Arcobaleno informa.

Cambio orario

9 dicembre 2018

arcobaleno.ch/orario

Locarnese e Gambarogno

Vari cantieri lungo la rete ferroviaria impongono l'adattamento degli orari sia dei treni sia delle linee su gomma. Prima di mettersi in viaggio consigliamo pertanto di consultare gli orari; ciò vale per gran parte delle linee, ma in particolar modo per la regione Gambarogno (linee bus 326-330 e navetta lacustre 351 Magadino-Locarno).

La regione del Gambarogno approfitta di un potenziamento della linea littoranea 329 la domenica e nei giorni festivi; viene introdotta un'offerta con corse orarie (analoga a quelle del sabato); pure gli utenti della linea 330 della collina approfittano di un potenziamento: un orario uniforme nei fine settimana comporta un’estensione oraria la domenica e nei giorni festivi. Sulla navetta lacustre Magadino–Locarno viene inserita una coppia di corse supplementare a metà mattina.

Modifiche dell’offerta ferroviaria:

  • S20 Biasca–Bellinzona–Locarno. L’orario cambia di alcuni minuti nelle due direzioni. In direzione Locarno, le partenze da Biasca sono posticipate di 2 minuti (ai minuti .13 e .43), da Bellinzona sono anticipate di 2 minuti (ai minuti .28 e .58), con arrivo a Locarno ai minuti .29 e .59. Nella direzione opposta sono confermate le partenze da Locarno (ai minuti .05 e .35), mentre gli arrivi sono posticipati di 1 minuto a Bellinzona (ai minuti .00 e .30) e di 2 minuti a Biasca (ai minuti .17 e .47). Alcuni collegamenti dell’ora di punta temporaneamente soppressi a causa del cantiere a Giubiasco vengono reintrodotti – ad esempio i treni con partenza da Locarno alle 17.20 e 17.50 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Due corse vengono anticipate di 8 minuti alle 6.50 e 16.50 (anziché 6.58 e 16.58). Dal 13 gennaio 2019, a causa di importanti lavori sulla linea, tutti i treni a partire dalle 22.35 vengono sostituiti da bus tra Cadenazzo e Locarno dalla domenica al giovedì.
  • S30 (Bellinzona–) Cadenazzo–Luino–Gallarate. Le corse ogni due ore sono garantite fino a Luino. A sud di Luino, a causa di un importante cantiere, solo cinque coppie di treni (due alla mattina e tre al pomeriggio/sera) proseguono fino a Gallarate. Le altre corse sono garantite mediante bus sostitutivi, consigliamo di consultare l’orario apposito. Per viaggi da/per Malpensa Aeroporto si consiglia il viaggio via Lugano–Varese con interscambio a Mendrisio (S10+S40).
  • 620 Locarno–Intragna–Camedo (–Domodossola). L’orario dei treni regionali cambia di alcuni minuti nelle due direzioni. In direzione Intragna–Camedo, le partenze da Locarno sono posticipate in genere di 2 minuti (al minuto .04). Nella direzione opposta, le partenze da Intragna sono pure posticipate in genere di 2 minuti (al minuto .34, con arrivo a Locarno al minuto .55).

Modifiche d’offerta sulle linee urbane e regionali bus e battello:

  • Linea 1 Ascona–Locarno–Tenero. Gli orari cambiano di alcuni minuti: in direzione Tenero le corse vengono anticipate di 2-3 minuti, in direzione Ascona invece sono posticipate di 3-4 minuti. I bus che entrano in servizio alla mattina dal deposito di S. Antonio in direzione Ascona sono ora a disposizione dell’utenza (con possibilità di salirvi ad es. a S. Materno), mentre alla sera le ultime corse che terminano il servizio effettuano pure l’anello completo di Ascona (possibilità di scendere ad es. a Schelcie). La fermata di capolinea ad Ascona viene rinominata “Ascona Centro” (anziché Posta); la sosta presso questa fermata si accorcia con vantaggi per gli utenti che salgono prima rispettivamente scendono dopo questo capolinea.
  • Linea 7 Locarno Stazione–Losone Zandone. Gli orari cambiano di alcuni minuti: in direzione Losone le corse vengono posticipate di 3 minuti, in direzione Locarno invece sono in genere anticipate fino a 6 minuti a dipendenza della fascia oraria. Agli utenti diretti alla zona industriale dello Zandone consigliamo di consultare gli orari a causa di modifiche più importanti soprattutto alla mattina. Collegamenti supplementari da/per Zandone sono possibili facendo capo alla linea 324 (vedi sotto).
  • Linea 314 Locarno–Ronco sopra Ascona. Gli orari cambiano di alcuni minuti: in direzione Ronco s/A. le corse vengono posticipate di 1 minuto, in direzione Locarno invece sono in genere anticipate di 4 minuti. Sono state aggiunte in orario alcune corse tra Losone Posta e Ronco s/A. che circolano esclusivamente in determinati giorni scolastici.
  • Linea 315 Locarno–Bignasco–Cavergno. Le corse vengono anticipate di 2 minuti in direzione Locarno.
  • Linea 316 Locarno–Brissago. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, la corsa supplementare delle 5.50 da Brissago (arrivo a Locarno alle 6.21), introdotta durante l’orario 2018, è confermata. Gli orari cambiano di alcuni minuti: in direzione Brissago le corse vengono posticipate di 3 minuti, in direzione Locarno invece sono in genere anticipate di 4 minuti. L’ultima corsa da Brissago fa nuovamente servizio ad Ascona Centro.
  • Linea 323 Tenero–Contra. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, l’ultima coppia di corse viene anticipata di 3 minuti (18.09 da Tenero Brere, 18.28 da Contra Paese).
  • Linea 324 Locarno–Golino–Intragna–Russo–Spruga. La limitazione “solo salita/solo discesa” alla fermata Losone Zandone viene tolta; tutte le corse sono quindi liberamente accessibili anche per gli spostamenti tra Locarno Stazione/Centro e la zona industriale (quale offerta complementare alla linea urbana 7). Per garantire tutti i giorni la coincidenza con l’InterCity in arrivo da Basilea–Lucerna alle ore 10.15, la partenza della seconda corsa in direzione Spruga è posticipata alle 10.18.
  • Linea 326 Magadino–Indemini. L’orario è modificato di alcuni minuti in funzione del nuovo orario delle linee 329 e 351, così da garantire le coincidenze a Magadino verso Cadenazzo e Locarno.
  • Linea 328 Ranzo–S. Abbondio/Scaiano. L’orario è modificato di alcuni minuti in funzione del nuovo orario della linea 329, così da garantire le coincidenze a Ranzo Paese.
  • Linea 329 S. Antonino–Cadenazzo–Magadino–Dirinella. Gli orari cambiano di alcuni minuti per garantire buone coincidenze a Cadenazzo sia verso Bellinzona sia verso Locarno: in direzione Dirinella le partenza vengono in genere posticipate ai minuti .22 (.52), in direzione S. Antonino invece sono in genere anticipate di 5-6 minuti per garantire un arrivo a Cadenazzo al minuto .36. La prima corsa in direzione Dirinella viene anticipata nei giorni feriali (nuova partenza da Cadenazzo Stazione alle 6.52 dal lunedì al venerdì e alle 7.52 il sabato). Attenzione: agli utenti di Quartino e Contone diretti verso Locarno si consiglia di viaggiare via Cadenazzo poiché la coincidenza bus-battello a Magadino non è più garantita. La domenica e nei giorni festivi l’offerta viene raddoppiata e resa identica a quella del sabato: fino alle ore 21.00 ci sono corse ogni ora.
  • Linea 330 Magadino–Gerra (Gambarogno). L’orario viene differenziato tra mattina e pomeriggio per garantire buone coincidenze con la navetta lacustre (linea 351 da/per Locarno) e con la linea 329 che dà le coincidenze con i treni a Cadenazzo. La nuova impostazione facilita gli spostamenti per i residenti (pendolari) che scendono dalla collina alla mattina e risalgono alla sera. Per l’utente che volesse muoversi nella direzione opposta può in certi casi essere necessario prevedere il cambio di bus (tra le linee 329 e 330) a Gerra Gambarogno anziché a Magadino. La domenica e nei giorni festivi l’offerta viene resa identica a quella del sabato e quindi potenziata mattina e sera.
  • Linea 351 Locarno–Magadino. L’orario viene differenziato tra mattina e pomeriggio per garantire buone coincidenze con le linee bus del Gambarogno (326-330), le quali sono a loro volta allacciate alla stazione ferroviaria di Cadenazzo. Le corse partono da Locarno al minuto .02 (mattina) rispettivamente al minuto .10 (pomeriggio), da Magadino al minuto .26 (mattina) rispettivamente al minuto .34 (pomeriggio). La nuova impostazione garantisce le coincidenze con la linea 329 da/per Dirinella, ma non più nell’altra direzione (Quartino). Con l’introduzione di una coppia di corse supplementare (ore 10.02 da Locarno, 10.26 da Magadino), alla mattina viene creata un’offerta con cadenza oraria completa.

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, SNL “Lake Locarno”
schema di rete Locarnese [99.69 kB]

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti