A partire dal prossimo cambio d’orario del 15.12.2024, la Comunità tariffale Arcobaleno (CTA) introdurrà un nuovo piano zone. Il piano delle zone abbonamenti e quello delle zone biglietti saranno infatti unificati, con un vantaggio principale: la semplificazione di comprensione e di acquisto dei titoli di trasporto.
Nuova modalità di accesso all’area binari di Milano Centrale dal 13 luglio 2024
Misure di sicurezza per i viaggiatori.
A partire da sabato 13 luglio verranno attivati i tornelli per accedere all’area binari della stazione di Milano Centrale. La misura viene presa per aumentare la sicurezza nella stazione, impedendo l’accesso all’area binari di persone non in possesso di titolo di viaggio valido.
Per aprire il varco dei tornelli automatizzati si utilizza il titolo di trasporto in proprio possesso.
Al momento i titoli di trasporto transfrontalieri acquistati tramite i canali Arcobaleno/FFS, i biglietti ricaricabili acquistati ai canali di vendita fisici Trenord e i biglietti digitali acquistati su trenord.it e App non vengono riconosciuti correttamente dai lettori dei tornelli automatizzati.
Quindi, i possessori di questi titoli, per poter accedere al treno in partenza, devono recarsi ai tornelli provvisti di personale che, previa verifica del titolo di trasporto, apriranno il tornello manualmente. Il personale in stazione è presente tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, al di fuori di questa fascia oraria si accede ai treni passando dal Gate B sempre presenziato, mentre per uscire dal piano binari si utilizza il Gate D.
Per quanto riguarda i titoli di viaggio transfrontalieri acquistati sui canali Trenord, sono già abilitati al passaggio dei tornelli gli abbonamenti caricati su tessera Io Viaggio.
Ultime news
Info generali
Progetto orario 2025 in corso dal 23.05 al 09.06.2024
Durante la procedura di consultazione, il progetto del nuovo orario dei trasporti pubblici viene sottoposta al pubblico a scopo di presa di posizione e discussione. L’obiettivo è quello di raccogliere feedback, suggerimenti da parte dei passeggeri, delle aziende di trasporto e di altre parti interessate, facendoli confluire nella misura del possibile nella versione finale dell’orario. Lo scambio e il dialogo tra le parti interessate possono produrre un orario più adatto alle esigenze dei passeggeri.
Come ogni anno, la seconda domenica di dicembre in Svizzera cambia l'orario dei mezzi di trasporto pubblici. Non fatevi cogliere dalle sorprese, visitate la pagina web dedicata al cambio orario e scoprite i principali cambiamenti nel nostro cantone.
Dal cambiamento d’orario, 31 treni veloci attraverseranno la galleria di base del San Gottardo ogni weekend
A partire dal cambiamento d’orario del 10 dicembre 2023, nei weekend le FFS intendono mettere a disposizione 31 treni viaggiatori che attraverseranno la galleria di base del San Gottardo con gli stessi tempi di percorrenza precedenti al deragliamento. Inoltre, saranno aumentate le capacità per il traffico merci nei giorni feriali. Questa ripartizione delle tracce è il risultato di un’attenta valutazione delle esigenze del trasporto di viaggiatori e merci e degli interventi di ripristino della canna ovest danneggiata. La nuova offerta entrerà in vigore previa autorizzazione di sicurezza dell’Ufficio federale dei trasporti.
I prezzi validi per i titoli di trasporto dal 10.12.2023 sono visibili in anteprima su www.arcobaleno.ch/tariffe24.
Per qualsiasi domanda sulle proprie esigenze di mobilità o sui cambiamenti dei propri abbonamenti si invitano gli utenti a rivolgersi per tempo presso i punti vendita delle imprese di trasporto: Contatti | Home (arcobaleno.ch).
Progetto orario 2024 in corso dal 24.05 al 11.06.2023
Durante la procedura di consultazione sull’orario, il progetto di un nuovo orario dei trasporti pubblici viene sottoposta al pubblico interessato a scopo di presa di posizione e discussione. L’obiettivo è quello di raccogliere feedback, suggerimenti e critiche da parte dei passeggeri, delle aziende di trasporto e di altre parti interessate, facendoli confluire nella versione finale dell’orario. Lo scambio e il dialogo tra le parti interessate possono produrre un orario più adatto alle esigenze dei passeggeri e delle imprese di trasporto.
Soppressione fermata Locarno, Debarcadero in direzione Ascona
Per consentire l’esecuzione di lavori di pavimentazione stradale la fermata Locarno, Debarcadero
in direzione di Ascona sarà soppressa:
dalle ore 07:00 di mercoledì 31 maggio alle ore 18:00 di venerdì 2 giugno e
dalle ore 07:00 di lunedì 5 giugno alle ore 18:00 di mercoledì 7 giugno
La fermata sarà normalmente agibile nel fine settimana. In caso di maltempo i lavori potrebbero
essere posticipati.
