Arcobaleno informa.

Cambio orario

9 dicembre 2018

arcobaleno.ch/orario

Bellinzonese e Tre Valli

Vari cantieri lungo la rete ferroviaria impongono l’adattamento degli orari sia dei treni sia delle linee su gomma. Prima di mettersi in viaggio consigliamo pertanto di consultare gli orari; ciò vale per gran parte delle linee, ma in particolar modo per le linee 131-135 della Valle di Blenio.

Vengono realizzati importanti potenziamenti dell’offerta nella Valle Riviera** (linee 191 e 193) – nei giorni feriali tra Bellinzona e Moleno rispettivamente tra Bellinzona e Claro, mentre nei fine settimana lungo tutta la sponda destra (linea 193). Gli utenti della Valle di Blenio approfittano soprattutto di corse supplementari nelle ore di punta** sulla linea di fondovalle (131).

Modifiche dell’offerta ferroviaria:

  • S20 Biasca–Bellinzona–Locarno. L’orario cambia di alcuni minuti nelle due direzioni. In direzione Locarno, le partenze da Biasca sono posticipate di 2 minuti (ai minuti .13 e .43), da Bellinzona sono anticipate di 2’ (ai minuti.28 e .58), con arrivo a Locarno ai minuti .29 e .59. Nella direzione opposta sono confermate le partenze da Locarno (a minuti .05 e .35), mentre gli arrivi sono posticipati di 1’ a Bellinzona (ai minuti .00 e .30) e di 2’ a Biasca (ai minuti .17 e .47).

Modifiche d’offerta sulle linee urbane e regionali:

  • Linea 2 Bellinzona–Monte Carasso–Sementina–Giubiasco. Tutti i giorni della settimana vengono aggiunte due corse tra Bellinzona Stazione ed Espocentro alle 23.05 e 00.05 per agevolare e il rientro serale (interscambio treno-bus).
  • Linea 124 (Faido–) Lavorgo–Sobrio. Una coppia di corse in più al mattino nei fine settimana e nei giorni festivi migliora i collegamenti da e per i paesi della Traversa per residenti e turisti.
  • Linea 131 Biasca–Acquarossa–Olivone. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, l’offerta viene potenziata con l’aggiunta di alcune corse, così da garantire un collegamento di principio ogni mezz’ora nelle ore di punta. L’orario delle corse cambia leggermente per mantenere buone coincidenze con i treni a Biasca – in genere queste ultime vengono create con TILO S20, anche se alcune relazioni importanti, come quelle in ora di punta alla mattina in direzione sud, rimangono garantite con l’RE.
  • Linea 132 Biasca–Ludiano. L’offerta sul mezzogiorno viene potenziata; le corse in questione (prima e dopo pranzo) circolano nei giorni feriali dal lunedì al venerdì (anche durante le vacanze scolastiche).
  • Linea 133 Acquarossa–Leontica. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì viene aggiunta una coppia di corse nell’ora di punta serale. L’orario è modificato in funzione del nuovo orario della linea 131, così da garantire le coincidenze ad Acquarossa.
  • Linea 134 Acquarossa–Ponto Valentino. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì viene aggiunta una coppia di corse nell’ora di punta serale. L’orario è modificato in funzione del nuovo orario della linea 131, così da garantire le coincidenze ad Acquarossa.
  • Linea 135 Olivone–Campo (Blenio)–Ghirone. L’orario è modificato in funzione del nuovo orario della linea 131, così da garantire le coincidenze a Olivone.
  • Linea 191 Airolo–Faido–Biasca–Bellinzona. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, l’offerta viene potenziata alla cadenza semioraria integrale (corse ogni 30 minuti tutto il giorno) sulla tratta Bellinzona–Castione–Claro. Sei coppie di corse al giorno limitate a Claro transitano dal nucleo e servono delle nuove fermate. Le corse vengono anticipate di 4 minuti in partenza da Biasca per permettere migliori coincidenze a Bellinzona con i treni.
  • Linea 193 Bellinzona–Iragna–Biasca. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, l’offerta viene potenziata alla cadenza semioraria integrale (corse ogni 30 minuti tutto il giorno) sulla tratta Bellinzona–Gnosca–Moleno. È stato potenziato l’orario nei fine settimana e nei giorni festivi in modo tale da avere una cadenza oraria regolare lungo tutta la linea (da/per Biasca). La prima corsa nei giorni feriali verso Bellinzona viene anticipata di 1 minuto per garantire le coincidenze con i treni a Bellinzona.
  • Linea 214/171 Bellinzona–Mesocco–San Bernardino (–Thusis–Coira). Viene potenziata la linea veloce tra Bellinzona, San Bernardino e Thusis–Coira (171). Ad esempio, una prima corsa da Coira (partenza alle 6.55) garantisce un collegamento veloce anche da San Bernardino (8.07) a Bellinzona (8.50). Nell’altra direzione viene effettuato un nuovo ultimo collegamento veloce con partenza a Bellinzona alle 20.45 (Mesocco 21.13, San Bernardino 21.33) che arriva a Coira alle 23.10. In generale gli orari delle corse da/per Coira cambiano di alcuni minuti e per alcuni collegamenti non vige più l’obbligo della prenotazione; consigliamo pertanto di consultare l’orario.

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Autolinee Bleniesi

cartina tpb [521.73 kB]
schema di rete Bellinzonese [81.74 kB]
schema di rete Tre Valli [77.09 kB]

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti