Cambio orario - Locarnese e Gambarogno

Modifiche dell’offerta ferroviaria dal 12.12.2021

L’orario delle linee ferroviarie della lunga percorrenza (EC Milano–Lugano–Bellinzona–Zurigo/Basilea, IC (Chiasso–) Lugano–Bellinzona–Zurigo/Basilea e IR Locarno–Bellinzona–Airolo–Göschenen–Zurigo/Basilea) rimane pressoché invariato.

Per quanto riguarda le linee della rete ferroviaria regionale TILO sono da segnalare le seguenti modifiche:

S10 (Airolo–) Biasca–Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como
Il treno in partenza alle 6:25 da Biasca effettua una sosta più breve a Bellinzona in modo da giungere in tempo a Lugano per assicurare la coincidenza con il treno RE80 in partenza alle 7:02 per Milano Centrale. Vi è inoltre un nuovo collegamento in ora di punta con partenza da Lugano alle 18:18 e arrivo a Mendrisio alle 18:38.

S30 (Bellinzona–) Cadenazzo–Luino–Gallarate 
A partire dal 29 agosto 2022 saranno introdotti due collegamenti supplementari dal lunedì al venerdì. Una corsa partirà alle 05:18 da Luino per Cadenazzo (arrivo alle 05:56), un’altra corsa partirà alle 17:04 da Cadenazzo verso Luino (arrivo 17:42).

S90 (Bellinzona–) Giubiasco–Rivera-Bironico–Lugano–Mendrisio
Cinque corse vengono prolungate fino a Bellinzona, specificatamente due collegamenti in partenza alle 06:46 e alle 18:14 da Bellinzona verso sud e tre collegamenti in arrivo alle 06:39, 07:39 e 18:08 a Bellinzona.

Per quanto concerne la linea FART delle Centovalli è da segnalare quanto segue:

620 Locarno – Camedo – Domodossola
A causa di lavori di rinnovo della linea di contatto tra Cavigliano e Intragna, la linea ferroviaria sarà parzialmente chiusa dal 12.12.2021 al 22.12.2021 (inclusi). Sono previsti bus sostitutivi per il traffico regionale e internazionale. Per esigenze di esercizio nel periodo tra il 23.12.2021 e il 09.04.2022 saranno soppresse alcune corse da e per Domodossola. L’entrata in servizio dell’orario completo è prevista dal 10.04.2022.

L’orario potrebbe subire importanti variazioni durante l’anno. Si consiglia di consultare l’orario aggiornato sull’App Arcobaleno o sul sito www.fartiamo.ch



Modifiche dell’offerta sulle linee bus dal 12.12.2021

3 Delta Maggia – Locarno Stazione – Monti della Trinità – Orselina – Brione s. Minusio e
4 Residenza Lido – Piazza Castello – Locarno Stazione – Muralto – Brione s. Minusio

Introduzione di un nuovo concetto d'esercizio durante la sera (quando ciascuna linea circola con frequenza oraria anziché semioraria) che offre coincidenze da e per i servizi ferroviari per tutte le “aste” ogni 30 minuti con un percorso "ad anello": i bus passano da una linea all’altra (3 <-> 4) non solo a Brione sopra Minusio ma anche presso i capilinea di Residenza Lido e Delta Maggia. Le corse da Brione s. Minusio in direzione del Delta Maggia (linea 3) circolano anticipate di 30' mentre le corse da Residenza Lido in direzione di Brione s. Minusio circolano posticipate di 30' (linea 4). A titolo d'esempio sarà possibile raggiungere Brione sopra Minusio ogni mezz’ora: una volta all’ora passando per la via più diretta da Minusio con la linea 4 e una volta all’ora effettuando il percorso più lungo via Orselina con la linea 3. Nel comparto Lido/Quartiere Nuovo il passaggio da una linea all’altra tra i capilinea Delta Maggia e Residenza Lido è ammesso così da garantire il transito agli utenti.

4 Residenza Lido – Piazza Castello – Locarno Stazione – Muralto – Brione s. Minusio
 In direzione della Residenza Lido la linea modifica leggermente il percorso transitando lungo tutta la Via Giovanni Varesi e servendo le nuove fermate Locarno Scuola Media (in sostituzione della fermata Panorama) e Locarno Saleggi situata nelle immediate vicinanze dell’incrocio con Via delle Scuole.

314 Locarno – Losone – Arcegno – Ronco sopra Ascona
 Introduzione delle fermate Losone Mercato Cattori e Losone Ponte Maggia per le corse che non proseguono fino a Locarno. Introduzione della restrizione “solo discesa” (in direzione Locarno) rispettivamente “solo salita” (in direzione di Ronco s. Ascona) tra Losone Posta e Locarno Stazione. Nel traffico interno tra Losone e Locarno gli utenti sono invitati ad utilizzare la linea 7. La prima corsa della mattina in direzione di Ronco sopra Ascona parte da Locarno S. Antonio centrale (ore 04:53) anziché da Locarno Stazione.

311 Locarno – Riazzino – Cugnasco – Gudo – Bellinzona
La partenza delle corse da Locarno Rotonda è anticipata di un minuto (ad eccezione delle corse della mattina presto e della tarda serata). La partenza delle corse da Bellinzona Stazione è anticipata di un minuto mentre gli arrivi a Bellinzona Stazione sono posticipati di un minuto (ad eccezione delle corse della mattina presto e della tarda serata).

312 Locarno – Orselina – Brione s. Minusio – Contra – Mergoscia
 La prima corsa della mattina in direzione di Mergoscia è posticipata alle ore 04:55.

352 Orgnana – Magadino – S. Nazzaro – Fosano – Indemini
 La corsa delle 15:32 in direzione di Indemini è posticipata di 30 minuti (lu-ve feriali) e parte alle ore 16:02. Nei fine settimana (sa-do) e nei giorni festivi durante l’orario estivo (aprile-ottobre) la partenza della corsa delle ore 06:12 da Indemini è posticipata di 30 minuti alle 06:42 offrendo la possibilità d’interscambio a Magadino Debarcadero con la linea lacustre 351 per Locarno.


Imprese di trasporto operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale, Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, SNL “Lake Locarno”


Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ti.ch/trasporti

Card image cap

Scarica l’app di Arcobaleno!

Non perdere l’occasione di controllare gli orari e acquistare i biglietti direttamente sul tuo telefonino!

…la nostra Iris sembra essersi ritrovata all’interno di un film,

riuscirà a restituire l’oggetto dimenticato dallo sconosciuto ragazzo a bordo del bus?

Seguite Iris nelle sue avventure e scoprite i prodotti

della Comunità tariffale Arcobaleno!