Per informazioni sempre aggiornate, si invita la gentile clientela a consultare l’App Arcobaleno,
l’App Mobile FFS o il sito www.fartiamo.ch.
TILO torna a circolare fino al Terminal 2 di Malpensa
Mercoledì 31 maggio 2023 riapre il Terminal 2 (T2) dell’Aeroporto di Milano Malpensa e i collegamenti TILO S50 circoleranno nuovamente fino al T2. Sarà pertanto nuovamente possibile raggiungere ogni ora entrambi i terminal dello scalo lombardo con i collegamenti ferroviari di TILO.
Importanti modifiche alla circolazione dei collegamenti TILO RE80 dal 29 aprile al 1. maggio 2023
Si prega di consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.
Dalle 00.01 di sabato 29 aprile alle 23.59 di lunedì 1. maggio 2023, i collegamenti RE80 subiscono importanti modifiche alla circolazione. In particolare, le corse da/per Milano Centrale sono soppresse tra Chiasso e Milano Centrale. I viaggiatori in direzione di Como S. Giovanni, Como Camerlata, Seregno e Monza utilizzano collegamenti alternativi. Le corse da/per Chiasso circolano invece con un percorso alternativo via Mendrisio senza fermate intermedie fino a Milano Porta Garibaldi, capolinea temporaneo della linea RE80. La causa di queste misure sono lavori infrastrutturali alla stazione di Monza che comportano uno sbarramento totale della linea. Sono da prevedere tempi di percorrenza più lunghi.
Per maggiori informazioni sui singoli collegamenti consultare l’orario online. In alternativa utilizzare l’app FFS Mobile oppure contattare il Rail Service FFS allo 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min. da rete fissa svizzera) oppure allo +41 512 257 800 (dall’estero).
In territorio svizzero i viaggiatori con disabilità che necessitano di assistenza per la salita e discesa dai treni in territorio svizzero devono contattare il numero gratuito 0800 007 102 (dalla Svizzera) o il numero +41 512 257 844 (dall'estero).
Per organizzare al meglio l'assistenza in territorio italiano, si invitano i viaggiatori diversamente abili a comunicare le proprie necessità, almeno 48 ore prima della partenza, al numero dedicato 800.210.955 (dall’Italia, attivo tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45).
TILO si scusa per il disagio.
Lavori in corso
FART - Comunicato di servizio - Ferrovia delle Centovalli
Lunedì 27 marzo traffico internazionale e regionale con bus sostitutivi
Nell’ambito dei lavori di rinnovo degli impianti di sicurezza, la circolazione dei treni tra Locarno e Cavigliano
sarà interrotta per tutta la giornata del 27 marzo con ripercussioni sul traffico internazionale e regionale.
Maggiori informazioni sul servizio offerto a livello internazionale e regionale sono disponibili nel seguente comunicato.
Arcobaleno news
Al Rabadan con Arcobaleno
Finalmente dopo quasi tre anni di pandemia e restrizioni il Rabadan torna a festeggiare come una volta con il suo corteo, i carri, i concerti di musica dal vivo e i suoi capannoni. Con questa edizione si festeggiano i 160 anni di Rabadan, carnevale storico simbolo della Città di Bellinzona.
Per l’occasione, Rabadan, in collaborazione con Arcobaleno, ha deciso di integrare il titolo di trasporto al titolo di accesso valido per il carnevale. Acquistando un pass giornaliero o un pass settimanale, il biglietto per andare e tornare da/a Bellinzona è incluso!
L’offerta è valida per i seguenti giorni ed orari, in tutte le zone della Comunità tariffale Arcobaleno:
Giovedì 16.02.2023
Dalle ore 18:00 alle ore 07:00
Venerdì 17.02.2023
Dalle ore 18:00 alle ore 07:00
Sabato 18.02.2023
Dalle ore 17:00 alle ore 07:00
Domenica 19.02.2023
Dalle ore 07:01 alle ore 00:00
Lunedì 20.02.2023
Dalle ore 18:00 alle ore 07:00
Martedì 21.02.2023
Dalle ore 18:00 alle ore 07:00
Per l’occasione si raccomanda lo spostamento in treno e in bus, per garantire serenità e sicurezza, nel rispetto delle regole di buon comportamento a bordo dei mezzi di trasporto pubblico.
Per il Carnevale Nebiopoli 2023, dall'1 al 5 febbraio 2023, è stato deciso di integrare il titolo di trasporto nei braccialetti di entrata al carnevale e nel biglietto acquistabile online come Print@Home.
Per l'occasione braccialetti e biglietti online sono validi per il viaggio con i trasporti pubblici da e per Chiasso (tutte le zone della Comunità tariffale Arcobaleno), dalle 17:00 alle 05:00.
Lavori in corso
FART - Comunicato di servizio - Orari corse modificati
Orari corse modificati
A seguito dell’interruzione per lavori del servizio ferroviario sulla tratta FFS Tenero-Locarno, nel
periodo dal 7 gennaio 2023 al 12 febbraio 2023 gli orari di alcune corse delle linee FART subiscono
dei cambiamenti per offrire le coincidenze con i bus sostitutivi che circolano sulla suddetta tratta.
Sono toccate dalle modifiche in particolare alcune corse del primo mattino e della sera fino a tardi;
i servizi interessati dai cambiamenti di orario - anticipi o posticipi delle partenze di alcuni minuti -
sono le linee regionali 312 (Locarno-Orselina-Mergoscia), 314 (Locarno-Ronco s. Ascona), 315
(Locarno-Cevio-Cavergno), 316 (Locarno-Brissago) e la linea autobus urbana 7 (Locarno – Losone),
come pure alcune corse della linea ferroviaria della Centovallina tra Locarno ed Intragna.
Sono da prevedere possibili ritardi e forte occupazione degli autobus in particolare nelle ore di
punta sulla linea urbana 1 (Gordola – Tenero - Locarno – Ascona - Losone) e sulla linea 311 (Locarno
– Riazzino – Sementina – Bellinzona).
Si invita la gentile clientela prima di mettersi in viaggio a consultare l’App Arcobaleno, l’App Mobile
FFS o il sito www.fartiamo.ch per i dettagli sui singoli cambiamenti di orario delle corse.
Lavori in corso
Interruzione traffico ferroviario dal 7 gennaio al 12 febbraio 2023
Gentili viaggiatori.
Per permettere la realizzazione della stazione di Minusio, dal 7 gennaio al 12 febbraio 2023, il traffico ferroviario tra Tenero e Locarno sarà interrotto. I collegamenti fra queste stazioni saranno assicurati da un trasporto sostitutivo via bus.
Vi preghiamo di consultare l’orario online o l’app “Mobile FFS”. Grazie per la comprensione e Buon Anno!
Vom 7.Januar bis 12.Februar 2023, der Bahnverkehr zwischen Tenero und Locarno wird unterbrochen. Die Verbindungen zwischen diesen Bahnhöfen werden durch einen Busersatzverkehr sichergestellt.
Wir bitte Sie, den Online-Fahrplan oder die SBB Mobile APP zu konsultieren. Vielen Dank für Ihr Verständnis und ein frohes neues Jahr!
Info generali
Nuove regole per i monopattini
Dall’11.12.2022 sono entrate in vigore le seguenti regole per il trasporto di monopattini:
Monopattini con un diametro massimo delle ruote di 30 cm: possono essere trasportati gratuitamente
Monopattini con un diametro delle ruote superiore a 30 cm: sono considerati come biciclette. Necessitano quindi di un titolo di trasporto valido (biglietto ridotto, carta giornaliera o pass per bici) e non possono essere trasportati quando nell’orario è presente il divieto di trasporto per le biciclette.
Si rammenta di osservare le indicazioni presenti nell’orario online. Di regola negli orari di punta non è consentito trasportare le biciclette
Info generali
Pass cane con validità mensile
Dall’11.12.2022 è disponibile il Pass cane con validità mensile, al costo di 60 franchi. Il Pass cane è un abbonamento per il vostro amico a quattro zampe, è valido in tutta la Svizzera secondo il raggio di validità dell’abbonamento generale e viene caricato sullo SwissPass. Ricordiamo che i cani di piccola taglia con un’altezza al garrese fino a 30 cm non hanno bisogno del Pass cane e possono viaggiare gratuitamente a condizione che siano trasportati in un contenitore adatto (ad esempio un trasportino o una borsa). In caso contrario necessitano di un titolo di trasporto (biglietto ridotto o carta giornaliera per cani, abbonamento/pass per cani).
Godetevi lo shopping nel Luganese spostandovi comodamente con i trasporti pubblici. Domenica 11 e 18 dicembre potrete viaggiare gratuitamente a bordo di tutti i mezzi pubblici nelle zone 100, 110, 112, 113 e 121 della Comunità Tariffale Arcobaleno!
Info generali
Uniamo la Svizzera - da 175 anni
Festeggia con noi: vieni a trovarci il 22 e il 23 ottobre 2022 a uno dei tanti eventi nella regione Centro-Sud
Info generali
Novità: informazioni in tempo reale sui distributori alle fermate
Le informazioni indispensabili quando si intraprende un viaggio sono ora a disposizione in tempo reale anche sui distributori automatici e non solo sulle apposite App o presso le fermate che dispongono di un pannello digitale (le paline intelligenti che mostrano le prossime partenze e le informazioni riguardanti le linee che transitano nella fermata). Alcune fermate dotate del pannello digitale non mostrano il tempo reale sul distributore in quanto dispongono già del sistema dedicato.
