Protezione dei dati

Vorremmo informarla che utilizziamo uno strumento, di nome Google Analytics, per capire meglio come le persone interagiscono con il nostro sito.
Per farlo in maniera efficiente, Google Analytics traccia i movimenti dei nostri utenti all'interno del sito. Sebbene questi dati anonimizzati vengono utilizzati soltanto a fini statistici, non verranno condivisi con altri prodotti di Google o altre entità, vorremmo chiederle il permesso di procedere.

La sua decisione in merito verrà salvata per i prossimi 12 mesi, può tuttavia sempre cambiare idea andando sulla pagina "Privacy Policy" (troverà sempre un link a piè di pagina)

Aziende operanti in questo comparto:
FFS/TILO
AutoPostale SA
FART
SNL “Lake Locarno

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

App Arcobaleno

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato e acquistare biglietti.

Locarnese e Gambarogno

Modifiche dell’offerta ferroviaria dal 13.12.2020 al 04.04.2021:

Nuova linea RE80 Locarno–Lugano–Mendrisio (–Chiasso) con transito attraverso la GBC e fermate a Tenero, Cadenazzo, S. Antonino, Lugano, Lugano-Paradiso e Mendrisio. I collegamenti sono previsti ogni ora tra Locarno e Lugano, mentre ogni due ore il servizio è esteso a Mendrisio. Singole corse proseguono fino a Chiasso.

620 Locarno–Intragna–Camedo–Domodossola. L’offerta viene potenziata nell’ora di punta alla mattina e nel servizio serale tra Locarno e Intragna.


Modifiche d’offerta sulle linee bus dal 13.12.2020 al 04.04.2021:

Grazie alla nuova offerta ferroviaria, con tre collegamenti sistematici ogni ora (due volte S20 e una volta RE80), a cui si aggiungono collegamenti supplementari S20 nelle ore di punta, Locarno approfitterà di collegamenti più performanti soprattutto nelle relazioni da e per il Sottoceneri già durante l’orario transitorio fino al 4 aprile 2021. L’offerta bus e della ferrovia delle Centovalli viene adeguata e potenziata per dare continuità in ambito urbano e regionale.

La rete bus nel comparto ovest viene modificata in funzione del nuovo ponte che permette il collegamento diretto tra Locarno e Ascona, e viene ristrutturato il servizio da e per la collina (Locarno Monti, Orselina e Brione sopra Minusio) con le nuove linee 3 e 4 al posto della linea 2, le quali garantiscono un migliore orientamento. Nel Gambarogno, la frazione di Orgnana viene collegata alla rete di trasporto pubblico tramite la nuova linea 352 Orgnana–Magadino–S. Nazzaro–Fosano–Indemini.

Qui di seguito sono elencate le modifiche previste rispetto alla rete attuale, linea per linea:

1 Losone Sottochiesa–Ascona–Locarno–Minusio–Tenero–Gordola Centro Professionale. Prolungamento della linea da Ascona a Losone e da Tenero a Gordola, e nuovo tracciato più diretto tra Locarno e Ascona. Il prolungamento della linea fino a Losone Sottochiesa (al bivio tra Via Mezzana e Via Trisnera) garantisce un collegamento diretto tra Losone e Ascona e serve più da vicino il quartiere Campagne, mentre la linea 7 serve nelle due direzioni la parte alta di Losone. Il prolungamento della linea da Tenero Brere al comparto sud di Gordola permette invece di allacciare al trasporto pubblico la zona industriale, il Centro Professionale SSIC e la Scuola Media. La sosta di capolinea avviene di fronte al Centro Professionale.
Il percorso più diretto tra Locarno e Ascona Centro permette di servire nelle due direzioni Via alla Morettina a Locarno (fermate Bivio V. Nessi e Palexpo) e Via Ferrera ad Ascona (fermate Fiume Maggia, Via Pascolo, Palestre, Via Pancaldi Mola e Ascona Scuole). Presso le fermate Ponte Maggia rispettivamente Piazza Castello è garantito l’interscambio con la linea 7 per utenti diretti ad esempio da Ascona verso Solduno o le Cinque Vie.

Nuova linea 3 Brione s/M.–Orselina–Locarno Monti–Locarno FFS–Lungolago–Lido–Delta Maggia. Sostituisce parte della linea 2 da Brione sopra Minusio fino alla stazione di Locarno passando da Orselina, Locarno Monti e Piazza Castello (solo in andata). La linea viene prolungata fino al Delta Maggia (oltre il bagno pubblico) transitando dal lungolago, con creazione di nuove fermate. In direzione opposta, tra la stazione e Locarno Monti, la linea transita dalla Città Vecchia anziché via Piazza Castello, così da allacciare al trasporto pubblico questo comparto centrale (nuova fermata).
Arrivate a Brione s/M., le corse proseguono sulla linea 4 in direzione Locarno, così da garantire i consueti collegamenti senza necessità d’interscambio.

Nuova linea 4 Brione s/M.–Locarno Stazione–Piazza Castello–Lido–Residenza Lido. Sostituisce parte della linea 2 da Brione sopra Minusio fino a Residenza Lido passando dalla parte alta di Minusio, da Muralto, dalla Stazione e Piazza Castello.
Arrivate a Brione s/M., le corse proseguono sulla linea 3 in direzione di Orselina–Locarno, così da garantire i consueti collegamenti senza necessità d’interscambio.

7 Locarno FFS–Solduno–Losone Caserma–Zandone. In territorio di Losone viene modificato il tracciato, con un servizio bidirezionale da Via Lusciago e creazione di una nuova fermata (“Canaa”) tra il Municipio e Arbigo. La linea 7 servirà quindi la parte alta di Losone, mentre la linea 1 prolungata (capolinea all’incrocio Via Mezzana/Via Trisnera) servirà più da vicino il quartiere Campagne. Presso le fermate Ponte Maggia, Mercato Cattori e Agricola è garantito l’interscambio con la linea 1 per utenti di Losone diretti ad Ascona o verso il comparto di Via alla Morettina di Locarno (scuole, Palexpo).

311 Locarno–Riazzino–Cugnasco–Bellinzona. Il capolinea è stato spostato da Locarno Palazzetto Fevi alla nuova fermata Locarno Rotonda (a sud di Piazza Castello). Il quartiere Saleggi e la zona del Palexpo sono serviti dalla linea 316 (vedi sotto), mentre Via alla Morettina è d’ora innanzi servita dalla linea 1 con due nuove fermate bidirezionali.
Su questa linea vengono d’ora innanzi impiegati sistematicamente autobus articolati lunghi 18 metri.

312 Locarno–Orselina–Contra–Mergoscia. Il capolinea è stato spostato da Locarno Via della Pace alla nuova fermata Locarno Rotonda.

314 Locarno–Arcegno–Ronco sopra Ascona. Alcune corse vengono attestate a Losone Agricola con lo scopo di aumentare le frequenze. Presso quest’ultima fermata è possibile l’interscambio con le linee urbane 1 e 7, che circolano ciascuna ogni 15 minuti (ogni 10 minuti nelle ore di punta).

316 Locarno–Ascona–Brissago. Il nuovo percorso tra Locarno e Ascona permette di garantire un miglior allacciamento del quartiere Saleggi a Locarno e un percorso più diretto ad Ascona, con coincidenze da/per Ascona Centro e Losone alla nuova fermata d’interscambio di Via Pascolo.

321 Locano–Tenero–Sonogno (Valle Verzasca) alcune corse vengono attestate a Tenero Brere con lo scopo di aumentare le frequenze da e per la Valle Verzasca.

Nuova linea 350 S. Antonino Centri Commerciali–Cadenazzo–Magadino–Dirinella. Sostituisce l’attuale linea 329, mantenendone in generale il percorso ma servendo pure il nucleo di Cadenazzo con tre nuove fermate. Il capolinea a nord viene spostato ai Centri Commerciali (S. Antonino Paese è servito dalle linee 3 e 213).

Nuova linea 352 Orgnana–Magadino–S. Nazzaro–Fosano–Indemini. Sostituisce la linea 326 tra Magadino e Indemini. La nuova tratta tra Magadino e Orgnana permette di allacciare al trasporto pubblico quest’ultima frazione del Comune di Gambarogno. Alcune corse sono limitate a Fosano per migliorare il servizio di questa località collinare che non è servita dalla linea 330.

Di seguito potete consultare la cartina delle relative linee:
schema di rete Locarnese [767.52 kB]
schema di rete urbano [FART] [732.74 kB]

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

Aziende operanti in questo comparto:
FFS/TILO
AutoPostale SA
FART
SNL “Lake Locarno

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

App Arcobaleno

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato e acquistare biglietti.