A scuola con il treno, in palestra con il bus: un mezzo per ogni esigenza

A scuola con il treno, in palestra con il bus: un mezzo per ogni esigenza

Nicole
22 anni - Claro

Studio al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI a Locarno per diventare maestra elementare.
Mi piace molto lo sport, attrezzistica in particolare che pratico fin da quando ero bambina: oggi sono io che alleno le più piccole.
Se capita non rinuncio a una partita di pallavolo o di beach volley. Ho un abbonamento annuale giovani, che per me risulta comodo e conveniente perché pago 7 mesi e ne viaggio 12.

07:41

CASTIONE. La mia giornata comincia presto, ma con bus e treno arrivo a scuola in un battibaleno. Mi muovo da sempre coi mezzi pubblici, orari e coincidenze funzionano e mi ci trovo molto bene.

08:00

BELLINZONA-LOCARNO: IN VIAGGIO. La mattina in treno è super tranquillo, anche se ben frequentato dormono praticamente ancora tutti… Così posso approfittarne per prepararmi alle lezioni, ripassare qualche concetto o concludere quello che ho lasciato in sospeso.

«Viaggiare con i mezzi pubblici mi dà spensieratezza, mi sento libera e ho più tempo per me»
Viaggiare con i mezzi pubblici mi dà spensieratezza, mi sento libera e ho più tempo per me
17:45

LOCARNO. Finite le lezioni mi fiondo sul treno che mi porterà in palestra. Spazio per me e la mia borsa da sport ne trovo sempre. Come metto piede nel  vagone infilo le cuffiette e mi lascio trasportare dalla musica… che adoro.

20:30

BUS BELLINZONA-CLARO. Una volta finito l’allenamento comincio a pensare al weekend, con gli amici capita di spostarsi magari anche fino a Milano coi mezzi pubblici. In quel paio d’ore sfruttiamo il tempo creando ambiente, ascoltando canzoni e assaporando la serata già dai primi istanti di viaggio.