Carnevale Benefico Novazzanese - 23.02.2025
Manifestazione molto radicata nel territorio Momò, il Carnevale Benefico Novazzanese rappresenta un punto fermo per gli amanti del carnevale, dai bambini piccoli fino agli anziani. Malgrado le numerose ricerche non siamo riusciti a trovare la data di inizio di tale manifestazione, ma basti pensare che il giornale satirico arriva quest’anno alla 54esima edizione, mentre i gruppi, i carri e le guggen percorreranno le strade del nostro centro paese per la 34esima volta.
Le attività carnascialesche cominciano con la tradizionale questua e distribuzione del giornale satirico umoristico. In seguito i festeggiamenti prevedono busecca, apertura ufficiale con consegna delle chiavi ai regnanti, pranzo per i bambini della Scuola Elementare e della Scuola dell’Infanzia, serata a tema, pranzo per gli anziani, feste danzanti, palo della cuccagna, risottata e corteo mascherato con 26 gruppi. Tutti i pranzi organizzati al capannone e la risottata sono offerti gratuitamente alla popolazione.
Anche quest’anno il Comitato ha deciso di dare un’impronta ecologica promuovendo la mobilità sostenibile per coloro che intendono arrivare (e tornare) dal carnevale con i mezzi pubblici. Per i frequentatori più assidui delle serate danzanti del venerdì e sabato sera sono previste verso la fine dei bagordi due/tre corse speciali verso Mendrisio e una verso Chiasso , mentre per il corteo della domenica sono organizzate delle corse speciali gratuite verso Novazzano (da Mendrisio alle 11:32, 12:32 e 13:32 e da Chiasso alle 12:00 e 13:00) e per il ritorno (verso Mendrisio alle 16:13 e 17:13 e verso Chiasso alle 16:43 e 17:43). Inoltre la nostra manifestazione collabora con Arcobaleno aderendo a Ticino Event, il che permette di beneficiare, il giorno del corteo (23.02.2025), del 20% di sconto sul viaggio con i trasporti pubblici.