Per le modifiche dell’offerta ferroviaria si rimanda al testo principale.
Cambio orario - Bellinzonese e Tre Valli
Modifiche dell’offerta ferroviaria
Modifiche dell’offerta sulle linee bus
Trasporto pubblico del Bellinzonese (tpb)
5 Bellinzona FFS – Ospedale – Ravecchia Madonna della Neve
- In attesa del completamento del nuovo collegamento pedonale tra la nuova fermata di “Bellinzona, Ospedale” (fino all’orario 2022 fermata denominata “Von Mentlen”) e il nosocomio, l’utenza a destinazione dell’ospedale utilizzerà temporaneamente e fino a nuovo avviso la fermata di “Ravecchia, Madonna della Neve” spostata provvisoriamente presso la vecchia fermata di capolinea. A lavori ultimati tutte le corse in direzione di Ravecchia verranno attestate presso il nuovo capolinea “Madonna della Neve” in Via Sasso Corbaro.
8 Castione FFS – Claro Scubiago – Moleno
- Quattro coppie di corse al giorno verranno prolungate via Preonzo fino a Moleno, con servizio a tutte le fermate (ad eccezione della fermata di “Preonzo, Nord” che sarà servita solo in direzione di Moleno). Finora, questa località era servita esclusivamente dalla linea regionale 222 lungo la sponda destra della Valle Riviera.
- Prestare attenzione alla modifica d’orario di alcune corse e dell’orario di fine servizio.
112 Airolo – Bedretto – All'Acqua
- Adattamenti degli orari per motivi d’esercizio e per continuare a garantire le coincidenze con l’IR.
113 Airolo – Nante
- Al sabato, alla domenica e nei giorni festivi posticipo di 1 ora della prima coppia di corse (nuovo orario di partenza da Airolo 8:26; da Nante 8:36).
- Lunedì-venerdì (feriali) piccole modifiche di orario per garantire i trasporti scolari integrati. Queste modifiche vengono riprese anche durante il fine settimana.
117 Airolo – Ambrì-Piotta – Quinto – Rodi – Dalpe
- La corsa delle 06:38 (lu-ve feriali) da Quinto Paese per Ambrì-Piotta Stazione sarà prolungata e partirà alle 06:34 da Varenzo Paese offrendo la coincidenza con la S10 per Como.
- La corsa delle 18:37 (lu-ve feriali) da Rodi Colonia Von Mentlen per Dalpe sarà posticipata di 27’ e partirà da Ambrì-Piotta Stazione alle 18:53 offrendo la coincidenza con l’IR in provenienza da Locarno.
- La corsa delle 19:46 (lu-ve feriali) da Airolo per Dalpe partirà da Ambrì-Piotta Stazione anziché Airolo alle 19:55 offrendo la coincidenza con l’IR in provenienza da Locarno. I viaggiatori in provenienza da Airolo diretti a Dalpe utilizzano la corsa delle 19:51 da Airolo della linea 120 e cambiano a Rodi Colonia Von Mentlen.
- La corsa delle 21:35 (ve-sa feriali) da Airolo per Dalpe sarà posticipata di 8’ (nuovo orario di partenza alle 21:43) offrendo la coincidenza ad Ambrì-Piotta Stazione con l’IR in arrivo da Locarno.
- La partenza da Airolo delle corse che effettuano l’asta di Piotta Funicolare sarà anticipata di 1’.
- La corsa delle 18:17 (lu-ve feriali) da Dalpe per Rodi Colonia Von Mentlen sarà posticipata di 4’ (nuovo orario di partenza alle 18:21) e circolerà fino ad Ambrì-Piotta Stazione offrendo la coincidenza con l’IR26 per Lucerna–Basilea.
- La corsa delle 18:52 (lu-ve feriali) da Dalpe per Airolo sarà posticipata di 42’ (nuovo orario di partenza alle 19:34) e circolerà solo fino ad Ambrì-Piotta Stazione anziché Airolo. I viaggiatori a destinazione di Airolo cambiano a Rodi Colonia Von Mentlen sulla linea 120.
- Il periodo di validità dell’orario quando determinate corse servono Piotta Funicolare è stato adattato.
120 Airolo – Faido – Biasca – Osogna
- L’orario è leggermente modificato per le corse in direzione di Osogna tra Faido Stazione e Lavorgo Stazione per consentire maggiore stabilità d’esercizio.
124 Faido – Lavorgo – Sobrio
- La corsa delle 20:15 (lu-ve feriali) da Sobrio per Lavorgo sarà anticipata di 6’ (nuovo orario di partenza alle 20:09) offrendo la coincidenza a Lavorgo con la linea 120 in direzione Airolo.
131 Biasca – Acquarossa – Olivone
- L’ultima corsa da Biasca verso Olivone sarà anticipata al sabato feriale di 4’ (nuovo orario di partenza a 00:34) al fine di ridurre il tempo d’interscambio a Biasca dopo l’arrivo della S10.
132 Biasca – Ludiano
- Introduzione della limitazione di solo salita in direzione di Ludiano presso le fermate di Biasca Centro/Borgo, Mulino Sciaroni, Vallone e Loderio. L’utenza che in partenza da Biasca ha come destinazione una delle fermate sopraccitate utilizza la linea 131 che circola al medesimo orario della linea 132.
- L’ultima corsa da Biasca verso Ludiano sarà anticipata al sabato feriale di 4’ (nuovo orario di partenza a 00:34) al fine di ridurre il tempo d’interscambio a Biasca dopo l’arrivo della S10.
212 Giubiasco – Pianezzo – Carena
- Adattamento dei tempi di percorrenza per consentire maggior stabilità d’orario.
- Prestare dunque attenzione agli orari presso le singole fermate.
214 Bellinzona – Castione – Lumino – Grono – Mesocco
- Aumento della frequenza alla domenica e nei giorni festivi (frequenza semioraria).
221 Bellinzona – Claro – Osogna – Biasca
- Adattamento dei tempi di percorrenza delle corse serali che arriveranno a Bellinzona Stazione 2’ in anticipo offrendo la coincidenza con la S10 verso sud.
231 Cadenazzo – Robasacco (– Monte Ceneri)
- Introduzione della fermata di "Robasacco, Via Cantonale" in direzione di Cadenazzo quando il veicolo arriva dal passo del Ceneri (porte lato montagna), ossia solo nel fine settimana e nei giorni festivi.
311 Locarno – Riazzino – Cugnasco – Gudo – Bellinzona
- Introduzione della nuova fermata di “Sementina, Campo sportivo” per meglio servire la zona detta Colombera.
- La fermata di “Sementina, Sud” viene rinominata “Sementina, Centro Somen”.
350 S. Antonino – Cadenazzo – Magadino Debarcadero – Dirinella
- Posticipo di 2’ della partenza di alcune corse da Cadenazzo Stazione in direzione di S. Antonino Centri Commerciali.
Imprese di trasporto operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale, Autolinee Bleniesi, Comune di Personico
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ti.ch/trasporti
Si consiglia di consultare gli orari online tramite sito internet o le varie app.
Hourly calculation and rates
View the schedule online and calculate the zone/time rate.
Nuovo piano zone a partire dal 15.12.2024
A partire dal prossimo cambio d’orario del 15.12.2024, la Comunità tariffale Arcobaleno (CTA) introdurrà un nuovo piano zone. Il piano delle zone abbonamenti e quello delle zone biglietti saranno infatti unificati, con un vantaggio principale: la semplificazione di comprensione e di acquisto dei titoli di trasporto.
Scopri i dettagli