Arcobaleno.

Più vicino

a voi.

09.02.2018 - L’informazione agli utenti in tempo reale parte da Bellinzona

Dal 7 febbraio nell’atrio della stazione FFS di Bellinzona è in funzione uno dei primi schermi che indica le partenze in tempo reale sia delle linee regionali sia delle linee del tpb (trasporto pubblico Bellinzona). Un primo grande passo per un’informazione all’utenza sempre più capillare e accessibile.


Questo schermo è il primo di 50 dispositivi che saranno montati nei maggiori nodi di interscambio del nostro Cantone e rappresenta solo una delle funzionalità che potrà essere messa a disposizione degli utenti che in un prossimo futuro potranno accedere ai dati in tempo reale anche tramite i propri Smartphone. Maggiori informazioni nel comunicato stampa.

07.02.2018 - FART - Nuovo percorso Linea 1 e Linea 316

Da lunedì 15 gennaio 2018 fino ad aprile 2018 verranno eseguiti dei lavori stradali sul percorso della linea 1 e della linea 316 (Ascona, via Papio). La fermata Ascona Baraggie sarà soppressa e la fermata Ascona Posta subirà delle modifiche. Maggiori informazioni nel comunicato stampa.

01.02.2018 - Corsa speciale dall'1.2.2018 per raggiungere Locarno entro le 8.00 dal Gambarogno

Dopo aver monitorato la situazione in queste settimane di assenza del servizio navetta via lago Magadino–Locarno, il Dipartimento del territorio, in accordo con il Comune di Gambarogno, ha deciso, in collaborazione con AutoPostale, d’introdurre una corsa speciale per andare incontro alle esigenze di pendolari e studenti, in modo che possano raggiungere Locarno entro le ore 8.00. Maggiori informazioni nel comunicato stampa.

26.01.2018 - Trasporto pubblico e terzà età: il contributo raddoppia

L’iniziativa, che dal 2015 premia gli anziani che decidono di rinunciare in modo spontaneo e definitivo alla propria licenza di condurre, diventa da quest’anno ancora più attrattiva. Grazie al programma di prevenzione “Strade sicure” del Dipartimento delle istituzioni, che si prefigge di migliorare costantemente la sicurezza sulle strade del nostro Cantone, verrà infatti raddoppiato l’incentivo finanziario che viene offerto alle persone della terza età che acquisteranno entro la fine del 2018 un abbonamento Arcobaleno annuale a partire da 2 zone. Lo sconto totale sull’abbonamento ai trasporti pubblici del Canton Ticino sarà quindi di ben 300.— franchi sul prezzo totale. Maggiori informazioni nel comunicato stampa.

15.01.2018 - Sabato 20 gennaio - Un viaggio gratuito per provare la nuova ferrovia

Sarà possibile viaggiare gratuitamente sulla nuova linea da Varese a Como dalle 5 alle 23 del 20 gennaio 2018. Presenti nelle maggiori stazioni anche degli Infopoint con materiale informativo e gadget dalle 10 alle 18.


Sabato 20 gennaio 2018 porte aperte sulla nuova linea Varese-Mendrisio-Como.
Un’intera giornata dedicata a far conoscere la nuova linea alla popolazione. Così TILO e Trenord vogliono festeggiare l’apertura della nuova linea che collega Varese a Como via Mendrisio.
Scaricando l’apposito biglietto sarà possibile viaggiare gratuitamente sulla nuova linea, come anche verso Porto Ceresio. In Ticino la gratuità verrà concessa per le zone 140-141-142-143-150 della Comunità tariffale Arcobaleno. Durante la giornata, dalle 5 alle 23, si potrà dunque salire e scendere dai treni TILO in tutte le fermate lungo la nuova tratta (Varese, Induno Olona, Arcisate, Cantello Gaggiolo, Stabio, Mendrisio, Balerna, Chiasso, Como San Giovanni e Albate Camerlata). Si potrà inoltre utilizzare il biglietto per provare la linea Arcisate-Bisuschio-Porto Ceresio, riaperta anch’essa da poche settimane. Nelle zone Arcobaleno 140-141-142-143-150 sarà invece possible muoversi utilizzando tutti i mezzi di trasporto della Comunità tariffale Arcobaleno. Nelle stazioni di Varese, Mendrisio, Chiasso e Como San Giovanni saranno presenti degli Infopoint TILO con materiale informativo e, fino a esaurimento scorte, simpatici gadget.
Per ulteriori informazioni http://www.tilo.ch

09.01.2018 - AVVISO – LINEA 5, BUXI ASCONA (Autosilo – Monte Verità – Sonnenhof – Autosilo)

La Direzione FART informa che il servizio della linea 5 è sospeso fino al 28 febbraio 2018. Sarà riattivato con nuovi orari dal 01.03. al 31.10.2018.
Il provvedimento è da ricondurre ad una decisione del committente delle prestazioni, il Comune di Ascona, che ha previsto di riorganizzare il servizio.

09.01.2018 - Estensione di validità dei titoli di trasporto Arcobaleno

La validità è estesa alle fermate ferroviarie di Cantello-Gaggiolo (sulla tratta Mendrisio–Varese) rispettivamente Pino-Tronzano (sulla tratta Cadenazzo–Luino)


Dal cambio orario del 10.12.2017, il perimetro di validità degli abbonamenti e dei biglietti Arcobaleno è esteso fino alle fermate ferroviarie di Cantello-Gaggiolo (sulla tratta Mendrisio–Varese) rispettivamente Pino-Tronzano (sulla tratta Cadenazzo–Luino), entrambe situate in territorio italiano. La novità permette di viaggiare con i titoli di trasporto della Comunità tariffale Arcobaleno che includono le relative zone (14/140 rispettivamente 12/122) fino a Cantello-Gaggiolo oppure Pino-Tronzano, senza la necessità di comperare titoli di trasporto transfrontalieri e/o di congiunzione.

Esempi di prezzo (sulla base dell’abbonamento mensile adulti, 2a classe):
a) Cantello-Gaggiolo–Lugano (4 zone) – CHF 136.-
b) Pino-Tronzano–Riazzino (2 zone) – CHF 71.-
Nei due casi è incluso esclusivamente il servizio ferroviario da e per le fermate ferroviarie situate su territorio italiano, ma nessun servizio su gomma sul lato italiano.


In maniera analoga, provenendo dall’Italia è possibile l’acquisto di abbonamenti e biglietti Trenord con validità fino alle stazioni di Stabio rispettivamente Ranzo-S. Abbondio. Questi ultimi non danno tuttavia diritto all’utilizzo dei servizi bus in coincidenza. Per l’utente pendolare che desidera spostarsi ad esempio tra Varese e la zona industriale di Stabio/Gaggiolo in Svizzera viaggiando con treno e bus (coincidenza tra TILO S40/S50 e la linea AutoPostale 523 presso la stazione di Stabio) può quindi essere conveniente l’abbinamento tra un abbonamento Trenord e un titolo di trasporto Arcobaleno quale ad es. la carta per più corse della sola zona biglietti 140 (= 6 biglietti singoli al prezzo di 5).


Informazioni supplementari
a) biglietti e abbonamenti fino a Cantello-Gaggiolo al distributore automatico sono ottenibili selezionando la destinazione “Gaggiolo (Italia)”;
b) i titoli nazionali svizzeri (es. carta giornaliera, abbonamento generale) sulla tratta Mendrisio–Varese sono validi unicamente fino al confine di stato e quindi fino alla fermata di Stabio e non fino a Cantello-Gaggiolo; per proseguire in direzione di Varese occorre un titolo di trasporto complementare a partire da “Gaggiolo Transito” risp. “Gaggiolo (Italia)”.

28.11.2017 - Cambio orario

Domenica 10 dicembre entra in vigore l'orario 2018 che porta con sé un'importante novità: la nuova offerta ferroviaria TILO legata alla Ferrovia Mendrisio–Varese che sarà inaugurata il 7 gennaio 2018. Come ogni anno il cambio orario è anche l'occasione per presentare il potenziamento del trasporto pubblico regionale e urbano e le modifiche minori che garantiscono migliori coincidenze e facilitano gli spostamenti.

Maggiori informazioni nell'area dedicata del nostro sito http://www.arcobaleno.ch/orario e nei comuncati stampa delle imprese di trasporto.

27.10.2017 - Modifica percorso FART - Linea 314

Da lunedì 30 ottobre 2017 inizierà la seconda fase dei lavori stradali sul percorso della linea 314 (Via Locarno). Il percorso dei bus subirà delle modifiche. Maggiori informazioni nel comunicato FART e nel piano di linea.

10.10.2017 - Il veicolo itinerante Arcobaleno arriva nel Mendrisiotto.

Dopo sessantasei giorni di tour e dopo aver visitato oltre quaranta località, il veicolo itinerante Arcobaleno si sposta nel Mendrisiotto, dove sarà presente dal 2 al 29 ottobre. Arcobaleno sosterà con il veicolo in tutti i comuni del distretto, offrendo consulenza personalizzata e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di 500 franchi. Il calendario completo del tour con località e orari di presenza è disponibile su www.arcobaleno.ch/venti

28.08.2017 - Dopo la pausa estiva, riparte il tour del veicolo itinerante Arcobaleno.

Saremo presenti nel Luganese e Malcantone dal 27 agosto al 29 settembre, visitando ben 24 località. Il tour comprende anche la partecipazione alla "Passaggiata dell'energia" del Malcantone (domenica 27 agosto) e all'evento Slow dream (domenica 17 settembre). A bordo del veicolo itinerante Arcobaleno offriamo la possibilità di acquistare in esclusiva «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale sarà consegnato un Rail Bon per passare all’abbonamento annuale a prezzo scontato. Maggiori informazioni su http://www.arcobaleno.ch/venti

10.08.2017 - IL MAGNIFICO 7

Sono aperte le iscrizioni per la nuova Caccia al Tesoro organizzata da Rete Tre in collaborazione con Arcobaleno. La quota d’iscrizione (15 franchi a persona) comprende una carta giornaliera Arcobaleno (2a cl., tutte le zone) valida sabato 23 settembre, colazione, pranzo e aperitivo alla fine della Caccia. L’appuntamento è all’Espocentro di Bellinzona dalle 8.00 di sabato 23 settembre. Iscriviti sul sito di Rete Tre......ti aspettiamo! http://www.rsi.ch/rete-tre/speciali/caccia-al-tesoro/

28.07.2017 - MODIFICA DI PERCORSO Linea 7

Fino alla fine del 2018, a seguito di un cantiere stradale sul percorso della linea 7 e della linea 314 (Via Locarno e Via Municipio), il percorso della linea 7 subirà delle modifiche (come indicato nella cartina allegata).

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa e alla cartina.

05.07.2017 - Tornano i corsi mobilità "essere mobili e rimanerlo" in Ticino

In mezza giornata gli esperti dei trasporti pubblici e della polizia risponderanno alle domande e proporranno esercizi pratici per restare indipendenti e muoversi in sicurezza nella vita quotidiana.
I corsi sono gratuiti e si svolgeranno nelle seguenti località:

  • Locarno- mercoledì 13 settembre 2017, ore 13.30 –17.00 - Muralto: Centro Regionale Pro Senectute, Viale Cattori
  • Bellinzona: mercoledì 27 settembre 2017, ore 13.30 – 17.00 - Stazione FFS, ritrovo 13.25 arcata sala d’attesa/Europcar
  • Lugano: mercoledì 11 ottobre 2017, ore 13.30 – 17.00 - Stazione FFS, ritrovo 13.25 davanti a Lugano Turismo
  • Mendrisio: mercoledì 25 ottobre 2017, ore 13.30 – 17.00 - Albergo Milano (di fronte stazione FFS)

Maggiori informazioni sono disponibili nel flyer.

27.06.2017 - Abbonamento Arcobaleno “Appresfondo” per apprendisti

La Commissione tripartita del Fondo cantonale per la formazione professionale comunica che nei prossimi giorni inizierà l’invio dei buoni (Rail Check) per l’abbonamento Arcobaleno “Appresfondo”. Gli apprendisti impiegati presso un’azienda in Ticino potranno così acquistare l’abbonamento per l’anno scolastico 2017/2018 con uno sconto del 40%. Gli apprendisti al primo anno di formazione riceveranno il Rail Check dopo l’approvazione del contratto di tirocinio da parte della Divisione della formazione professionale. Maggiori dettagli nel comunicato stampa.

15.06.2017 - Alla Festa della Musica con Arcobaleno Ticino Event.

Grazie alla collaborazione tra Arcobaleno e gli organizzatori della Festa della musica, sarà possibile recarsi all'evento acquistando il biglietto Ticino Event, beneficiando così del 20% di sconto sul viaggio con i mezzi pubblici. La festa della Musica di Mendrisio s’ispira ai principi dell’evento internazionale Fête de la Musique. Un evento, lanciato in Francia nel 1981, diventato un fenomeno planetario che coinvolge numerose città in ogni parte del mondo. Nel mese di giugno, all’inizio dell’estate, in queste città si celebra la musica con concerti e spettacoli musicali gratuiti. La Festa della Musica di Mendrisio riprende questo valore di libero accesso alla cultura musicale, offrendo spettacoli gratuiti di qualità in cui si esibiscono molteplici realtà del panorama musicale regionale e nazionale.

13.06.2017 - Tour de suisse - modifiche percorso e orario linee FART

In occasione dell’arrivo del Tour de Suisse nel Locarnese, la direzione FART comunica alcune modifiche di percorso e di orario. Per dettagli si rimanda al comunicato stampa.

12.06.2017 - Arcobaleno a Biasca

Arcobaleno sarà presente con il veicolo itinerante a Biasca nel Posteggio ex-UBS martedì 13 e mercoledì 14 giugno.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente martedì 13 dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 e mercoledì 14 giugno dalle 8.00 alle 14.00. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

08.06.2017 - Arcobaleno a Acquarossa

Arcobaleno sarà presente con il veicolo itinerante a Acquarossa nel Posteggio del Ristorante Val Sole venerdì 9 giugno.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

07.06.2017 - Arcobaleno a Dongio

Arcobaleno sarà presente con il veicolo itinerante a Dongio nel Piazzale del Municipio giovedì 8 giugno.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

06.06.2017 - Arcobaleno a Faido

Arcobaleno sarà presente con il veicolo itinerante a Faido in Piazza Franscini mercoledì 7 giugno.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

05.06.2017 - Arcobaleno a Airolo

Arcobaleno sarà presente con il veicolo itinerante a Airolo in Piazza Motta martedì 6 giugno.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

31.05.2017 - Arcobaleno a Cugnasco-Gerra

Arcobaleno sarà presente a Cugnasco-Gerra con il veicolo itinerante il 1 giugno nel piazzale del Municipio di Cugnasco e il 2 giugno nel piazzale della Chiesa di Gerra Piano.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.30, in entrambe le giornate. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

28.05.2017 - Arcobaleno a Tenero

Arcobaleno sarà presente a Tenero il 29 e il 30 maggio, in Piazza Canevascini (lato Migros).

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 08.30 alle 17.30 in entrambe le giornate. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno. A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali.

24.05.2017 - Chiusura totale S30 dall'11 giugno

Collegamenti TILO S30 sostituiti con bus tra Cadenazzo-Luino-Laveno dall’ 11 giugno al 9 dicembre 2017. Calcolare un tempo di percorrenza maggiore.
A causa di lavori di manutenzione ad ampliamento della linea ferroviaria i collegamenti TILO S30 saranno sostituiti con bus dall’ 11 giugno al 9 dicembre 2017 tra Cadenazzo-Luino-Laveno. La linea TILO S30 subirà dunque una chiusura totale dall’11 giugno al 9 dicembre 2017. I collegamenti saranno sostituiti da servizio bus tra Cadenazzo-Luino-Laveno. Gli orari cartacei pubblicati fino ad ora sono stati adattati per garantire le coincidenze con le linee autobus a sud di Luino e fino a Malpensa. Per informare al meglio la clientela, verrà posata della segnaletica direttamente in stazione e verranno fatti annunci sia in stazione che sui treni le settimane prima della chiusura.

Si consiglia alla clientela di consultare l’orario online. Per i viaggiatori diversamente abili, che necessitano di assistenza per la salita e discesa dai mezzi di trasporto pubblico, consigliamo di contattare il numero gratuito 0800 007 102 (dalla Svizzera) o il numero +41 512 257 844 (dall'estero). Il trasporto di biciclette non è possibile.

23.05.2017 - Arcobaleno a Maggia

Arcobaleno sarà presente a Maggia il 24 maggio, nelle vicinanze del palazzo comunale.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 09.30 alle 15.30. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

20.05.2017 - Arcobaleno a Cevio

Arcobaleno sarà presente a Cevio il 22 e il 23 maggio, nelle vicinanze della posta di Bignasco.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 10.00 alle 16.00 in entrambe le giornate. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

19.05.2017 - ANNULLATA PRESENZA A MAGADINO

A causa delle condizioni meteo particolarmente avverse, la nostra presenza a Magadino prevista per quest'oggi è annullata. Ci scusiamo con tutti coloro che avrebbero avuto il piacere di venire a trovarci.

Vi ricordiamo che il tour nel locarnese prosegue anche nelle prossime settimane:
22 - 23 maggio // Cevio - vicinanze posta Bignasco
24 maggio // Maggia - Palazzo Comunale
29 - 30 maggio // Tenero - Contra, Piazza Canevascini
1 giugno // Cugnasco-Gerra, Piazzale Municipio
2 giugno // Cugnasco - Gerra, Piazzale Chiesa Gerra Piano.

17.05.2017 - Arcobaleno nel Gambarogno

Arcobaleno sarà presente nel Gambarogno con il veicolo itinerante il 18 e il 19 maggio, nel posteggio adiacente la casa comunale di Magadino.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 10.00 alle 16.00 in entrambe le giornate. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

15.05.2017 - Arcobaleno a Lavertezzo

Arcobaleno sarà presente a Lavertezzo con il veicolo itinerante il 16 e il 17 maggio, nel piazzale antistante la sede del Gruppo Sub Verzasca.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente dalle 10.00 alle 16.00 in entrambe le giornate. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

10.05.2017 - Fiera di Primavera - Biasca: dal 12 al 14 maggio

Vi aspettiamo al nostro stand con tante informazioni utili, prospetti informativi, simpatici gadget e un ricco concorso a premi che mette in palio un Rail Check da CHF 500 per l'acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

Maggiori informazioni sulla fiera

05.05.2017 - Arcobaleno a Muralto

Arcobaleno sarà presente a Muralto con il veicolo itinerante dall’8 al 10 maggio, nel posteggio della Casa Comunale.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente con i seguenti orari: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00, nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 maggio; dalle 8.30 alle 14.30 nella giornata di mercoledì 10 maggio. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

28.04.2017 - Arcobaleno ricomincia dal Locarnese. Prima fermata a Losone.

Concluso il tour nel bellinzonese, il veicolo itinerante di Arcobaleno prosegue il suo viaggio nel Locarnese e in Vallemaggia. Prima fermata a Losone dove il veicolo sarà presente dal 2 al 4 maggio presso il Centro Commerciale Cattori.

Il veicolo Arcobaleno sarà presente con i seguenti orari: dalle 8.30 alle 18.30, nelle giornate di martedì 2 e mercoledì 3 maggio; dalle 8.30 alle 20.00, nella giornata di giovedì 4 maggio. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali.

21.04.2017 - Arcobaleno ad Arbedo - Castione dal 24 al 28 aprile

Arcobaleno sarà presente ad Arbedo Castione con il veicolo itinerante dal 24 al 28 aprile alla stazione FFS di Castione. Il veicolo Arcobaleno sarà presente con i seguenti orari: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00, nelle giornate di lunedì 24, mercoledì 26 e venerdì 28 aprile; dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 13:30 alle 18.30, nelle giornate di martedì 25 e giovedì 27 aprile. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno. A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali.

10.04.2017 - Arcobaleno a Giubiasco dal 12 al 14 aprile

Arcobaleno sarà presente a Giubiasco con il veicolo itinerante dal 12 al 14 aprile al Mercato Coperto.
Il veicolo Arcobaleno sarà presente con i seguenti orari: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00, nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 aprile; dalle 8.00 alle 13.00, nella giornata di venerdì 14 aprile. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno. A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali.

07.04.2017 - Arcobaleno a Sementina il 10 e 11 aprile

Arcobaleno sarà presente a Sementina con il veicolo itinerante il 10 e 11 aprile al Ciossetto. Il veicolo Arcobaleno sarà presente con i seguenti orari: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00, lunedì 10; dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 13:30 alle 18.30, martedì 11 aprile. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno. A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali. Maggiori informazioni su arcobaleno.ch/venti.

06.04.2017 - Apertura Stagione 2017 SNL

Sabato 8 aprile 2017 10.00 – 18.00, presso l’imbarcadero Lugano Centrale di fronte al Municipio di Lugano. La flotta SNL sarà ormeggiata ai due imbarcaderi e sarà a disposizione del pubblico con molte attività durante tutto il giorno: ristorante, Kids Boat, eventi partner, Wine Boat e tanto altro. Concerto dei Make Plain ore 15.00 e concerto di Sebalter ore 16.00.

31.03.2017 - Arcobaleno a Sant'Antonino dal 4 al 6 aprile

Arcobaleno sarà presente a Sant’Antonino con il veicolo itinerante dal 4 al 6 aprile nel piazzale dell’Ex Pista del ghiaccio. Il veicolo Arcobaleno sarà presente con i seguenti orari: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00, nelle giornate di martedì 4 e mercoledì 5 aprile; dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 13:30 alle 18.30, nella giornata di giovedì 6 aprile. Il personale Arcobaleno offrirà a tutti i visitatori: consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, informazioni sull’uso del distributore di biglietti, simpatici gadget e un concorso che mette in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno. A bordo del veicolo, è offerta in esclusiva la possibilità di acquistare «l’abbonamento mensile 20 anni» con il quale si ottiene un Rail Bon per passare all’annuale a prezzo scontato. I visitatori possono inoltre richiedere i kit Ape card gratuiti e beneficiare della stampa gratuita delle fototessere necessarie per l’emissione di abbonamenti mensili e settimanali.

29.03.2017 - Fiera di Primavera - Chiasso: dal 31 marzo al 2 aprile

Vi aspettiamo al nostro stand con tante informazioni utili, prospetti informativi, simpatici gadget e un ricco concorso a premi che mette in palio un Rail Check da CHF 500 per l'acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

Maggiori informazioni sulla fiera

22.03.2017 - Arcobaleno: un viaggio lungo vent’anni.

Il 2017 rappresenta un anno importante per Arcobaleno che compie i suoi primi vent’anni confermando il suo successo. I dati 2016 evidenziano, infatti, un’ulteriore crescita della cifra d’affari che ha superato i 55,5 milioni di franchi con un incremento del 3.8% rispetto al 2015. L’aumento si registra sia nelle vendite dei biglietti (+2.9%), sia nelle vendite degli abbonamenti (+4.3%). Grazie al successo della campagna Prova Arcobaleno, la crescita dell’abbonamento annuale è stata ancora più marcata degli anni precedenti (+8.7%). In occasione dei vent’anni Arcobaleno si metterà in viaggio con un veicolo itinerante per promuovere attivamente l’uso del trasporto pubblico e offrire consulenze personalizzate e offerte esclusive.

20.03.2017 - LAC edu Concerti per le scuole OSI

I concerti per le scuole in viaggio con i mezzi pubblici.
Anche quest’anno saranno oltre 3'600 i bambini che raggiungeranno il LAC utilizzando i mezzi pubblici, grazie alla collaborazione di Arcobaleno e CORSI.

08.03.2017 - Espoticino: dal 10 al 19 marzo

Vi aspettiamo al nostro stand con tante informazioni utili, prospetti informativi, simpatici gadget e un ricco concorso a premi che mette in palio un Rail Check da CHF 500 per l'acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno.

Maggiori informazioni sulla fiera

03.03.2017 - Viaggi comodi, sicuri e convenienti per la terza età

Viaggi comodi, sicuri e convenienti per la terza età.

