Arcobaleno informa.

Cambio orario

9 dicembre 2018

arcobaleno.ch/orario

Domenica 9 dicembre entra in vigore l'orario 2019 .

Le novità più importanti dell’orario valido dal 9 dicembre 2018 all’8 giugno 2019:

  • modifiche degli orari di numerose linee di treno, bus e battello
  • potenziamento del trasporto pubblico regionale e urbano

Il cambio d’orario del 9 dicembre 2018 comporta modifiche degli orari di numerose linee di treno, bus e battello. Qui di seguito si trova una panoramica dei principali cambiamenti. Nelle pagine delle singole regioni (vedi sezioni a sinistra) vengono riportati maggiori dettagli per singola linea.
Attenzione: eccezionalmente, il nuovo orario ha una validità solo semestrale. Infatti, a causa di un importante cantiere sulla sponda est del Lago di Zugo a partire dalla prossima estate, gli orari dei treni e in alcuni casi anche delle linee bus cambieranno nuovamente il 9 giugno 2019.

L'orario 2019 è scaricabile qui [8.03 MB]

Offerta ferroviaria (FFS/TILO)

Il periodo di circolazione di singoli treni InterCity tra il Ticino e Zurigo rispettivamente Lucerna–Basilea viene modificato (tutti i giorni oppure solo nei fine settimana).
Le partenze e gli arrivi dei treni S10, S20 e S50 cambiano di pochi minuti a seconda della stazione di partenza/arrivo. I treni S10 che finora facevano capolinea a Mendrisio sono sistematicamente prolungati fino a Chiasso nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.
I collegamenti RE10, S10 e S20 soppressi tra Bellinzona e Lugano rispettivamente tra Bellinzona e Locarno dal 15 ottobre 2018 tornano a circolare, con partenze/arrivi leggermente modificati in funzione del nuovo orario. Tutti i collegamenti RE10 tra il Ticino e Milano circolano ora almeno da rispettivamente fino a Lugano; viene introdotto un collegamento supplementare con partenza alle 19.42 da Lugano per Milano (arrivo alle 20.50).

Offerta bus

Gli orari di numerose linee cambiano, così da mantenere buone coincidenze con i treni ai nodi d’interscambio. In tutte le regioni viene potenziata l’offerta su alcune linee, con vantaggi per i pendolari, ma anche per gli spostamenti nel tempo libero.
In Valle di Blenio l’offerta viene potenziata nelle ore di punta dei giorni feriali: la linea principale (131 Biasca–Olivone) circola ogni mezz’ora.
Nel Bellinzonese e in Riviera, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, le linee 191 e 193 offrono tutto il giorno corse ogni 30 tra Bellinzona e Claro e tra Bellinzona e Moleno. Nei fine settimana e nei giorni festivi la linea 193 circola ogni ora su tutta la lunghezza fino a Biasca.
Nel Locarnese gli utenti del Gambarogno approfittano di un’offerta potenziata la domenica e nei giorni festivi sulle linee 329 (litoranea Cadenazzo–Dirinella, corse ogni ora) e 330 (collina, offerta identica al sabato). La navetta lacustre Magadino–Locarno viene potenziata tutti i giorni a metà mattina.
Nel Luganese, sulla rete urbana viene potenziata l’offerta alla mattina presto. È così possibile raggiungere i treni a partire dalle ore 6.25 alla stazione di Lugano anche per gli utenti di Molino Nuovo, Massagno, Vezia, Pregassona e Castagnola. In ambito regionale sono da rilevare l’introduzione del collegamento tra Tesserete e la stazione di Taverne-Torricella nelle ore di punta dei giorni feriali (linea 446), la nuova offerta nella Valle della Tresa (corse ogni ora sulla linea 421 Ponte Tresa –Fornasette – Luino) con integrazione nella tariffa Arcobaleno, nonché l’offerta serale sulle linee 442 e 461 da e per la Capriasca e Sonvico–Villa Luganese (sulla linea 461 viene introdotta un’offerta oraria, tutti i giorni, con ultime partenze da Lugano Centro circa alle 23.30). Infine, nella Valle del Vedeggio viene introdotto il servizio la domenica e nei giorni festivi (linea 453 Lamone–Rivera).
Nel Mendrisiotto viene potenziata l’offerta serale lungo l’asse principale Mendrisio–Coldrerio–Balerna–Chiasso: la linea 2 circola tutti i giorni ogni 30 minuti fino a fine servizio. Nei fine settimana e nei giorni festivi vengono introdotte delle corse biorarie sulla linea 7 tra Chiasso e il quartiere Soldini (Crocione).

L'orario completo per il 2019 (valido fino al 08.06.2019) è consultabile qui [8.03 MB]

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido e semplie.