaleno del mio FlexiAbo: quale biglietto devo acquistare?

Va acquistato un biglietto di congiunzione per le zone mancanti. Se il viaggio termina oltre i confini della Comunità tariffale Arcobaleno, occorre munirsi di un biglietto valido a partire dall’ultima fermata del mezzo di trasporto nelle zone di validità dell’abbonamento.

14) Le applicazioni FFS Mobile e Fairtiq riconoscono il FlexiAbo per l’acquisto di biglietti di congiunzione?

FFS Mobile riconosce il FlexiAbo purché il giorno di viaggio sia stato precedentemente attivato.

Fairtiq non è in grado di riconoscere il FlexiAbo.

15) Vorrei restituire il mio FlexiAbo e sostituirlo con un altro abbonamento. Come posso fare?

Il rimborso è possibile secondo le condizioni elencate nella T600.9 cifra 1.3.2.

16) Il FlexiAbo non mi serve più, è possibile ottenere un rimborso?

Il rimborso è possibile secondo le condizioni elencate nella T600.9 cifra 4.2.4.

17) Attualmente ho un abbonamento Arcobaleno. Posso sostituirlo con un FlexiAbo?

Sì, questo è possibile. Il rimborso dell’abbonamento esistente sarà calcolato proporzionalmente in base ai giorni non utilizzati.

18) Ho già un abbonamento annuale Arcobaleno, posso acquistare un FlexiAbo combinando altre zone?

Sì, questo è possibile. Entrambi gli abbonamenti saranno associati al medesimo conto SwissPass.

19) I giorni di attivazione e disattivazione vengono monitorati personalmente?

Nel rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati, i giorni di viaggio non sono in alcun modo collegati ai dati personali. I dati non vengono trasmessi a terzi.

20) I miei spostamenti restano registrati sul FlexiAbo?

No, non è tecnicamente possibile associare l’utilizzo dei giorni di viaggio con gli spostamenti effettivi. Anche se fosse possibile, ciò non verrebbe fatto, conformemente alla Legge federale sulla protezione dei dati.