Protezione dei dati

Vorremmo informarla che utilizziamo uno strumento, di nome Google Analytics, per capire meglio come le persone interagiscono con il nostro sito.
Per farlo in maniera efficiente, Google Analytics traccia i movimenti dei nostri utenti all'interno del sito. Sebbene questi dati anonimizzati vengono utilizzati soltanto a fini statistici, non verranno condivisi con altri prodotti di Google o altre entità, vorremmo chiederle il permesso di procedere.

La sua decisione in merito verrà salvata per i prossimi 12 mesi, può tuttavia sempre cambiare idea andando sulla pagina "Privacy Policy" (troverà sempre un link a piè di pagina)

App Arcobaleno

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato e acquistare biglietti.

13 dicembre 2020 - Cambio d'orario

Domenica 13 dicembre 2020 entra in servizio la Galleria di base del Monte Ceneri (GBC), infrastruttura centrale per la nuova offerta di trasporto pubblico in Ticino. Essa dimezza i tempi di viaggio tra Lugano e Locarno (circa 30 minuti senza necessità di cambio) e tra Lugano e Bellinzona (circa 15 minuti). I miglioramenti previsti in tutto il Cantone non riguardano solo la ferrovia ma anche le linee di autobus regionali e urbane, con l’obiettivo di rendere il mezzo pubblico più attrattivo e in molti casi più veloce su numerosi percorsi. Entrano in servizio nuove linee, altre invece saranno modificate e in parte rinumerate. Sia in ambito urbano sia in ambito regionale le frequenze aumentano, non solo nei giorni feriali ma anche nei fine settimana e nei giorni festivi. In molti casi viene potenziato il servizio serale o introdotto ex novo – tutti i giorni oppure il venerdì e il sabato sera.

Tuttavia, la crisi coronavirus ha rallentato i lavori su diversi fronti – in particolare alcuni cantieri infrastrutturali lungo la rete ferroviaria non potranno essere portati a termine entro il cambio d’orario di dicembre. Di conseguenza si rende necessario un orario transitorio per il periodo dal 13 dicembre 2020 al 4 aprile 2021 (Pasqua); quest’ultimo concerne principalmente i servizi TILO


Le novità più importanti dell’orario valido dal 13 dicembre 2020 al 4 aprile 2021

Qui di seguito è elencata una panoramica dei principali cambiamenti dell’orario transitorio. Ad eccezione della ferrovia (linee TILO), le informazioni sono in genere valide per tutto l’anno d’orario 2021, sebbene nel Sopraceneri e nella parte nord del Luganese gli orari cambieranno strutturalmente a partire dal 5 aprile 2021 (Lunedì di Pasqua), per garantire il mantenimento di buone coincidenze tra treno e bus.
Nelle pagine delle singole regioni (vedi sezioni a sinistra) vengono riportati maggiori dettagli per singola linea.


Offerta ferroviaria (FFS/TILO)

Ferrovia delle Centovalli vedi Locarnese / Ferrovia Lugano–Ponte Tresa vedi Luganese

La caratteristica principale della rete ferroviaria introdotta con l’orario transitorio è rappresentata dalla Galleria di base del Ceneri (GBC), attraverso la quale, oltre ai treni merci e ai treni a lunga percorrenza (EuroCity Zurigo/Basilea–Milano risp. InterCity Zurigo/Basilea–Lugano), circolano pure i treni TILO delle linee RE10 (Castione-Arbedo–Lugano–Milano) e RE80 (Locarno–Lugano–Chiasso). Questo permetterà di offrire un primo passo del previsto potenziamento dei servizi e allo stesso tempo di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza tra le località del Sotto- e del Sopraceneri.

Di seguito sono descritte le caratteristiche delle linee ferroviarie regionali e della lunga percorrenza:

EC Milano–Lugano–Bellinzona–Zurigo/Basilea. Il servizio ricalca quello odierno, ma sarà velocizzato grazie al transito attraverso la GBC.

IC (Chiasso–) Lugano–Bellinzona–Zurigo/Basilea. Il servizio ricalca quello odierno, ma sarà velocizzato grazie al transito attraverso la GBC.

Nuova linea InterRegio (IR) Bellinzona–Airolo–Arth-Goldau–Zurigo/Basilea che serve le fermate di Bellinzona, Castione-Arbedo, Biasca e in Leventina tutte le stazioni attualmente servite dalla linea RE10 (Bodio, Lavorgo, Faido, Ambrì-Piotta, Airolo). Corse ogni ora con nuovi convogli “Traverso” della Schweizerische Südostbahn AG (SOB). La Leventina avrà quindi di nuovo un collegamento senza necessità di cambio treno con il nord delle Alpi, alternato per Zurigo risp. Lucerna–Basilea ogni due ore (con possibilità d’interscambio con la linea IC ad Arth-Goldau, una volta su due, per raggiungere le destinazioni a nord ogni ora). Questa linea, sulla tratta a nord di Castione-Arbedo, sostituisce l’attuale linea RE10. A partire dal 5 aprile 2021, con la messa in esercizio dell’orario definitivo, proseguirà fino a Locarno.

S10 Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como con transito dalla linea di montagna del Ceneri (percorso invariato rispetto a quello attuale). Cadenza ogni 30 minuti con corse supplementari mirate in ora di punta.

S40 Como–Chiasso–Mendrisio–Varese (percorso invariato rispetto a quello attuale). Corse ogni ora dal lunedì al sabato. Non circola dopo le ore 20:00 e la domenica e nei giorni festivi.

S20 Biasca–Bellinzona–Locarno (percorso invariato rispetto a quello attuale). Cadenza ogni 30 minuti con corse supplementari mirate in ora di punta.

S30 (Bellinzona–) Cadenazzo–Luino–Gallarate (percorso invariato rispetto a quello attuale). Corse ogni due ore.

S40 Como–Chiasso–Mendrisio–Varese (percorso invariato rispetto a quello attuale). Corse ogni ora dal lunedì al sabato. Non circola dopo le ore 20:00 e la domenica e nei giorni festivi.

S50 Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Varese–Malpensa Aeroporto tra Bellinzona e Mendrisio circola in combinazione con la linea S10 (sotto quest’ultimo numero), garantendo comunque collegamenti senza necessità di cambio tra il Sopraceneri, Varese e l’aeroporto lombardo (percorso invariato rispetto a quello attuale). Corse ogni ora.

RE10 Castione-Arbedo–Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como–Milano. Nuovo capolinea a nord Castione-Arbedo (utenti diretti in Leventina e/o verso il nord delle Alpi usufruiscono della nuova linea IR). Transito attraverso la GBC, con fermata a Giubiasco. Corse ogni ora. Due corse al mattino partono da Airolo per servire in modo appropriato studenti e lavoratori.

Nuova linea RE80 Locarno–Lugano–Mendrisio (–Chiasso) con transito attraverso la GBC e fermate a Tenero, Cadenazzo, S. Antonino, Lugano, Lugano-Paradiso e Mendrisio. La linea avrà cadenza ogni ora tra Locarno e Lugano, mentre ogni due ore il servizio è esteso a Mendrisio. Singole corse proseguono fino a Chiasso.


Offerta bus

Con l’apertura della GBC, la rete bus viene ristrutturata e potenziata in modo importante, si aggiungono nuove linee, altre cambiano numero. Tutte le modifiche effettuate mirano a garantire buone coincidenze con i treni ai vari nodi d’interscambio anche se durante l’orario transitorio fino al 4 aprile 2021 in alcuni casi le attese risultano purtroppo più lunghe rispetto al consueto.
Per i dettagli rimandiamo alle apposite sezioni per le singole regioni, accessibili dal menu a sinistra.


Viaggiare informati

Il trasporto pubblico si appoggia alla tecnologia a vantaggio della propria utenza che, grazie agli investimenti effettuati, può viaggiare rimanendo sempre informata sul proprio viaggio senza dover far capo a supporti cartacei.
Prima, durante e dopo il viaggio l’utente trova sul sito Internet cantonale (www.ti.ch/trasporti) o su quelli delle varie imprese di trasporto, le informazioni relative all’orario pianificato e ad eventuali scostamenti da esso. Anche tramite l’app Arcobaleno è possibile accedere ad informazioni in tempo reale, ed è pure possibile acquistare il biglietto tramite questo medesimo canale.
Le paline informative alle fermate, sempre più diffuse, forniscono indicazioni sul prossimo arrivo dei bus. Sull’orario alle fermate è inoltre presente un codice QR, che se scansionato fornisce informazioni in tempo reale sulle prossime partenze interagendo con la pagina Internet arcobaleno.teqmonitoring.com.
Sui treni TILO e su sempre più bus si trovano schermi informativi che forniscono indicazioni sulle coincidenze previste ai vari nodi d’interscambio.
Maggiori informazioni alla pagina www.arcobaleno.ch/tempo-reale

App Arcobaleno

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato e acquistare biglietti.