Gli arrivi dei veicoli alle fermate sono aggiornati automaticamente e in tempo reale, tenendo conto dell’eventuale ritardo attuale del bus, adattando così l’orario pianificato. Questa funzione si attiva dopo circa 1 minuto quando la biglietteria va in modalità “salvaschermo” e si alterna con delle pubblicità o delle informazioni di servizio. Va segnalato che non è possibile richiamare attivamente la schermata tramite pulsante dedicato, ma solo passivamente, vale a dire quando lo schermo resta a riposo.
La tecnologia di questo nuovo servizio tiene conto anche della struttura di una fermata: se dispone di almeno una biglietteria per punto fermata (o lato della strada – da o verso una certa località), si mostrano solo le partenze dal punto fermata della biglietteria (come avviene oggi per le paline). Se invece è disponibile un unico distributore per la fermata, vengono mostrate tutte le corse di entrambe le direzioni.
Con questa importante novità, da ogni fermata dotata di biglietteria, le informazioni sul tempo reale delle imprese di trasporto, sono visibili tramite pannelli digitali o sul distributore. Aumentano così di circa tre volte il numero di fermate dotate di informazioni in tempo reale. La nuova funzione sul tempo reale presso i distributori automatici vuol essere un tassello in più per un servizio sempre più efficiente del trasporto pubblico.
Info generali
SwissPass informa
A causa delle difficoltà nella fornitura di componenti elettroniche, la produzione di tessere SwissPass a livello nazionale subisce dei ritardi; per questo motivo da fine agosto la validità degli abbonamenti transitori sarà prolungata.
Ad essere coinvolti da tale situazione sono i nuovi clienti e coloro che chiedono una nuova tessera dopo smarrimento. La prima attivazione a SwissPass Mobile necessita della tessera SwissPass fisica. Per questo motivo i nuovi clienti dovranno pazientare fino all’arrivo della tessera rossa per l’utilizzo di SwissPass Mobile. Il vostro punto vendita sarà lieto di fornirvi ulteriori ragguagli.
Info generali
Rilevamento della struttura dei titoli di trasporto
Dal 26 settembre al 9 ottobre 2022 si svolgerà in tutto il cantone un rilevamento dei titoli di trasporto.
Se richiesto dal personale addetto, vi chiediamo cortesemente di essere collaborativi e di mostrare il vostro titolo di trasporto.
Lavori in corso
Chiusura stazione di Cadenazzo dal 16.06.2022 al 28.08.2022
Dal 16.06.2022 al 28.08.2022 la stazione di Cadenazzo rimane chiusa al traffico ferroviario viaggiatori a causa di lavori di rinnovo. Le coincidenze sono garantite a S. Antonino e tra le due stazioni circola un servizio di bus potenziato. Gli orari online sono aggiornati.
Durante questo periodo, i titoli di trasporto Arcobaleno validi per la zona 31/310 sono accettati anche sul percorso Cadenazzo - S. Antonino (e viceversa). Non è quindi necessario acquistare un titolo di trasporto supplementare.
Lavori in corso
FFS Comunicato di servizio
Nel periodo estivo, da giovedì 16 giugno a domenica 28 agosto, in seguito a importanti cantieri su diverse tratte, l’orario in Ticino subirà delle modifiche con limitazioni ai collegamenti su determinate linee.
Vi preghiamo di prevedere tempi di viaggio adeguati e di consultare l'orario online FFS prima di mettervi in viaggio.
Contact Center FFS, 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ai titolari di un abbonamento zona 20 che desiderano aggiungerne un altro della zona 12 (e oltre)
Chi è in possesso di un abbonamento che copre la zona 20 e desidera aggiungere un abbonamento della zona 12 e oltre (p.es. da Bellinzona verso Rivera o Lugano) è pregato di rivolgersi al punto vendita di una delle seguenti imprese di trasporto: AutoPostale, FART, FLP, FFS o TPL. Per motivi tecnici, all’acquisto online o presso un distributore è erroneamente riconteggiata la zona 20. Si precisa che eventuali richieste di rimborso possono essere rivolte ai punti di vendita succitati.
Info generali
Rilevamento della struttura dei titoli di trasporto
Gentili passeggeri, dal 9 al 22 maggio si svolgerà in tutto il Cantone un rilevamento dei titoli di trasporto.
Se richiesto dal personale addetto, vi chiediamo cortesemente di mostrare il vostro titolo di trasporto.
Abbonamenti mensili Arcobaleno disponibili esclusivamente su SwissPass
Dal 1° marzo 2022 gli abbonamenti mensili non sono più emessi in forma cartacea ma si acquistano e si rinnovano esclusivamente su SwissPass. Si invitano i titolari di abbonamenti cartacei a recarsi presso un punto vendita delle imprese di trasporto aderenti alla Comunità tariffale Arcobaleno per ordinare la nuova tessera SwissPass. I rinnovi degli abbonamenti mensili in formato cartaceo saranno possibili solo fino alla fine di febbraio.
Vantaggi della tessera
Più pratica ed ecologica
Abbonamento rinnovabile comodamente online sulla piattaforma SwissPass
La nuova tessera dello SwissPass è valida per 5 anni
Possibilità di caricare più titoli di trasporto sulla stessa tessera
Con l’app FFS è possibile attivare l’account SwissPass per vedere la scadenza dell’abbonamento
Acquisto di un nuovo abbonamento mensile
È necessaria una fotografia
Si riceve un abbonamento transitorio con una validità di 14 giorni
Entro 10 giorni si riceverà la tessera SwissPass per posta
Come rinnovare
Presso i punti vendita delle imprese di trasporto aderenti alla Comunità tariffale Arcobaleno
Tramite Webshop FFS o i distributori alle fermate/stazioni di FFS
Direttamente via swisspass.ch con il proprio login (ma solo se l’attuale abbonamento è ancora in corso di validità)
Attenzione i rinnovi vengono caricati sulla tessera già in possesso
Per maggiori informazioni rivolgersi ai punti vendita delle imprese di trasporto aderenti alla Comunità tariffale Arcobaleno.
Lavori in corso
FFS - Comunicato di servizio
Lavori di costruzione raddoppio Cadenazzo-Ponte Ticino. I lavori sono suddivisi in 4 differenti fasi di
lavoro. In questo concetto è presente la Fase 1, con un weekend di sbarramento Totale Cadenazzo-
Ponte Ticino con la soppressione di tutte le corse S20, S30, RE80 e IR26/46.
La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che dal 17 gennaio 2022 al 28 febbraio 2022 saranno svolti lavori notturni lungo la linea ferroviaria tra Muralto e Camedo.
I lavori, che non saranno continui, concernono il rinnovo del tracciato e coinvolgeranno diverse imprese in diversi punti della linea. Nelle notti in cui saranno effettuati, si svolgeranno tra le ore 20:30 e le ore 05:00. Per consentire lo svolgimento dei lavori tra la stazione di Muralto e la stazione di Intragna dal 17 gennaio al 28 gennaio le seguenti corse serali saranno effettuate con servizio bus sostitutivo:
In partenza da Locarno alle ore 21:18, 22:18, 23:18, 00:18/00:32
In partenza da Intragna alle ore 21:46, 22:46, 23:46 e 00:46/00:58
Gli orari dettagliati del servizio bus sostitutivo sono disponibili sul sito www.fartiamo.ch e possono essere
consultati nell’App Arcobaleno.
FART - Comunicato di servizio - Ripresa del servizio
La Direzione FART informa le autorità e la popolazione in merito al ripristino di tutte le corse a partire da lunedì 17 gennaio 2022, data da cui tornerà in vigore l’orario ufficiale nella forma integrale.
Nuovo orario 2022. Le novità più importanti e i dettagli delle singole regioni per l’orario valido dal 12 dicembre 2021 al 10 dicembre 2022 sono consultabili sul nostro sitohttp://www.arcobaleno.ch/cambio-orario.
Info generali
Riduzione validità carte da obliterare
Con il cambiamento d’orario del 12.12.2021 la durata di validità della carte da obliterare in tutto il sistema dei TP sarà ridotta da tre a un anno. Attualmente le validità delle carte da obliterare spaziano da uno a tre anni dalla data di emissione. Le carte da obliterare con una casella sono valide generalmente per un anno, mentre le carte con sei caselle da obliterare sono valide per tre anni. A partire dal 12.12.2021 la durata di validità delle carte da obliterare sarà armonizzata in tutto il sistema TP.
FART - Comunicato di servizio - Ripresa lavori notturni tra Cavilgiano e intragna
La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che dal 6 settembre al 27 novembre 2021 riprenderanno, dopo la pausa estiva, i lavori notturni per il rinnovo dei binari.
Nel periodo interessato dai lavori notturni, i treni regionali saranno sostituiti tutti i giorni con servizio bus, tra Locarno e Intragna, in entrambe le direzioni, dalle ore 21.00 fino a fine esercizio. Il bus effettuerà le fermate lungo la strada cantonale in corrispondenza delle fermate provvisorie che saranno appositamente installate.
