News

Ultime news

Lavori in corso

Chiusura stazione di Cadenazzo dal 16.06.2022 al 28.08.2022

Dal 16.06.2022 al 28.08.2022 la stazione di Cadenazzo rimane chiusa al traffico ferroviario viaggiatori a causa di lavori di rinnovo. Le coincidenze sono garantite a S. Antonino e tra le due stazioni circola un servizio di bus potenziato. Gli orari online sono aggiornati.

Durante questo periodo, i titoli di trasporto Arcobaleno validi per la zona 31/310 sono accettati anche sul percorso Cadenazzo - S. Antonino (e viceversa). Non è quindi necessario acquistare un titolo di trasporto supplementare. 

Lavori in corso

FFS Comunicato di servizio

Nel periodo estivo, da giovedì 16 giugno a domenica 28 agosto, in seguito a importanti cantieri su diverse tratte, l’orario in Ticino subirà delle modifiche con limitazioni ai collegamenti su determinate linee.

Vi preghiamo di prevedere tempi di viaggio adeguati e di consultare l'orario online FFS prima di mettervi in viaggio.

Ulteriori informazioni:

Ai titolari di un abbonamento zona 20 che desiderano aggiungerne un altro della zona 12 (e oltre)

Chi è in possesso di un abbonamento che copre la zona 20 e desidera aggiungere un abbonamento della zona 12 e oltre (p.es. da Bellinzona verso Rivera o Lugano) è pregato di rivolgersi al punto vendita di una delle seguenti imprese di trasporto: AutoPostale, FART, FLP, FFS o TPL. Per motivi tecnici, all’acquisto online o presso un distributore è erroneamente riconteggiata la zona 20. Si precisa che eventuali richieste di rimborso possono essere rivolte ai punti di vendita succitati.

Info generali

Rilevamento della struttura dei titoli di trasporto

Gentili passeggeri, dal 9 al 22 maggio si svolgerà in tutto il Cantone un rilevamento dei titoli di trasporto.

Se richiesto dal personale addetto, vi chiediamo cortesemente di mostrare il vostro titolo di trasporto.

Grazie per la collaborazione.

 

Rilevamento titoli

 

Lavori in corso

FFS - Comunicato di servizio

Lavori di costruzione raddoppio Cadenazzo-Ponte Ticino. I lavori sono suddivisi in 4 differenti fasi di
lavoro. In questo concetto è presente la Fase 1, con un weekend di sbarramento Totale Cadenazzo-
Ponte Ticino con la soppressione di tutte le corse S20, S30, RE80 e IR26/46.

Maggiori informazioni sul progetto raddoppio

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Lavori notturni

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che dal 17 gennaio 2022 al 28 febbraio 2022 saranno svolti lavori notturni lungo la linea ferroviaria tra Muralto e Camedo.

I lavori, che non saranno continui, concernono il rinnovo del tracciato e coinvolgeranno diverse imprese in diversi punti della linea. Nelle notti in cui saranno effettuati, si svolgeranno tra le ore 20:30 e le ore 05:00. Per consentire lo svolgimento dei lavori tra la stazione di Muralto e la stazione di Intragna dal 17 gennaio al 28 gennaio le seguenti corse serali saranno effettuate con servizio bus sostitutivo:

  • In partenza da Locarno alle ore 21:18, 22:18, 23:18, 00:18/00:32
  • In partenza da Intragna alle ore 21:46, 22:46, 23:46 e 00:46/00:58

Gli orari dettagliati del servizio bus sostitutivo sono disponibili sul sito www.fartiamo.ch e possono essere
consultati nell’App Arcobaleno.

COMUNICATO DI SERVIZIO - Lavori notturni

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Ripresa del servizio

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione in merito al ripristino di tutte le corse a partire da lunedì 17 gennaio 2022, data da cui tornerà in vigore l’orario ufficiale nella forma integrale.

Ripresa del servizio da lunedì 17.1.2022

Arcobaleno news

Cambio d’orario del 12.12.2021

Nuovo orario 2022. Le novità più importanti e i dettagli delle singole regioni per l’orario valido dal 12 dicembre 2021 al 10 dicembre 2022 sono consultabili sul nostro sito http://www.arcobaleno.ch/cambio-orario.

Info generali

Riduzione validità carte da obliterare

Con il cambiamento d’orario del 12.12.2021 la durata di validità della carte da obliterare in tutto il sistema dei TP sarà ridotta da tre a un anno. Attualmente le validità delle carte da obliterare spaziano da uno a tre anni dalla data di emissione. Le carte da obliterare con una casella sono valide generalmente per un anno, mentre le carte con sei caselle da obliterare sono valide per tre anni. A partire dal 12.12.2021 la durata di validità delle carte da obliterare sarà armonizzata in tutto il sistema TP.

Informazione CPC

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Ripresa lavori notturni tra Cavilgiano e intragna

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che dal 6 settembre al 27 novembre 2021 riprenderanno, dopo la pausa estiva, i lavori notturni per il rinnovo dei binari.

Nel periodo interessato dai lavori notturni, i treni regionali saranno sostituiti tutti i giorni con servizio bus, tra Locarno e Intragna, in entrambe le direzioni, dalle ore 21.00 fino a fine esercizio. Il bus effettuerà le fermate lungo la strada cantonale in corrispondenza delle fermate provvisorie che saranno appositamente installate.

COMUNICATO DI SERVIZIO - Ripresa lavori notturni tra Cavilgiano e intragna

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Modifica di percorso linee

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione in merito alle seguenti modifiche di percorso:

Linea 1 – Modifica percorso e bus sostitutivo

Linea 3 e 4 – Modifica di percorso e soppressione fermate

Tutte le linee – Possibili ritardi e mancate coincidenze

 

Modifica di percorso linee 1, 3 e 4

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Modifiche linee 1, 3 , 4 e 316

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, al fine di procedere con i lavori di posa dello strato di pavimentazione definitivo, le linee 1, 3 , 4 e 316 subiranno delle modifiche di percorso e soppressione di fermate.

 

Modifiche linee 1, 3 , 4 e 316

Lavori in corso

Nuova fermata Como Camerlata

Dal 13 giugno, data del cambio orario intermedio di Trenord, i collegamenti RE80 e i collegamenti mattutini S10 e S40 non fermano più ad Albate Camerlata, ma alla nuova fermata Como Camerlata.

Collegata direttamente da un percorso pedonale alla Stazione di Como Camerlata di Ferrovienord, l’attivazione della nuova fermata darà vita a uno snodo di interscambio fra le linee di collegamento con la Svizzera e la linea Ferrovienord Milano-Saronno-Como Lago.

Tutti i biglietti e abbonamenti acquistati entro il 12 giugno presso la rete di vendita della Comunità tariffale Arcobaleno o di Trenord con origine/destinazione Albate Camerlata possono essere utilizzati sugli stessi percorsi da/verso e via Como Camerlata, fino alle seguenti date:

  • Biglietti fino al 13 settembre 2021;
  • Abbonamenti settimanali fino al 4 luglio 2021;
  • Abbonamenti mensili fino al 31 agosto 2021; 
  • Abbonamenti annuali Trenord fino al 31 maggio 2022, quelli venduti dalla Comunità tariffale Arcobaleno fino all’11 giugno 2022;

Per maggiori informazioni sui singoli collegamenti consultare l’orario online.
Per maggiori informazioni sulla nuova fermata di Como Camerlata visitare trenord.it

Arcobaleno news

Orari del trasporto pubblico – Procedura di consultazione

Da mercoledì 10 giugno 2020 avrete l’opportunità di prendere visione della proposta d’orario, per ogni singola linea, per l’anno successivo e di esporre alla Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio eventuali osservazioni in merito.

Maggiori informazioni sul progetto d'orario

Info generali

Progetto d'orario 2022

Da mercoledì 26 maggio a domenica 13 giugno 2021 sono pubblicati i progetti d'orario dei trasporti pubblici svizzeri.

Tramite la pagina web sottostante l'utenza ha possibilità di inviare ai servizi cantonali competenti le proprie richieste o commenti riguardanti gli orari dei trasporti pubblici.

Progetto d'orario 2022

Info generali

Rapporto di gestione 2020

Oltre ai consueti dati salienti, il rapporto contiene un capitolo dedicato al potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico avvenuto, in parte, al 13 dicembre 2020. Inoltre, sono riportate le principali attività di promozione e le relative collaborazioni.

Vi auguriamo buona lettura!

Rapporto di gestione 2020

Info generali

Novità per il trasporto di biciclette

Dal 21.3.2021 le biciclette pieghevoli o smontate possono essere trasportate gratuitamente sui trasporti pubblici, in quanto considerate come un bagaglio a mano, anche se non sono imballate. L'obbligo di trasportare le biciclette dentro un apposita sacca viene dunque a cadere.

Sono inoltre ammesse sui treni e sugli altri trasporti pubblici anche le biciclette da carico, trattandosi di biciclette speciali.

Queste regole valgono sia a livello nazionale sia per la Comunità tariffale Arcobaleno.

Si ricorda all'utenza che vi sono delle limitazioni in merito al carico delle biciclette, motivo per cui si consiglia sempre di verificare le informazioni riportate sull'orario prima di mettersi in viaggio.

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Lavori notturni

I lavori saranno svolti nelle notti tra lunedì e venerdì, tra le ore 20.30 e le ore 05.00. Occasionalmente l’inizio dei lavori potrebbe essere anticipato alle 20.30 della domenica sera, con conclusione anticipata degli stessi il venerdì mattina alle ore 05.00.

Nel periodo interessato dai lavori notturni, i treni regionali saranno sostituiti tutti i giorni con servizio bus, tra Locarno e Intragna, in entrambe le direzioni, dalle ore 21.00 fino a fine esercizio. Il bus effettuerà le fermate lungo la strada cantonale in corrispondenza delle fermate provvisorie che saranno appositamente installate.

Il programma di lavoro potrebbe subire variazioni in funzione di imprevisti esecutivi o meteorologici.

La Direzione FART si scusa per i rumori e i possibili disagi che potrebbero derivare dall’esecuzione dei lavori e ringrazia per la comprensione.

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Fermata Losone, Caserma

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, a causa di un cantiere, la fermata Losone, Caserma sarà soppressa in entrambe le direzioni da lunedì 15 marzo a venerdì 2 aprile. Si invita la spettabile utenza ad usufruire della fermata Losone, Arbigo.

Per informazioni sempre aggiornate sulle linee FART si rimanda al sito www.fartiamo.ch

Info generali

Nuovo punto consulenza e vendita AutoPostale

Dal 25 gennaio nell’atrio della rinnovata filiale della Posta di Bellinzona 1, in Viale Stazione 18, sarà disponibile un nuovo punto consulenza e vendita di AutoPostale. Sarà possibile ottenere informazioni relative alla mobilità con il trasporto pubblico per privati e aziende e acquistare titoli di trasporto (biglietti e abbonamenti) regionali, nazionali e internazionali.

Info generali

Limitazione dei servizi TILO in territorio italiano dal 10 al 12.12.20

A seguito dell’evolversi della situazione legata alla diffusione del Coronavirus e in particolare al nuovo Dpcm del Governo italiano del 3 dicembre 2020, da giovedì 10 dicembre fino a sabato 12 dicembre 2020 tutto il traffico ferroviario transfrontaliero TILO è sospeso in territorio italiano. La misura è momentaneamente limitata a soli tre giorni, in attesa di chiarimenti e indicazioni relativamente alla corretta applicazione del Dpcm da parte delle autorità italiane. Il traffico ferroviario in territorio svizzero non subirà riduzioni, ad eccezione della soppressione dei servizi notturni pigiama TILO già in vigore.
Si prega di prestare attenzione agli avvisi in stazione, l’orario online sarà adattato quanto prima.
Maggiori informazioni sulle limitazioni sono consultabili sul sito di TILO.

Cambio orario 13.12.2020

Domenica 13 dicembre 2020 entra in servizio la Galleria di base del Monte Ceneri (GBC), infrastruttura centrale per la nuova offerta di trasporto pubblico in Ticino. Essa dimezza i tempi di viaggio tra Lugano e Locarno (circa 30 minuti senza necessità di cambio) e tra Lugano e Bellinzona (circa 15 minuti). I miglioramenti previsti in tutto il Cantone non riguardano solo la ferrovia ma anche le linee di autobus regionali e urbane, con l’obiettivo di rendere il mezzo pubblico più attrattivo e in molti casi più veloce su numerosi percorsi. Entrano in servizio nuove linee, altre invece saranno modificate e in parte rinumerate. Sia in ambito urbano sia in ambito regionale le frequenze aumentano, non solo nei giorni feriali ma anche nei fine settimana e nei giorni festivi. In molti casi viene potenziato il servizio serale o introdotto ex novo – tutti i giorni oppure il venerdì e il sabato sera.

Tuttavia, la crisi coronavirus ha rallentato i lavori su diversi fronti – in particolare alcuni cantieri infrastrutturali lungo la rete ferroviaria non potranno essere portati a termine entro il cambio d’orario di dicembre. Di conseguenza si rende necessario un orario transitorio per il periodo dal 13 dicembre 2020 al 4 aprile 2021 (Pasqua); quest’ultimo concerne principalmente i servizi TILO.

Le novità più importanti e i dettagli delle singole regioni per l’orario valido dal 13 dicembre 2020 al 11 dicembre 2021 sono consultabili sul nostro sito arcobaleno.ch/cambio-orario.

FFS - Comunicato di servizio

A causa dei lavori di potenziamento, la tratta tra Cadenazzo e Locarno resterà completamente chiusa a partire da venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 21.40 fino a lunedì 30 novembre 2020 alle ore 5.00. Durante questo periodo circoleranno degli autobus sostitutivi. Il tempo di percorrenza si allungherà di 30 minuti circa.
Si consiglia di consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.

Nodo intermodale Mendrisio

Il Dipartimento del territorio comunica che domenica 8 novembre è entrato in funzione il nodo intermodale della stazione FFS di Mendrisio. La nuova infrastruttura favorisce lo spostamento dei passeggeri tra diversi vettori di trasporto, agevolando in particolare l’interscambio tra autobus e treni.

Leggi il comunicato stampa sul sito del Cantone

Info generali

FART - Comunicato di servizio

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che da venerdì 6 novembre 2020 vi saranno delle modifiche di orario per le corse notturne della linea ferroviaria Locarno-Intragna e della linea autobus 316 Locarno-Brissago.

 

Comunicato di servizio modifiche orario

Info generali

AutoPostale - Comunicato di servizio

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Possibili ritardi

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, a causa di rallentamenti resi necessari da cantieri
urgenti, sono possibili ritardi sulla linea ferroviaria 620 Locarno - Domodossola, sia a livello regionale che
internazionale. A causa dei ritardi, le coincidenze con le linee bus e con il traffico ferroviario in partenza da Locarno e da Domodossola, non possono essere garantite. I disagi si protrarranno fino a nuovo avviso. Si invitano i viaggiatori a programmare il loro viaggio di conseguenza.

Comunicato di servizio possibili ritardi

Info generali

Cambiamenti dell'orario dei treni tra Lugano e Chiasso

Nei fine settimana dal 19 al 20 settembre e dal 3 al 4 ottobre 2020 saranno soppressi diversi treni tra lugano e Chiasso. Sono previste inoltre modifiche dei tempi di percorrenza e delle coincidenze e saranno in circolazione autobus sostitutivi.
Prima di ogni viaggio si raccomanda di consultare brevemente l’orario online

Consulta l'orario sulla pagina ffs.ch

Lavori in corso

FART - Comunicato di servizio - Deviazione Linea Buxi e Linea 1

La Direzione FART informa le autorità e la popolazione che, a causa di un cantiere in via Muraccio ad Ascona,
da venerdì 11 settembre, alle ore 07:10 e fino alla fine di ottobre il transito dei bus della linea 1 e del servizio
Buxi Ascona sarà deviato su via Lido – via Pisoni – Via Muraccio.

Comunicato Deviazione Linea Buxi e Linea 1

Arcobaleno news

App Arcobaleno

Dal mese di agosto è ora possibile anche acquistare biglietti sull’app Arcobaleno. L’introduzione del mobile ticketing rappresenta un nuovo importante sviluppo che coincide con la possibilità di acquistare online, anche sui canali di FFS, i biglietti transfrontalieri.

Maggiori informazioni sull'app di Arcobaleno

Info generali

Mascherina obbligatoria da lunedì 6 luglio 2020

Si avvisa la spettabile clientela che, visto l’aumento del traffico passeggeri e, dalla metà di giugno, anche dei nuovi casi d’infezione, il Consiglio federale ha deciso d’introdurre in tutta la Svizzera l’obbligo della mascherina sui mezzi pubblici da lunedì 6 luglio 2020.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Lavori in corso

Interruzione S30 Cadenazzo–Luino

Si avvisa la spettabile clientela che a causa di lavori di costruzione la tratta Cadenazzo–Luino è temporaneamente interrotta da domenica 14 giugno a sabato 12 dicembre 2020 incluso. È necessario tenere conto delle seguenti limitazioni:

Interruzione della S30 Cadenazzo–Luino:

• S30 25329, partenza da Cadenazzo alle ore 10.04
• S30 25331, partenza da Cadenazzo alle ore 12.04
• S30 25328, arrivo a Cadenazzo alle ore 9.54
• S30 25332, arrivo a Cadenazzo alle ore 11.54

Circoleranno autobus sostitutivi.
Si prega di controllare l’orario online prima di mettersi in viaggio.

Lavori in corso

Autobus sostitutivi tra Cadenazzo e Locarno

Si avvisa la spettabile clientela che, causa lavori di potenziamento, la tratta tra Cadenazzo e Locarno resterà completamente chiusa a partire da venerdì 15 maggio 2020 alle ore 21.40 fino a lunedì 18 maggio alle ore 5.

Durante questo periodo circoleranno degli autobus sostitutivi. Il tempo di percorrenza si allungherà di 15 minuti circa. Si consiglia di consultare l’orario online immediatamente prima di ogni viaggio.

Info generali

Informazioni sul trasporto

A causa della situazione attuale legata al Coronavirus, l’offerta di trasporto pubblico è fortemente ridotta fino a nuovo avviso.
Si invita la spettabile clientela ad informarsi sui portali web delle relative imprese di trasporto o tramite l'orario online.

Info generali

Carnevale Rabadan 2020

Al Rabadan con i mezzi pubblici
Anche quest’anno Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico sono pronti per l’importante appuntamento con il carnevale Rabadan di Bellinzona. I pass di accesso alle singole serate e i braccialetti saranno validi quali titolo di trasporto da giovedì 20 a martedì 25 febbraio 2020.

Scarica il comunicato stampa

Arcobaleno news

Cambio d’orario

Domenica 15 dicembre entra in vigore l'orario 2020 che porta con sé interessanti novità sul fronte dell’offerta del trasporto pubblico sia ferroviaria che autobus. In ambito ferroviario, i collegamenti tra il Ticino e Milano tramite RegioExpress (RE10) tornano ad avere una cadenza regolare, di principio oraria, con partenza da Bellinzona dalle 5.22 alle 19.22 (Lugano dalle 6.00 alle 20.00) e da Milano Centrale dalle 6.43 alle 21.43. Insieme agli EuroCity ci sarà quindi un collegamento Ticino–Milano ogni mezz’ora per buona parte della giornata. L’offerta autobus viene potenziata in diverse regioni, innanzitutto in ambito regionale nel Luganese (Capriasca, Collina d’Oro, Carona, Aldesago/Brè Paese), ma anche nelle Tre Valli e nel Locarnese (corse supplementari durante la stagione turistica estiva tra aprile e ottobre).

cambio-orario-2019-2020.pdf