Ticino Event

Il biglietto Ticino Event ti dà la possibilità di assistere allo spettacolo o al tuo evento preferito risparmiando sul costo del biglietto!

Ticino Event

Con un biglietto Ticino Event si ha diritto al 20% di sconto sul viaggio con i trasporti pubblici per recarsi solo agli eventi annunciati. Disponibile in 1a o 2a classe, dà diritto a un viaggio di andata e ritorno: tutto il necessario per andare e tornare dall’evento col massimo comfort e la massima tranquillità.

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

  • L'abbonamento metà prezzo dà diritto alla tariffa ridotta.
  • Il biglietto può essere acquistato tramite i distributori di biglietti Arcobaleno (nella categoria "Altri biglietti"), i distributori di biglietti FFS, agli sportelli di vendita o tramite i conducenti di bus alle fermate sprovviste di distributori di biglietti.
  • È possibile acquistare il biglietto Ticino Event agli automatici inserendo la località di partenza desiderata e la località di svolgimento dell'evento.
  • Per il rimborso e la restituzione valgono le disposizioni delle carte giornaliere.
  • Il "Ticino Event 20%" è riconosciuto solo per le persone: per il trasporto di biciclette occorre acquistare un biglietto a metà prezzo in 2ª classe per il percorso necessario.

Eventi Ticino Event

La CTA, nell’ottica di promovimento della mobilità sostenibile e al fine di stimolare soluzioni di mobilità integrata con il trasporto pubblico, si impegna a riconoscere il biglietto speciale ‘’Ticino Event 20%’’ nel giorno delle seguenti manifestazioni:

slowUp Ticino - 21 aprile 2024 - Bellinzona - Locarno

Domenica 21 aprile 2024 torna l’atteso appuntamento con slowUp Ticino “vivi una giornata senz’auto”. Un evento gratuito e unico nel suo genere che prevede la chiusura totale al traffico motorizzato di un tracciato di 50 km tra Bellinzona e Locarno lungo il quale sono organizzate feste, animazioni e punti di ristoro. Una giornata all’insegna del movimento e della compagnia dove è possibile spostarsi tranquillamente in bicicletta, coi pattini, a piedi o con altri mezzi non motorizzati senza essere disturbati dal traffico.

Tutti i dettagli su https://slowup.ch/ticino.

Carnevale Benefico Novazzanese - 04.02.2024

Manifestazione molto radicata nel territorio Momò, il Carnevale Benefico Novazzanese rappresenta un punto fermo per gli amanti del carnevale, dai bambini piccoli fino agli anziani. Malgrado le numerose ricerche non siamo riusciti a trovare la data di inizio di tale manifestazione, ma basti pensare che il giornale satirico arriva quest’anno alla 53esima edizione, mentre i gruppi, i carri e le guggen percorreranno le strade del nostro centro paese per la 33esima volta.

Le attività carnascialesche cominciano con la tradizionale questua e distribuzione del giornale satirico umoristico. In seguito i festeggiamenti prevedono busecca, apertura ufficiale con consegna delle chiavi ai regnanti, pranzo per i bambini della Scuola Elementare e della Scuola dell’Infanzia, serata a tema, pranzo per gli anziani, feste danzanti, palo della cuccagna, risottata e corteo mascherato con circa 25 gruppi. Tutti i pranzi organizzati al capannone e la risottata sono offerti gratuitamente alla popolazione.

Quest’anno il Comitato ha deciso di dare un’impronta ecologica promuovendo la mobilità sostenibile per coloro che intendono arrivare (e tornare) dal carnevale con i mezzi pubblici. Per i frequentatori più assidui delle serate danzanti del venerdì e sabato sera sono previste verso la fine dei bagordi due corse speciali verso Mendrisio, mentre per il corteo della domenica sono organizzate delle corse speciali gratuite verso Novazzano (da Mendrisio alle 11:32, 12:32 e 13:32 e da Chiasso alle 12:00 e 13:00) e per il ritorno (verso Mendrisio alle 16:13 e 17:13 e verso Chiasso alle 16:43 e 17:43). Inoltre la nostra manifestazione collabora con Arcobaleno aderendo a Ticino Events, il che permette di beneficiare, il giorno del corteo, del 20% di sconto sul viaggio con i trasporti pubblici.

Inaugurazione Parco del Laveggio - 8 ottobre 2023 (in caso di cattivo tempo 15.10.2023)

Trascurato per decenni, al fiume Laveggio che scorre da sud a nord, cioè da Stabio a Riva San Vitale passando per Mendrisio, è stato dedicato questo 2023, nel quale si stanno realizzando nuovi sentieri, un percorso didattico, zone d’ombra, panchine e segnaletica per renderlo un’area verde di prossimità per tutti gli abitanti del Mendrisiotto.

L’8 ottobre 2023 tutta la popolazione è invitata a scoprire gli interventi fatti e approfondire la conoscenza del territorio attraverso diverse attività organizzate tra Mendrisio, Stabio e Riva San San Vitale. Lungo le rive del Fiume Laveggio ci saranno spettacoli sulla storia locale, visite guidate in luoghi normalmente non accessibili al pubblico, la possibilità di osservare il Parco dall’alto con due mongolfiere e tre punti di ristoro.

Maggiori informazioni sul sito: Parco del Laveggio

 

Sportissima – 10 settembre 2023

La diciassettesima edizione di Sportissima, manifestazione gratuita e aperta a tutti, si svolgerà in 7 località ticinesi: Basso Ceresio (Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara), Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra. I partecipanti avranno modo di provare oltre un centinaio di discipline sportive; non è necessario iscriversi, ma è sufficiente presentarsi a partire dalle 9.30 e... praticare del movimento.
Non potete mancare alla prossima edizione di Sportissima: vi aspettiamo, con qualsiasi tempo, domenica 10 settembre 2023!

Per maggiori informazioni: www.ti.ch/sportissima

Greenday – 9 settembre 2023 - Bellinzona

Sabato 9 settembre dalle 9.30 alle 20.30 avrà luogo la quarta edizione del Greenday, la festa dedicata alla sostenibilità e alla promozione della biodiversità, organizzata dalla Società ticinese di scienze naturali, una sezione dell’Accademia svizzera di scienze naturali, con il coinvolgimento di una settantina di enti, associazioni, istituti e organizzazioni attivi sul territorio, tra cui anche la Scuola universitaria professionale della svizzera italiana e diversi Dipartimenti del Cantone, che patrocinano l’evento. In caso di brutto tempo si svolgerà invece al Mercato Coperto di Giubiasco e questo verrebbe comunicato sul sito dell’evento. I vari enti partecipanti animeranno la giornata con bancarelle e postazioni con attività interattive, divertenti e suggestive per approfondire in maniera coinvolgente diverse tematiche ambientali. Non mancheranno spettacoli in tema e concerti per allietare la giornata, che vuole essere una festa e far passare messaggi di sostenibilità in maniera ludica e gioiosa, perché costruire un mondo migliore dovrebbe essere naturale e facile per ognuno!

Triathlon Locarno – 2/3 settembre 2023

Il prossimo 2 e 3 settembre torna il tradizionale fine settimana di sport e divertimento sulle splendide rive del Verbano. Il triathlon Locarno da oltre 40 anni è un appuntamento fisso per ragazzi, atleti e neofiti appassionati a questa affascinante disciplina che riscontra sempre più successo! Il vasto programma di gare offre la possibilità veramente a tutti di provare l’ebrezza della triplice. Il sabato è dedicato ai piccoli già a partire dai 3 anni e poi sempre più su fino alle gare per i ragazzi e, a concludere la giornata, il triathlon sulla corta distanza (500 m nuoto, 20 km di bici e 5 km a corsa) e duathlon per chi proprio non sa nuotare. L'ideale per avvicinarsi al triathlon, da affrontare singolarmente o in team. La domenica lo spettacolo è imperdibile con le gare su distanza olimpica anche in versione staffetta e sull’impegnativa media distanza. Il triathlon Locarno è “Gold Event”  di Swiss Triathlon e quest’anno sono stati scelti per svolgere i campionati Svizzeri proprio sulla media distanza. Si vedranno al via i migliori atleti svizzeri e internazionali, alla conquista del podio. Tutto questo accompagnato da una fornita buvette e un variegato villaggio. Dal 2022 il Triathlon Locarno è Partner di UNICEF per la raccolta di fondi. 

Informazioni e iscrizioni  www.3locarno.ch

Verzasca Foto Festival – 30 agosto - 3 settembre 2023 – Sonogno e Gordola 

Verzasca Foto Festival nasce dall'idea di promuovere fotografi internazionali emergenti e sostenere le arti visive nelle aree rurali e periferiche, attraverso la connessione e il dialogo con la natura, offrendo accesso a diverse forme di espressione e di narrazione visuale.

Durante le giornate principali del festival è possibile partecipare attivamente a incontri, esposizioni, presentazioni, letture portfolio, proiezioni notturne e musica dal vivo.

Quest’anno il festival raggiunge la decima edizione , la quale sarà a Sonogno e Gordola da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre 2023. Il tema per l’occasione sarà la gioventù. Le esposizioni saranno visibili fino a ottobre.

Maggioni informazioni: www.verzascafoto.com

MAAT festival – 25/27 agosto 2023 - Castello di Mesocco

MAAT festival è un progetto artistico e musicale su territorio svizzero, più precisamente nello storico Castello di Mesocco, che si svolgerà dal 25 al 27 agosto 2023. Il festival, con la sua seconda edizione, proporrà una serie di deejay provenienti da tutto il mondo, i quali suoneranno ed intratterranno i partecipanti per oltre 30 ore. In programma anche installazioni, proiezioni e dipinti di artisti svizzeri ed internazionali, che inspirate e selezionate sulla tematica dell’interfaccia, faranno rivivere le antiche mura del castello. 

Per l’acquisto dei biglietti e maggiori informazioni consultare il sito web www.maat.events.

La Grande Festa sul Monte Comino – Domenica 13 agosto 2023

Ritorna dopo alcuni anni di pausa, la tradizionale Festa ai Monti di Comino con la sua deliziosa carne alla pioda e le varie insalate. Una ricca lotteria, tanta allegria e bella musica con il Trio Fregüi e la Bandella di Giubiasco.

Risalita da Verdasio in funivia a partire dalle ore 08.00, il costo della risalita è scontata del 50%., a piedi in circa 1,25 ore oppure in elicottero con partenza a 500 metri dalla funivia dalle ore 09.30.

Il programma della giornata prevede:
Ore 10.30 Santa Messa. A seguire ci sarà l’incanto dei doni.
Ore 12.00 distribuzione del pranzo.
Ore 14.00 parte ufficiale per la ricorrenza dei 30 anni di costruzione della funivia.
Ore 15.00 estrazione della lotteria.

Si raccomanda l’utilizzo della Centovallina https://www.vigezzinacentovalli.com per raggiungere Verdasio, utilizzando il biglietto Ticino Event.

In caso di brutto tempo la Festa viene posticipata a martedi 15 agosto 2023 con il medesimo programma. Maggiori informazioni sono reperibili sulle piattaforme social MONTECOMINO e sul sito internet www.comino.ch

Sanbe Trail and Vertical Contestest – 5 e 6 agosto 2023

La SanbeTrail è membro di ITRA – International Trail Running Association, creata nel luglio 2013, la missione dell’associazione è quella di promuovere il trail running a livello internazionale come uno sport, accessibile a tutti, ricco nella sua diversità di culture e luoghi di pratica.

Dal 5 al 6 agosto 2023, la scena di trailrunning si riunisce nella zona di confine di Bündner.
Con partenza e destinazione a San Bernardino.

La pista porta fino a 2'455 metri e poi torna a valle via passo Bernardino.
Per far sì che la gita al Misox valga la pena sportivamente, vi è la seconda giornata di competizione Skyrun di soli sei chilometri con 1'100 metri di dislivello sul Pizzo Uccello.

I due percorsi dedicati alla corsa competitiva hanno riscosso particolare successo tra i numerosi partecipanti che si sono dati battaglia durante le gare, o che hanno approfittato della giornata per una passeggiata in compagnia.

Maggiori informazioni su verticalsanbe.ch

Festa della Musica di Mendrisio – 23 e 24 giugno 2023

Dal 23 al 24 giugno torna l’appuntamento con la Festa della Musica di Mendrisio, festival che quest’anno spegne dieci candeline. Fra le vie del nucleo storico della città, sono previsti più di 40 concerti distribuiti sui nove palchi, per una due giorni in cui la musica a 360 gradi sarà la grande protagonista.

Info e programma dettagliato su festadellamusica.ch

 

scollinando – 4 giugno 2023 (Cadempino - Cureglia - Vezia)

Divertiamoci passeggiando piacevolmente su e giù per la collina e fermandoci nelle aree animate dell'evento offerto gratuitamente e senza iscrizione da 11 Comuni della collina nord di Lugano, con il sostegno di BancaStato e altri sponsor.

Dopo la colazione offerta e uno spettacolo in ognuno dei Comuni promotori, dalle 11:00 alle 16:00 in zona focus (quest’anno Cadempino – Cureglia – Vezia) ci sono altri spettacoli, concerti, dimostrazioni e oltre 65 attività interattive variegate gratuite per tutti i gusti (atelier, visite guidate, percorsi didattici, attività ludiche, assaggi di vari sport, degustazioni,…) e rivolte sia a bambini che adulti in 11 aree animate con punti di ristoro lungo i percorsi indicati. Caccia ai folletti con gite in palio e molto altro.

Info e programma dettagliato su www.scollinando.ch 

 

Sun Valley Festival – 26/28 maggio 2023 – Malvaglia

Il week-end di Pentecoste torna il Sun Valley Festival: tre giorni di concerti di ogni genere, spettacoli e attività a 360° – il tutto in un vero e proprio villaggio immerso nella natura!

Goran Bregovic, Shade, DJ Antoine, Royal Republic, The Vad Vuc, DJ Gollum, Zatox, Claudinho Brasil e molti altri: non lasciatevi scappare la possibilità di partecipare al festival più cool del Ticino e assicuratevi una prevendita prima del sold out (posti limitati)!

Maggiori dettagli su www.sunvalleyfestival.com.
Biglietti su ticketino.com o presso gli uffici postali.

SGAFFY in concerto – 6 maggio 2023 – Pista Skater Capolago

Sabato 6 maggio 2023 il partypunkrock degli Sgaffy sbarcherà nel mendrisiotto con il concerto che si svolgerà alla Pista di Skater di Capolago (CapolagoArena). Una serata musicale all’insegna del divertimento che sarà accompagnata nel pre ed after party dal dj set di Mr. ATJ.

L’ingresso all’evento sarà di 10.- CHF e si potrà contare anche su diversi postazioni bar e un angolo dedicato agli affamati con i panini gourmet dei ragazzi “Sügasu”.

Maggiori informazioni sui canali social dell’IHC Capolago Flyers e sul sito: www.capolagoflyers.ch/concerto-sgaffy/

Dove e come acquistare

Al seguente link trovate tutti i dettagli relativi alle modalità e ai luoghi di acquisto dei titoli di trasporto Arcobaleno.

Cambio classe

Documenti utili