Arcobaleno informa.

Cambio orario

15 dicembre 2019

arcobaleno.ch/orario

Consultare l'orario

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato.

15 dicembre 2019 - Cambio orario

Domenica 15 dicembre entra in vigore l'orario 2020 che porta con sé interessanti novità sul fronte dell’offerta del trasporto pubblico sia ferroviaria che autobus.
In ambito ferroviario, i collegamenti tra il Ticino e Milano tramite RegioExpress (RE10) tornano ad avere una cadenza regolare, di principio oraria, con partenza da Bellinzona dalle 5.22 alle 19.22 (Lugano dalle 6.00 alle 20.00) e da Milano Centrale dalle 6.43 alle 21.43. Insieme agli EuroCity ci sarà quindi un collegamento Ticino–Milano ogni mezz’ora per buona parte della giornata.
L’offerta autobus viene potenziata in diverse regioni, innanzitutto in ambito regionale nel Luganese (Capriasca, Collina d’Oro, Carona, Aldesago/Brè Paese), ma anche nelle Tre Valli e nel Locarnese (corse supplementari durante la stagione turistica estiva tra aprile e ottobre).


Le novità più importanti dell’orario valido dal 15 dicembre 2019 al 12 dicembre 2020

Il cambio d’orario del 15 dicembre 2019 comporta modifiche degli orari di numerose linee di treno e bus. Qui di seguito è elencata una panoramica dei principali cambiamenti. Nelle pagine delle singole regioni (vedi sezioni a sinistra) vengono riportati maggiori dettagli per singola linea.


Offerta ferroviaria (FFS/TILO, FART e FLP)

RE10 (Erstfeld–Airolo–) Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como–Milano / EuroCity (EC)
I treni RegioExpress (RE10) partono ora sempre al minuto .43 da Milano Centrale (dalle 6.43 alle 21.43, tranne che alle 10.43 e 11.43). In senso opposto i treni RE partono da Bellinzona al minuto .22 (dalle 5.22 alle 19.22, tranne che alle 8.22 e 9.22) risp. da Lugano al minuto .00 (dalle 6.00 alle 20.00 tranne che alle 9.00 e 10.00; il treno delle 8.00 è anticipato alle 7.52). Di principio questi treni fermano anche ad Albate-Camerlata. Insieme agli EuroCity viene così garantito un collegamento Ticino–Milano ogni mezz’ora per buona parte della giornata.

RE10/S10 (Erstfeld–Airolo–) Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como / EuroCity (EC).
I minuti di partenza in alcune stazioni sono leggermente modificati, consigliamo pertanto di consultare gli orari.
Il lunedì mattina, il collegamento delle 4.34 da Bellinzona è anticipato alle 4.30. Ferma solo a Giubiasco (ore 4.34) e arriva a Lugano alle 5.02 (con coincidenza al treno delle 5.05 per Albate Camerlata/Malpensa Aeroporto T2. Attenzione: le fermate di Rivera-Bironico, Mezzovico, Taverne-Torricella e Lamone-Cadempino non vengono in questo caso servite.

S20 Biasca–Bellinzona–Locarno. Dal 6 gennaio al 25 maggio 2020 proseguono i lavori per il raddoppio della linea tra Contone e Tenero. È previsto un servizio sostitutivo con bus tra Cadenazzo e Locarno dalla domenica al giovedì dalle 22.30 fino a fine servizio.

S50 Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Varese–Malpensa.
L’ultimo collegamento in partenza da Malpensa Aeroporto T2 (ore 23.13) viene prolungato oltre Mendrisio anche la notte domenica/lunedì. Ciò significa che l’ultimo ritorno da Malpensa è garantito fino a Lugano, incl. per tutte le fermate intermedie, tutti i giorni della settimana.
Il lunedì mattina, il collegamento delle 4.34 da Bellinzona è anticipato alle 4.30. Ferma solo a Giubiasco (ore 4.34) e arriva a Lugano alle 5.02 (con coincidenza al treno delle 5.05 per Albate Camerlata/Malpensa Aeroporto T2. Attenzione: le fermate di Rivera-Bironico, Mezzovico, Taverne-Torricella e Lamone-Cadempino non vengono in questo caso servite.

620 Locarno–Camedo–Domodossola
A causa delle attività di formazione del personale SSIF necessarie per ottemperare alle nuove normative emanate dall’ANSF – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, nel periodo tra il 07.01.2020 e il 04.04.2020 saranno soppresse alcune corse da e per Domodossola. Saranno soppressi i treni in partenza da Locarno alle ore 08.50, 11.50, 15.50. Saranno inoltre soppressi i treni in partenza da Domodossola alle ore 11.25 e 15.25. Il treno in partenza da Domodossola alle ore 10.03 circola solo tra Camedo e Locarno. Dal 15.12.2019 al 13.06.2020 sono inoltre pervisti cambiamenti nel materiale rotabile. L’orario completo è scaricabile dal sito www.centovalli.ch. L’orario dal 14.06.2020 al 12.12.2020 non è ancora stato definito.

Cantieri e modifiche del servizio durante l’anno
I lavori per il potenziamento dell’infrastruttura in vista dell’apertura della Galleria di base del Ceneri (GBC) e per il completamento del corridoio 4 metri per i treni merci, entro dicembre 2020, comportano diversi cantieri lungo le tratte con relative limitazioni del servizio, dovute in parte anche ai test di circolazione per la GBC. Come di consueto, le imprese ferroviarie informeranno in anticipo e in modo mirato sulle modifiche degli orari rispettivamente il servizio sostitutivo tramite bus, così da limitare i disagi per l’utenza al minimo indispensabile. Inoltre, le modifiche saranno consultabili nell’orario elettronico.

Per quanto non già riportato sopra, le modifiche di orari concerneranno soprattutto, a partire dalla primavera, le linee S10 (e a causa delle coincidenze anche S60) il sabato e la domenica sera dopo le ore 22.30, così come la linea S30 a partire da giugno (nei giorni feriali due coppie di treni alla mattina verranno sostituiti con bus).


Offerta bus

Per quanto riguarda le linee urbane e regionali su gomma, le modifiche effettuate mirano a mantenere buone coincidenze con i treni ai vari nodi d’interscambio. L’obiettivo è quello di offrire al cliente pendolare e all’utilizzatore occasionale una catena di trasporto di qualità. Per i dettagli rimandiamo alle apposite sezioni per le singole regioni


Viaggiare informati

Il trasporto pubblico si appoggia alla tecnologia a vantaggio della propria utenza che, grazie agli investimenti effettuati, può viaggiare rimanendo sempre informata sul proprio viaggio senza dover far capo a supporti cartacei.
Prima, durante e dopo il viaggio l’utente trova sul sito Internet cantonale ( www.ti.ch/trasporti ) o su quelli delle varie imprese di trasporto, le informazioni relative all’orario pianificato e ad eventuali scostamenti da esso. Anche tramite l’app Arcobaleno è possibile accedere ad informazioni in tempo reale.
Le paline informative alle fermate, sempre più diffuse, forniscono indicazioni sul prossimo arrivo dei bus. Sull’orario alle fermate è inoltre presente un codice QR, che se scansionato fornisce informazioni in tempo reale sulle prossime partenze interagendo con la pagina Internet arcobaleno.teqmonitoring.com.
Sui treni TILO e su alcuni bus si trovano schermi informativi che forniscono indicazioni sulle coincidenze previste ai vari nodi d’interscambio.
Maggiori informazioni alla pagina www.arcobaleno.ch/tempo-reale

Consultare l'orario

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato.