Eventi

Eventi

La CTA collabora con numerosi organizzatori di eventi. Se siete un organizzatore e desiderate ricevere informazioni in merito alla possibilità di offrire delle soluzioni di mobilità integrata per i vostri eventi, vi chiediamo gentilmente di contattarci al seguente indirizzo e-mail.

Biglietto Ticino Event

Con un biglietto Ticino Event si ha diritto al 20% di sconto sul viaggio con i trasporti pubblici per recarsi unicamente agli eventi elencati di seguito. Disponibile in 1a o 2a classe, dà diritto a un viaggio di andata e ritorno.

  • L'abbonamento metà prezzo dà diritto alla tariffa ridotta.
  • Il biglietto può essere acquistato tramite i distributori automatici Arcobaleno (nella categoria "Altri biglietti"), i distributori di biglietti FFS (nella categoria "Altri biglietti e altre offerte"), agli sportelli di vendita o tramite i conducenti di bus alle fermate sprovviste di distributori di biglietti.
  • È possibile acquistare il biglietto Ticino Event agli automatici inserendo la località di partenza desiderata e la località di svolgimento dell'evento.
  • Per il rimborso e la restituzione valgono le disposizioni delle carte giornaliere.
  • Il biglietto Ticino Event è riconosciuto solo per le persone: per il trasporto di biciclette occorre acquistare un biglietto a metà prezzo in 2ª classe per il percorso necessario.

Triathlon Locarno - 31.08-01.09.2024 
Vivi l'emozione del triathlon a Locarno! Il 31 agosto e il 1 settembre 2024, Le rive del Verbano saranno nuovamente la cornice di 40 anni di passione! Sabato, gare dedicate ai più piccoli e adrenaliniche short distance singole, a squadre e duathlon. Domenica, i Campionati Svizzeri sulla media distanza e Olimpico, ti aspettano. Un weekend di sfide, divertimento e spettacolo. Non perdere l'occasione di essere parte della storia del triathlon a Locarno!

Info e iscrizioni su www.3Locarno.ch

11. Verzasca Foto Festival - Gordola e Valle Verzasca - 30.08-01.09.2024 
Verzasca Foto Festival nasce dall'idea di promuovere fotografi internazionali emergenti e sostenere le arti visive nelle aree rurali e periferiche, attraverso la connessione e il dialogo con la natura, offrendo accesso a diverse forme di espressione e di narrazione visuale.

Durante le giornate principali del festival è possibile partecipare attivamente a incontri, esposizioni, presentazioni, letture portfolio, proiezioni notturne e musica dal vivo.

Le giornate giornate principali saranno da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre. Le mostre invece saranno visitabili fino al 6 ottobre.

Maggiori informazioni: www.verzascafoto.com

Castles & Go - Bellinzona - 26 maggio 2024

La “Corsa/Camminata più Medievale della Terra!” è ai blocchi di partenza con la sua terza edizione. 11 KM di gara podistica e altrettanti di gara Walking/Nordic Walking non competitiva tra i ponti levatoi, i passaggi segreti e i percorsi merlati dei tre castelli della Fortezza UNESCO di Bellinzona e il Centro storico contraddistinti da rievocazioni medievali, tanta musica dal vivo, aperitivi offerti nei quartieri di Daro e Artore e pranzo aperto alla popolazione in Piazza del Sole. Grazie anche agli straordinari panoramici percorsi, BELLINZONA CASTLES & GO è un evento sì podistico, ma con forti implicazioni di natura storica, paesaggistica ed emozionali. Per la prima volta, l’evento si svolgerà nell’arco di due giorni con il coinvolgimento, SABATO 25 MAGGIO 2024, in Piazza del Sole, di molte società sportive della Regione che si produrranno in spettacolari esibizioni calate in un’atmosfera divertente e ritmata caratterizzata anche da pranzo aperto alla popolazione (Risotto-Party), gara benefica aperta a bambini/famiglie e Aperò in musica serale (Arrosticini e Pizzoccheri-Party) con protagonista la Sanook Showgirls Band. BELLINZONA CASTLES & GO: una corsa indietro nel tempo!

Matematicando: il festival della matematica per le strade di Locarno – 25 maggio 2024

Sabato 25 maggio dalle 10:00 alle 17:00 la Città di Locarno torna ad animarsi con laboratori, giochi, mostre e spettacoli dedicati alla matematica e al suo incontro con altre discipline, come il teatro, l’arte, la musica, la robotica, la giocoleria e la letteratura. Grandi e piccoli avranno l’occasione di lasciarsi affascinare dalla matematica, cogliendone aspetti creativi, ludici e inaspettati, in un contesto di divertimento e festa per tutti!

Il festival voluto dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, offrirà quasi 50 iniziative tra laboratori, spettacoli, attività aperte e intrattenimenti, pensati per un pubblico dai 3 anni in su. La partecipazione è gratuita.

Maggiori informazioni: www.supsi.ch/go/matematicando24

6a festa Cantonale della Musica - Faido - 17.05-20.05.2024

La 6a Festa Cantonale della Musica si svolgerà a Faido dal 17 al 20 maggio 2024 (weekend di Pentecoste) nella zona del centro scolastico che verrà trasformato per l'occasione nell'Oasi della musica. Oltre alle esibizioni delle bande vi saranno spettacoli serali che proporranno diversi tipi di musica, diversi spazi per bere e per mangiare e animazione per bambini.

Tutte le info su: www.faido2024.ch

Food Truck Festival - Locarno - 26.04-28.04.2024

Un evento dedicato al cibo da strada nella sua versione più caratteristica, ossia su ruota. Il fenomeno dei «food truck» fa parte di una cultura orientata al cibo da gustare in maniera semplice, con radici ben piantate nel tessuto sub-urbano: innovativa, sorprendente e genuina. Quando si parla di street food non si fa unicamente riferimento al classico panino acquistabile un po’ ovunque ma interpretazioni regionali ed esotiche da gustare in modo semplice, al volo, senza tovaglie bianche e posate d’argento. 

La prossima edizione vi farà assaporare lo street food nel senso stretto del concetto: veicoli, roulotte & apecar - provenienti da oltre Gottardo e dalla vicina Italia.
Pietanze autentiche, amorevolmente create, preparate e servite dai food-trucker che promuovono la propria passione ed il proprio senso di appartenenza dalle terre che rappresentano nel piatto e/o nel panino. La lingua universale del buon mangiare e del buon bere si intreccerà con le storie, la cultura ed annedoti che si protranno scoprire in zona Piazza Grande durante un fine settimana di aprile: vi aspettiamo numerosi e... affamati!

Maggiori info su: Food Truck Festival 2024 – Amis da la forchéta (amisdalaforcheta.ch)

.

slowUp Ticino - Bellinzona-Locarno - 21 aprile 2024

Domenica 21 aprile 2024 torna l’atteso appuntamento con slowUp Ticino “vivi una giornata senz’auto”. Un evento gratuito e unico nel suo genere che prevede la chiusura totale al traffico motorizzato di un tracciato di 50 km tra Bellinzona e Locarno lungo il quale sono organizzate feste, animazioni e punti di ristoro. Una giornata all’insegna del movimento e della compagnia dove è possibile spostarsi tranquillamente in bicicletta, coi pattini, a piedi o con altri mezzi non motorizzati senza essere disturbati dal traffico.

Tutti i dettagli su https://slowup.ch/ticino.

Spring Break Party - Mendrisio - 20 aprile 2024

Siete pronti per un'esperienza musicale indimenticabile? Preparatevi a scatenarvi con la presenza dei celebri DJ italiani Rudeejay e DaBrozz, in un evento esclusivo che vi farà vibrare fino all'alba al Centro Manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio.!

L'evento inizierà alle 20.00, quindi assicuratevi di arrivare in tempo per non perdere nemmeno un momento dell'azione! L'ingresso è riservato ai maggiorenni.

Visitate il sito web ufficiale per acquistare i biglietti e per ulteriori informazioni sull'evento.

 

 

Carnevale Benefico Novazzanese - 04.02.2024

Manifestazione molto radicata nel territorio Momò, il Carnevale Benefico Novazzanese rappresenta un punto fermo per gli amanti del carnevale, dai bambini piccoli fino agli anziani. Malgrado le numerose ricerche non siamo riusciti a trovare la data di inizio di tale manifestazione, ma basti pensare che il giornale satirico arriva quest’anno alla 53esima edizione, mentre i gruppi, i carri e le guggen percorreranno le strade del nostro centro paese per la 33esima volta.

Le attività carnascialesche cominciano con la tradizionale questua e distribuzione del giornale satirico umoristico. In seguito i festeggiamenti prevedono busecca, apertura ufficiale con consegna delle chiavi ai regnanti, pranzo per i bambini della Scuola Elementare e della Scuola dell’Infanzia, serata a tema, pranzo per gli anziani, feste danzanti, palo della cuccagna, risottata e corteo mascherato con circa 25 gruppi. Tutti i pranzi organizzati al capannone e la risottata sono offerti gratuitamente alla popolazione.

Quest’anno il Comitato ha deciso di dare un’impronta ecologica promuovendo la mobilità sostenibile per coloro che intendono arrivare (e tornare) dal carnevale con i mezzi pubblici. Per i frequentatori più assidui delle serate danzanti del venerdì e sabato sera sono previste verso la fine dei bagordi due corse speciali verso Mendrisio, mentre per il corteo della domenica sono organizzate delle corse speciali gratuite verso Novazzano (da Mendrisio alle 11:32, 12:32 e 13:32 e da Chiasso alle 12:00 e 13:00) e per il ritorno (verso Mendrisio alle 16:13 e 17:13 e verso Chiasso alle 16:43 e 17:43). Inoltre la nostra manifestazione collabora con Arcobaleno aderendo a Ticino Events, il che permette di beneficiare, il giorno del corteo, del 20% di sconto sul viaggio con i trasporti pubblici.

Dove e come acquistare

Al seguente link trovate tutti i dettagli relativi alle modalità e ai luoghi di acquisto dei titoli di trasporto Arcobaleno.

Cambio classe

Documenti utili