FART - Comunicato di servizio - Modifiche linee 1, 3 , 4 e 316
La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, al fine di procedere con i lavori di posa dello strato di pavimentazione definitivo, le linee 1, 3 , 4 e 316 subiranno delle modifiche di percorso e soppressione di fermate.
Dal 13 giugno, data del cambio orario intermedio di Trenord, i collegamenti RE80 e i collegamenti mattutini S10 e S40 non fermano più ad Albate Camerlata, ma alla nuova fermata Como Camerlata.
Collegata direttamente da un percorso pedonale alla Stazione di Como Camerlata di Ferrovienord, l’attivazione della nuova fermata darà vita a uno snodo di interscambio fra le linee di collegamento con la Svizzera e la linea Ferrovienord Milano-Saronno-Como Lago.
Tutti i biglietti e abbonamenti acquistati entro il 12 giugno presso la rete di vendita della Comunità tariffale Arcobaleno o di Trenord con origine/destinazione Albate Camerlata possono essere utilizzati sugli stessi percorsi da/verso e via Como Camerlata, fino alle seguenti date:
Biglietti fino al 13 settembre 2021;
Abbonamenti settimanali fino al 4 luglio 2021;
Abbonamenti mensili fino al 31 agosto 2021;
Abbonamenti annuali Trenord fino al 31 maggio 2022, quelli venduti dalla Comunità tariffale Arcobaleno fino all’11 giugno 2022;
Per maggiori informazioni sui singoli collegamenti consultare l’orario online.
Per maggiori informazioni sulla nuova fermata di Como Camerlata visitare trenord.it
Arcobaleno news
Orari del trasporto pubblico – Procedura di consultazione
Da mercoledì 10 giugno 2020 avrete l’opportunità di prendere visione della proposta d’orario, per ogni singola linea, per l’anno successivo e di esporre alla Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio eventuali osservazioni in merito.
Da mercoledì 26 maggio a domenica 13 giugno 2021 sono pubblicati i progetti d'orario dei trasporti pubblici svizzeri.
Tramite la pagina web sottostante l'utenza ha possibilità di inviare ai servizi cantonali competenti le proprie richieste o commenti riguardanti gli orari dei trasporti pubblici.
Oltre ai consueti dati salienti, il rapporto contiene un capitolo dedicato al potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico avvenuto, in parte, al 13 dicembre 2020. Inoltre, sono riportate le principali attività di promozione e le relative collaborazioni.
Dal 21.3.2021 le biciclette pieghevoli o smontate possono essere trasportate gratuitamente sui trasporti pubblici, in quanto considerate come un bagaglio a mano, anche se non sono imballate. L'obbligo di trasportare le biciclette dentro un apposita sacca viene dunque a cadere.
Sono inoltre ammesse sui treni e sugli altri trasporti pubblici anche le biciclette da carico, trattandosi di biciclette speciali.
Queste regole valgono sia a livello nazionale sia per la Comunità tariffale Arcobaleno.
Si ricorda all'utenza che vi sono delle limitazioni in merito al carico delle biciclette, motivo per cui si consiglia sempre di verificare le informazioni riportate sull'orario prima di mettersi in viaggio.
Lavori in corso
FART - Comunicato di servizio - Lavori notturni
I lavori saranno svolti nelle notti tra lunedì e venerdì, tra le ore 20.30 e le ore 05.00. Occasionalmente l’inizio dei lavori potrebbe essere anticipato alle 20.30 della domenica sera, con conclusione anticipata degli stessi il venerdì mattina alle ore 05.00.
Nel periodo interessato dai lavori notturni, i treni regionali saranno sostituiti tutti i giorni con servizio bus, tra Locarno e Intragna, in entrambe le direzioni, dalle ore 21.00 fino a fine esercizio. Il bus effettuerà le fermate lungo la strada cantonale in corrispondenza delle fermate provvisorie che saranno appositamente installate.
Il programma di lavoro potrebbe subire variazioni in funzione di imprevisti esecutivi o meteorologici.
La Direzione FART si scusa per i rumori e i possibili disagi che potrebbero derivare dall’esecuzione dei lavori e ringrazia per la comprensione.
Lavori in corso
FART - Comunicato di servizio - Fermata Losone, Caserma
La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, a causa di un cantiere, la fermata Losone, Caserma sarà soppressa in entrambe le direzioni da lunedì 15 marzo a venerdì 2 aprile. Si invita la spettabile utenza ad usufruire della fermata Losone, Arbigo.
Per informazioni sempre aggiornate sulle linee FART si rimanda al sito www.fartiamo.ch
Info generali
Nuovo punto consulenza e vendita AutoPostale
Dal 25 gennaio nell’atrio della rinnovata filiale della Posta di Bellinzona 1, in Viale Stazione 18, sarà disponibile un nuovo punto consulenza e vendita di AutoPostale. Sarà possibile ottenere informazioni relative alla mobilità con il trasporto pubblico per privati e aziende e acquistare titoli di trasporto (biglietti e abbonamenti) regionali, nazionali e internazionali.
Arcobaleno news
Nuovo prospetto Arcobaleno
Scaricate il nuovo prospetto di Arcobaleno con i biglietti e gli abbonamenti.
Limitazione dei servizi TILO in territorio italiano dal 10 al 12.12.20
A seguito dell’evolversi della situazione legata alla diffusione del Coronavirus e in particolare al nuovo Dpcm del Governo italiano del 3 dicembre 2020, da giovedì 10 dicembre fino a sabato 12 dicembre 2020 tutto il traffico ferroviario transfrontaliero TILO è sospeso in territorio italiano. La misura è momentaneamente limitata a soli tre giorni, in attesa di chiarimenti e indicazioni relativamente alla corretta applicazione del Dpcm da parte delle autorità italiane. Il traffico ferroviario in territorio svizzero non subirà riduzioni, ad eccezione della soppressione dei servizi notturni pigiama TILO già in vigore. Si prega di prestare attenzione agli avvisi in stazione, l’orario online sarà adattato quanto prima.
Maggiori informazioni sulle limitazioni sono consultabili sul sito di TILO.
Cambio orario 13.12.2020
Domenica 13 dicembre 2020 entra in servizio la Galleria di base del Monte Ceneri (GBC), infrastruttura centrale per la nuova offerta di trasporto pubblico in Ticino. Essa dimezza i tempi di viaggio tra Lugano e Locarno (circa 30 minuti senza necessità di cambio) e tra Lugano e Bellinzona (circa 15 minuti). I miglioramenti previsti in tutto il Cantone non riguardano solo la ferrovia ma anche le linee di autobus regionali e urbane, con l’obiettivo di rendere il mezzo pubblico più attrattivo e in molti casi più veloce su numerosi percorsi. Entrano in servizio nuove linee, altre invece saranno modificate e in parte rinumerate. Sia in ambito urbano sia in ambito regionale le frequenze aumentano, non solo nei giorni feriali ma anche nei fine settimana e nei giorni festivi. In molti casi viene potenziato il servizio serale o introdotto ex novo – tutti i giorni oppure il venerdì e il sabato sera.
Tuttavia, la crisi coronavirus ha rallentato i lavori su diversi fronti – in particolare alcuni cantieri infrastrutturali lungo la rete ferroviaria non potranno essere portati a termine entro il cambio d’orario di dicembre. Di conseguenza si rende necessario un orario transitorio per il periodo dal 13 dicembre 2020 al 4 aprile 2021 (Pasqua); quest’ultimo concerne principalmente i servizi TILO.
Le novità più importanti e i dettagli delle singole regioni per l’orario valido dal 13 dicembre 2020 al 11 dicembre 2021 sono consultabili sul nostro sito arcobaleno.ch/cambio-orario.
FFS - Comunicato di servizio
A causa dei lavori di potenziamento, la tratta tra Cadenazzo e Locarno resterà completamente chiusa a partire da venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 21.40 fino a lunedì 30 novembre 2020 alle ore 5.00. Durante questo periodo circoleranno degli autobus sostitutivi. Il tempo di percorrenza si allungherà di 30 minuti circa.
Si consiglia di consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.
Nodo intermodale Mendrisio
Il Dipartimento del territorio comunica che domenica 8 novembre è entrato in funzione il nodo intermodale della stazione FFS di Mendrisio. La nuova infrastruttura favorisce lo spostamento dei passeggeri tra diversi vettori di trasporto, agevolando in particolare l’interscambio tra autobus e treni.
La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che da venerdì 6 novembre 2020 vi saranno delle modifiche di orario per le corse notturne della linea ferroviaria Locarno-Intragna e della linea autobus 316 Locarno-Brissago.
La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, a causa di rallentamenti resi necessari da cantieri
urgenti, sono possibili ritardi sulla linea ferroviaria 620 Locarno - Domodossola, sia a livello regionale che
internazionale. A causa dei ritardi, le coincidenze con le linee bus e con il traffico ferroviario in partenza da Locarno e da Domodossola, non possono essere garantite. I disagi si protrarranno fino a nuovo avviso. Si invitano i viaggiatori a programmare il loro viaggio di conseguenza.
Cambiamenti dell'orario dei treni tra Lugano e Chiasso
Nei fine settimana dal 19 al 20 settembre e dal 3 al 4 ottobre 2020 saranno soppressi diversi treni tra lugano e Chiasso. Sono previste inoltre modifiche dei tempi di percorrenza e delle coincidenze e saranno in circolazione autobus sostitutivi.
