Domande frequenti

Biglietti

Il mio biglietto Arcobaleno è valevole anche al di fuori del Ticino e Moesano?

Il biglietto è valevole solo per il territorio ticinese ed il Moesano a meno che si tratti di un biglietto transfrontaliero. In tal caso la validità si estende anche ai treni regionali e suburbani di Trenord (Linee S10 - S11- S30 - S40 – S50).

Le carte "junior" e "bimbi accompagnati" valgono anche per i biglietti Arcobaleno?

Sì, è possibile abbinarle ai biglietti Arcobaleno, ed anche agli abbonamenti.

A chi è applicata la tariffa ridotta?

La tariffa ridotta è applicata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti e ai possessori di un abbonamento metà prezzo.

Posso pagare i biglietti Arcobaleno con i REKA?

Sì, l'acquisto con i REKA è possibile.

L'abbonamento "metà prezzo" è valevole per l'acquisto dei biglietti Arcobaleno?

Sì. Maggiori informazioni sul sito delle FFS.

Scadenza durata di validità dei biglietti Arcobaleno.

I titoli di trasporto comunitari sono valevoli fino alla prossima fermata, secondo orario, dopo la scadenza della durata di validità. Se con un titolo di trasporto della validità fino a 4 ore non è possibile, secondo orario, effettuare una corsa diretta e senza interruzioni entro tale durata di validità, il viaggio può essere continuato fino a destinazione. In caso di ritardi, soppressioni o interruzioni del traffico, il biglietto è da ritenere valevole fino a destinazione, anche oltre la relativa validità.

Rimborsi

Rimborso biglietti singoli

I biglietti singoli possono essere rimborsati unicamente in questi casi:

  • restituzione prima dell’inizio della durata di validità
  • impossibilità di compiere il viaggio in base all’orario d’emissione o d’obliterazione.

Viene applicata una tassa di rimborso.

I biglietti singoli acquistati al posto di un abbonamento nominativo dimenticato o perso (al massimo tre biglietti per singolo caso) possono essere rimborsati con deduzione della tassa.

Rimborso carta per più corse (CPC) e multi carta giornaliera (MCG)

In caso di restituzione le CPC e le MCG non o solo parzialmente utilizzate possono essere rimborsate secondo le specifiche della tabella indicata al punto 3.3.6.1 della tariffa. Esse valgono per la 2a e per la 1a classe.

Nei casi seguenti esiste un diritto ad un rimborso pro rata:

  • Acquisto di una CPC per un numero maggiore di zone, una CPC per una classe superiore, un abbonamento Arcobaleno mensile o annuale, un abbonamento generale.
  • Danneggiamento (sostituzione).
  • Emissione errata
  • CPC per bambini scaduta (limite d'età raggiunto).
    Il calcolo del rimborso pro rata è basato sulla seguente formula: Prezzo pagato x caselle non obliterate/6.

Rimborso carta giornaliera (CG)

Le carte giornaliere possono essere rimborsate unicamente in questi casi:

  • restituzione prima dell’inizio della durata di validità
  • impossibilità di compiere il viaggio in base all’orario d’emissione o d’obliterazione.

Viene applicata una tassa di rimborso.

Le carte giornaliere acquistate al posto di un abbonamento nominativo dimenticato o perso (al massimo tre biglietti per singolo caso) possono essere rimborsate con deduzione della tassa.

Rimborso biglietto per gruppo

Un rimborso è possibile alle seguenti condizioni:

  • il biglietto per gruppi / la carta giornaliera per gruppi è presentato/a
  • il mancato utilizzo o l’utilizzo parziale sono provati ai sensi della T600.9, cifra 2
  • sono presentati i nuovi biglietti acquistati oppure è provato il loro acquisto

Viene applicata una tassa di rimborso.

Rimborso abbonamento settimanale

Nessun rimborso possibile.

Rimborso abbonamento mensile

Un abbonamento mensile può essere rimborsato fino a 7 giorni di utilizzo. Viene restituito il 50% del valore dell’abbonamento.

Nei seguenti casi è possibile un rimborso pro rata:

  • acquisto di un altro abbonamento mensile (indipendentemente dal numero di zone) o di un abbonamento annuale
  • decesso del titolare (atto di morte necessario)
  • malattia o infortunio (certificato di inabilità al viaggio necessario)

Per maggiori informazioni o eventuali richieste, rivolgersi agli sportelli di vendita.

Rimborso abbonamento annuale

In caso di restituzione il rimborso è calcolato in base a specifici valori percentuali, secondo il numero di giorni utilizzati. Maggiori informazioni: T651.17, cifra 4.10.2.3. (link)

Nei seguenti casi è possibile un rimborso pro rata:

  • acquisto di un altro abbonamento annuale (indipendentemente dal numero di zone e dalla classe) o di un abbonamento generale
  • decesso del titolare (atto di morte necessario)
  • malattia o infortunio (certificato di inabilità al viaggio necessario)

Un rimborso pro rata non è possibile se l’abbonamento viene prolungato anzitempo in seguito a provvedimenti tariffali o per aggirare il limite d’età (zone e classe non cambiano).

Per maggiori informazioni o eventuali richieste, rivolgersi agli sportelli di vendita.

Indennità in caso di ritardo dei trasporti pubblici

Se siete arrivati a destinazione con almeno un’ora di ritardo, avete diritto a ricevere un’indennità. L’importo di tale indennità dipende dal prezzo del titolo di trasporto acquistato e dalla durata del ritardo.

Siete cortesemente pregati di consultare questo link per scoprire a quanto ammonta l'indennità e per farne richiesta.

Maggiori informazioni

Disposizioni di viaggio

A partire da quale età si paga?

I bambini fino ai 6 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, senza titolo di trasporto. I bambini e i ragazzi tra i 6 anni (compiuti) e i 16 anni (non compiuti) pagano il prezzo ridotto per l'acquisto di biglietti. Per gli abbonamenti Arcobaleno la tariffa giovani è riconosciuta, solo in 2a classe, ai giovani fino ai 25 anni non compiuti.

Cos'è la carta junior?

Con la carta junior i figli di età compresa tra 6 e 16 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, in tutta la Svizzera, in compagnia di un almeno genitore in possesso di un titolo di trasporto valevole. La carta junior costa 30 franchi per ogni bambino e coppia di genitori, è gratuita a partire dal terzo figlio ed è caricata sulla tessera SwissPass.

Ulteriori informazioni alla pagina FFS.

Cos'è la carta bimbi accompagnati?

Con la carta bimbi accompagnati, bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti viaggiano gratuitamente in tutta la Svizzera per un anno intero insieme a una persona che li accompagna (di età pari o superiore a 16 anni). Quest’ultima deve essere in possesso di un titolo di trasporto valido.

La carta bimbi accompagnati costa per ogni bambino e singolo accompagnatore 30 franchi all’anno ed è caricata sulla tessera SwissPass. Può essere acquistata da una qualsiasi persona accompagnatrice (nonni, madrina e padrino, vicini di casa, zii, baby-sitter, amici e conoscenti di famiglia, ecc…).

Ulteriori informazioni alla pagina FFS.

Sono pensionato. Ho diritto ad una riduzione?

La CTA non prevede riduzioni per persone in età AVS. Si consiglia di informarsi presso il proprio comune di domicilio circa l’erogazione di eventuali sussidi comunali.

Sono beneficiario di una rendita AI. Ho diritto ad una riduzione?

La CTA non prevede riduzioni per beneficiari di rendita AI. Si consiglia di informarsi presso il proprio comune di domicilio circa l’erogazione di eventuali sussidi comunali.

I militari viaggiano gratis?

L’ordine di marcia, unitamente al porto dell’uniforme o l’autorizzazione comprovata per il viaggio in civile, sono validi per la libera circolazione su tutti i percorsi comunitari. Gli appartenenti all’esercito svizzero in uniforme o con una corrispondente legittimazione ricevono: biglietti singoli comunitari, carte giornaliere e carta per più corse a prezzo ridotto. I cani militari non necessitano di un titolo di trasporto, a condizione che siano annotati sull’ordine di marcia.

Quali agevolazioni hanno le persone disabili?

I viaggiatori disabili domiciliati in Svizzera da un’età di 6 anni che, in base a un «certificato medico», quando sono in viaggio devono essere accompagnati da una persona e/o da un cane guida per ciechi o da un cane da assistenza, possono rivendicare le facilitazioni di viaggio per viaggiatori disabili (abbonamento per accompagnatori).

Per i suoi viaggi in 1ª o in 2ª classe, l’avente diritto è autorizzato a prendere con sé gratuitamente una persona accompagnante, un cane-guida per ciechi o da assistenza o entrambi. Il viaggiatore disabile o la persona accompagnante devono essere in possesso di un titolo di trasporto valido e pagato. Per ogni legittimazione solo una persona al massimo viaggia gratuitamente. Per ogni persona accompagnante solo un viaggiatore disabile può usufruire della facilitazione di viaggio. La facilitazione di viaggio può essere rivendicata solo su presentazione della carta di legittimazione per viaggiatori disabili secondo la T600, cifra 10.4.

Maggiori informazioni.

Quanto pagano cani e piccoli animali?

Per i cani si deve pagare di principio il prezzo ridotto per la 2a classe. I piccoli cani con un’altezza di spalle fino a 30 cm, i gatti come pure i piccoli animali domestici consimili racchiusi in gabbie, cesti o altri recipienti appropriati e rispondenti alle esigenze degli animali, sono trasportati gratuitamente come bagaglio a mano.

Quali sono le regole per viaggiare con le biciclette?

Ogni impresa di trasporto stabilisce le proprie regole concernenti il trasporto di biciclette. Il carico di biciclette non è permesso su determinate linee; in certi casi tale offerta è invece limitata a determinate fasce orarie oppure vige l'obbligo della prenotazione. Consigliamo pertanto di verificare prima di intraprendere il viaggio l'effettiva possibilità del trasporto della bicicletta sul tragitto desiderato. Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione Bicicletta del nostro sito.

Pago il trasporto del mio bagaglio?

Il bagaglio a mano e le carrozzine accompagnate sono trasportati gratuitamente. Una sedia a rotelle per diversamente abili è trasportata gratuitamente se la persona che la utilizza se ne serve per viaggiare. Per quanto concerne il trasporto di bagaglio accompagnato, di carrozzelle per bambini, di biciclette e di sedie a rotelle a cura del personale viaggiante, si applicano le disposizioni della corrispondente impresa di trasporto.

Abbonamenti Arcobaleno

Il mio abbonamento Arcobaleno è valevole anche al di fuori del Ticino e Moesano?

L’abbonamento è valevole solo per il territorio ticinese ed il Moesano, a meno che non si sia in possesso di un abbonamento transfrontaliero. In tal caso la validità si estende anche ai treni regionali e suburbani di Trenord (Linee S10 - S11- S30 - S40 – S50).

Eccezioni: gli abbonamenti per la zona 14 sono valevoli fino a Cantello-Gaggiolo; gli abbonamenti per la zona 31 sono valevoli fino a Pino Tronzano; gli abbonamenti per la zona 13 sono valevoli fino a Luino.

Fino a quanti anni posso acquistare un abbonamento giovani?

La tariffa giovani, valevole solo in 2a classe, è riconosciuta ai giovani dai 6 anni compiuti ai 25 anni non compiuti. Fa stato l’età effettiva al primo giorno di validità dell’abbonamento.

Le carte "junior" e "bimbi accompagnati" sono riconosciute dall'abbonamento Arcobaleno?

Sì, è possibile abbinarle agli abbonamenti settimanali, mensili e annuali ed anche ai biglietti. Per informazioni più dettagliate si rimanda alla pagina FFS.

Vorrei acquistare un abbonamento Arcobaleno (annuale o mensile). Sono costretto/a a farlo partendo dal primo giorno del mese?

Il cliente può scegliere la data d'inizio desiderata (es.11 novembre 2023). Lo può acquistare presso i seguenti punti di vendita.

Ho già un abbonamento Arcobaleno mensile. Per rinnovarlo devo presentarmi allo sportello?

L’abbonamento mensile può essere comodamente rinnovato online, tramite il Ticket shop di FFS. Il rinnovo è inoltre possibile presso gli sportelli di vendita. Si consiglia di effettuare il rinnovo presso l'impresa di trasporto emittente.

Come posso sostituire il mio SwissPass?

Puoi ordinare online un nuovo SwissPass. In presenza di un guasto tecnico la tua tessera verrà sostituita gratuitamente. Qualora necessitassi di una nuova tessera in seguito a un cambiamento di nome, uno smarrimento, un danno da te causato o una foto vecchia, dovrai pagare 30 franchi di spese.

Posso aggiungere una o più zone al mio abbonamento annuale?

L'aggiunta delle zone è possibile, ma questo comporta la restituzione del vecchio abbonamento e l'emissione di uno nuovo.

Posso depositare l'abbonamento Arcobaleno annuale?

Il deposito non è possibile.

Posso pagare i titoli di trasporto della CTA con i REKA?

Sì, l'acquisto con i REKA è possibile.

L'abbonamento "metà prezzo" è valevole per l'acquisto di un abbonamento Arcobaleno?

No. Esso è valido per l’acquisto di biglietti Arcobaleno, ma non per l'acquisto di abbonamenti Arcobaleno.

Hai altre domande o dubbi?

Solo per domande sull'amministrazione generale della Comunità tariffale Arcobaleno, per nuovi
contratti aziendali, per la presenza del furgone informativo o per l'app Arcobaleno: