L’abbonamento Arcobaleno annuale transfrontaliero permette di evitare il traffico e risparmiare tempo e denaro

L’abbonamento Arcobaleno annuale transfrontaliero permette di evitare il traffico e risparmiare tempo e denaro

ROBERTO
47 anni – Cassina Rizzardi (Como/Italia)

Roberto – Abito in provincia di Como e lavoro a Taverne: faccio parte di quei professionisti che ogni giorno si recano in Svizzera a lavorare. Nel tempo libero mi piace fare musica, suono in un gruppo punk-rock hardcore, e come da tradizione amo la birra e i tatuaggi. Da giovane inforcavo anche la bicicletta, oggi però preferisco muovermi coi mezzi pubblici. Per questo ho scelto l’abbonamento Arcobaleno annuale transfrontaliero, la soluzione ideale per chi come me si trova ad attraversare il confine quotidianamente e vuole avere la comodità di un unico titolo di trasporto valevole in Ticino e Lombardia. L’abbonamento annuale transfrontaliero è conveniente e pratico. Lo utilizzo molto anche nel tempo libero quando con la famiglia andiamo a vedere ad esempio dei concerti a Lugano… i miei bimbi si divertono un mondo a viaggiare in treno. Siamo gli S-Tilosi in questa versione family!!

05.35

STAZIONE DI ALBATE (COMO)

La mia giornata comincia prestissimo, praticamente mi alzo quando è ancora buio. Poter prendere il treno per varcare il confine è comodissimo, arrivo sul posto di lavoro senza stancarmi alla guida e risparmiando tempo e denaro, per non parlare dell’aspetto ecologico…

 

05.48

IN TRENO COI COLLEGHI/AMICI DI VIAGGIO

Di buon mattino incontro il primo pezzo di “banda”, molti amici frontalieri che hanno fatto la stessa mia scelta: lasciare l’auto a casa e spostarsi coi mezzi. Durante il tragitto ne approfittiamo per fare quattro chiacchiere in compagnia.

«Da solo o in compagnia utilizzare il treno a cavallo della frontiera è diventato imprescindibile»
Da solo o in compagnia utilizzare il treno a cavallo della frontiera è diventato imprescindibile
06.03

TAPPA COLAZIONE IN STAZIONE A LUGANO

Giunto a Lugano, prima della coincidenza ho anche il tempo di fare colazione, caffè e brioche al baretto della stazione: un’abitudine che mi fa cominciare bene la giornata e alla quale non rinuncerei!

06.45

TAVERNE

Voilà eccomi qua, puntuale per cominciare il turno di lavoro alle 07.00 con la consapevolezza che dopo il lavoro ci penseranno i mezzi pubblici a riportarmi a casa.