Prima di ogni viaggio si raccomanda di consultare brevemente l’orario online
FART - Comunicato di servizio - Deviazione Linea Buxi e Linea 1
La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, a causa di un cantiere in via Muraccio ad Ascona,
da venerdì 11 settembre, alle ore 07:10 e fino alla fine di ottobre il transito dei bus della linea 1 e del servizio
Buxi Ascona sarà deviato su via Lido – via Pisoni – Via Muraccio.
Dal mese di agosto è ora possibile anche acquistare biglietti sull’app Arcobaleno. L’introduzione del mobile ticketing rappresenta un nuovo importante sviluppo che coincide con la possibilità di acquistare online, anche sui canali di FFS, i biglietti transfrontalieri.
Si avvisa la spettabile clientela che, visto l’aumento del traffico passeggeri e, dalla metà di giugno, anche dei nuovi casi d’infezione, il Consiglio federale ha deciso d’introdurre in tutta la Svizzera l’obbligo della mascherina sui mezzi pubblici da lunedì 6 luglio 2020.
La Direzione FART ha emesso due comunicazioni di servizio relative a:
• Soppressione della fermata Ascona, Via Pancaldi Mola dal 6 al 31 luglio 2020)
• Ripresa dei lavori notturni lungo la tratta ferroviaria tra la stazione di Ponte Brolla e la Stazione di Intragna (dal 6 luglio)
Si avvisa la spettabile clientela che a causa di lavori di costruzione la tratta Cadenazzo–Luino è temporaneamente interrotta da domenica 14 giugno a sabato 12 dicembre 2020 incluso. È necessario tenere conto delle seguenti limitazioni:
Interruzione della S30 Cadenazzo–Luino:
• S30 25329, partenza da Cadenazzo alle ore 10.04
• S30 25331, partenza da Cadenazzo alle ore 12.04
• S30 25328, arrivo a Cadenazzo alle ore 9.54
• S30 25332, arrivo a Cadenazzo alle ore 11.54
Circoleranno autobus sostitutivi.
Si prega di controllare l’orario online prima di mettersi in viaggio.
Lavori in corso
Autobus sostitutivi tra Cadenazzo e Locarno
Si avvisa la spettabile clientela che, causa lavori di potenziamento, la tratta tra Cadenazzo e Locarno resterà completamente chiusa a partire da venerdì 15 maggio 2020 alle ore 21.40 fino a lunedì 18 maggio alle ore 5.
Durante questo periodo circoleranno degli autobus sostitutivi. Il tempo di percorrenza si allungherà di 15 minuti circa. Si consiglia di consultare l’orario online immediatamente prima di ogni viaggio.
Info generali
Informazioni sul trasporto
A causa della situazione attuale legata al Coronavirus, l’offerta di trasporto pubblico è fortemente ridotta fino a nuovo avviso.
Si invita la spettabile clientela ad informarsi sui portali web delle relative imprese di trasporto o tramite l'orario online.
Info generali
Carnevale Rabadan 2020
Al Rabadan con i mezzi pubblici
Anche quest’anno Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico sono pronti per l’importante appuntamento con il carnevale Rabadan di Bellinzona. I pass di accesso alle singole serate e i braccialetti saranno validi quali titolo di trasporto da giovedì 20 a martedì 25 febbraio 2020.
Domenica 15 dicembre entra in vigore l'orario 2020 che porta con sé interessanti novità sul fronte dell’offerta del trasporto pubblico sia ferroviaria che autobus. In ambito ferroviario, i collegamenti tra il Ticino e Milano tramite RegioExpress (RE10) tornano ad avere una cadenza regolare, di principio oraria, con partenza da Bellinzona dalle 5.22 alle 19.22 (Lugano dalle 6.00 alle 20.00) e da Milano Centrale dalle 6.43 alle 21.43. Insieme agli EuroCity ci sarà quindi un collegamento Ticino–Milano ogni mezz’ora per buona parte della giornata. L’offerta autobus viene potenziata in diverse regioni, innanzitutto in ambito regionale nel Luganese (Capriasca, Collina d’Oro, Carona, Aldesago/Brè Paese), ma anche nelle Tre Valli e nel Locarnese (corse supplementari durante la stagione turistica estiva tra aprile e ottobre).
Visualizza l'orario online e calcolate la tariffa di zona/tempo.
Nuovo piano zone a partire dal 15.12.2024
A partire dal prossimo cambio d’orario del 15.12.2024, la Comunità tariffale Arcobaleno (CTA) introdurrà un nuovo piano zone. Il piano delle zone abbonamenti e quello delle zone biglietti saranno infatti unificati, con un vantaggio principale: la semplificazione di comprensione e di acquisto dei titoli di trasporto.