Cambio orario - Bellinzonese e Tre Valli

Cambio orario - Bellinzonese e Tre Valli

Modifiche dell’offerta ferroviaria dal 12.12.2021

L’orario delle linee ferroviarie della lunga percorrenza (EC Milano–Lugano–Bellinzona–Zurigo/Basilea, IC (Chiasso–) Lugano–Bellinzona–Zurigo/Basilea e IR Locarno–Bellinzona–Airolo–Göschenen–Zurigo/Basilea) rimane pressoché invariato.

Per quanto riguarda le linee della rete ferroviaria regionale TILO sono da segnalare le seguenti modifiche:

S10 (Airolo–) Biasca–Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como
Il treno in partenza alle 6:25 da Biasca effettua una sosta più breve a Bellinzona in modo da giungere in tempo a Lugano per assicurare la coincidenza con il treno RE80 in partenza alle 7:02 per Milano Centrale. Vi è inoltre un nuovo collegamento in ora di punta con partenza da Lugano alle 18:18 e arrivo a Mendrisio alle 18:38.

S30 (Bellinzona–) Cadenazzo–Luino–Gallarate 
A partire dal 29 agosto 2022 saranno introdotti due collegamenti supplementari dal lunedì al venerdì. Una corsa partirà alle 05:18 da Luino per Cadenazzo (arrivo alle 05:56), un’altra corsa partirà alle 17:04 da Cadenazzo verso Luino (arrivo 17:42).

S90 (Bellinzona–) Giubiasco–Rivera-Bironico–Lugano–Mendrisio
Cinque corse vengono prolungate fino a Bellinzona, specificatamente due collegamenti in partenza alle 06:46 e alle 18:14 da Bellinzona verso sud e tre collegamenti in arrivo alle 06:39, 07:39 e 18:08 a Bellinzona.

Modifiche dell’offerta sulle linee bus dal 12.12.2021

Trasporto pubblico del Bellinzonese (tpb), diverse linee
Allo scopo di continuare ad offrire la coincidenza con la corsa n. 25759 della S10 diretta a Como/Varese–Malpensa (partenza da Bellinzona anticipata di 5 minuti alle ore 6:41) presso le stazioni di Bellinzona e Giubiasco gli orari delle corse interessate delle linee urbane vengono leggermente modificate.

3 Scuola Media 2 – Bellinzona – Giubiasco – Camorino – S. Antonino Centri Commerciali
Aggiunta di due coppie di corse sul mezzogiorno (lu-ve feriali) tra Bellinzona Stazione e Giubiasco Stazione e viceversa. Aggiunta di una coppia di corse in più alla sera (lu-ve feriali) tra S. Antonino Centri Commerciali e S. Antonino Stazione così da facilitare i rientri dopo la chiusura dei centri commerciali medesimi. La partenza da S. Antonino Stazione delle corse della tarda serata avviene ai minuti .29 e .59 (posticipo di 2 minuti dal lunedì al sabato rispetto all’orario 2021).

5 Bellinzona FFS – Ospedale (Ravecchia) 
Aggiunta di due corse alle 6:36 e alle 16:06 (lu-ve feriali) da Bellinzona Stazione verso Bellinzona Ospedale e inserimento di una corsa alle 7:09 (lu-ve feriali) da Bellinzona Ospedale verso Bellinzona Stazione.

311 Locarno – Riazzino – Cugnasco – Gudo – Bellinzona
La partenza delle corse da Bellinzona Stazione è anticipata di un minuto mentre gli arrivi a Bellinzona Stazione sono posticipati di un minuto (ad eccezione delle corse della mattina presto e della tarda serata). La partenza delle corse da Locarno Rotonda è anticipata di un minuto (ad eccezione delle corse della mattina presto e della tarda serata).

112 Airolo – Bedretto – All'Acqua 
Introduzione della nuova fermata di Bedretto Bivio per Ronco, nei pressi del laboratorio del politecnico federale (“finestra di Bedretto”).

117 Airolo – Ambrì-Piotta – Quinto – Rodi – Dalpe 
Dal 1.6.2022 al 31.10.2022 la fermata Piotta Funicolare Ritom sarà servita da un numero maggiore di corse.

123 Lavorgo – Chironico 
Introduzione della nuova fermata di Nivo Campagna.

Imprese di trasporto operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale, Autolinee Bleniesi, Comune di Personico

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ti.ch/trasporti

Si consiglia di consultare gli orari online tramite sito internet o le varie app.

Arcobaleno compie 25 anni