Prosegue anche nel 2017 l’iniziativa – sostenuta dal Dipartimento delle istituzioni e dal Dipartimento del territorio, in collaborazione con FFS e la Comunità tariffale Arcobaleno – con la quale vengono premiati tutti gli anziani che decidono di depositare volontariamente e in modo definitivo la propria licenza di condurre.

24.02.2017 - Appresfondo: adeguamento del contributo dal 50 al 40%

Il Fondo cantonale per la formazione professionale partecipa alle spese di trasferta degli apprendisti dall’azienda a scuola e ai corsi interaziendali, attraverso l’emissione dello speciale abbonamento Arcobaleno “Appresfondo”. La Commissione tripartita del Fondo, riunitasi nelle scorse settimane sotto la presidenza di Curzio De Gottardi, comunica che dall’anno scolastico 2017/2018 il finanziamento di tale abbonamento diminuirà dal 50 al 40 per cento. L’adeguamento è giustificato dall’evoluzione della spesa in quest’ambito, che è passata da 1'154'000.-- franchi nel 2010 a 1'826’000.-- franchi nel 2016. Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa.

14.02.2017 - Al Rabadan con i mezzi pubblici.

Anche quest’anno Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico sono pronti per l’importante appuntamento con il carnevale Rabadan di Bellinzona. Grazie al sostegno finanziario di Rabadan, i pass di accesso giornalieri e settimanale saranno infatti validi quali titolo di trasporto da giovedì 23 a martedì 28 febbraio 2017. Ogni notte – salvo domenica – numerosi treni speciali TILO potenzieranno l’offerta ferroviaria regionale e l’offerta di AutoPostale sarà rafforzata dai Raba Express. Arcobaleno, TILO, FFS, AutoPostale e il programma di prevenzione “Strade sicure” del Dipartimento delle istituzioni ricordano che il rispetto è alla base del divertimento, anche durante il viaggio e ringraziano tutti i loro clienti che utilizzano i mezzi pubblici in tutta sicurezza, senza rovinare la loro festa e quella degli altri.

04.02.2017 - Carta Junior e Bimbi accompagnati. Scopri la promozione 2017!

Approfitta della promozione 2017!
Dal 1° febbraio 2017 al 31 gennaio 2018 la carta Junior e la carta Bimbi accompagnati costano la metà: 15 franchi anziché 30.

02.02.2017 - Revoca trasporto pubblico gratuito per superamento PM10

Richiamato l’art. 7 cpv. 2 del Decreto esecutivo concernente le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto del 23.11.2016, la Polizia cantonale, su richiesta del Dipartimento del territorio, revoca tutte le misure straordinarie di restrizione al traffico motorizzato a partire dalle ore 20.00 di oggi giovedì 2 febbraio 2017.

Di conseguenza, il Dipartimento del territorio informa che dalle ore 05.00 (inizio del servizio) di venerdì 3 febbraio termina anche la gratuità del trasporto pubblico prevista dall’art. 10 del succitato Decreto.

Per maggiori informazioni si rimanda al Comunicato stampa emesso dal Dipartimento del territorio.

30.01.2017 - Trasporto pubblico gratuito per superamento limiti PM10 dalle ore 05.00 del 31.01.2017

Ai sensi dell'art. 5 cpv. 2 del Decreto esecutivo concernente le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto del 23.11.2016, la Polizia cantonale, sentito il Dipartimento del territorio, ordina il divieto di circolazione stradale per automobili e autofurgoni diesel EURO 3 e inferiori (codici di emissione: B03, B02, B01, B00, A03, A02, A01, A00 oppure senza codice), sulle strade cantonali e comunali del Sottoceneri. Il divieto entra in vigore il 31.01.2017, a partire dalle ore 00:00.

Giusta l’art. 10 del medesimo decreto, il Dipartimento del territorio informa che a partire dalle ore 05.00 del 31.01.2017 (inizio servizio) e per tutta la durata di questo provvedimento l’uso del trasporto pubblico sarà gratuito per tutte le zone della Comunità tariffale Arcobaleno (CTA), escluso sui treni di lunga percorrenza (Eurocity ed Intercity), secondo le indicazioni delle imprese di trasporto.

*Eventuali titoli di trasporto acquistati erroneamente non saranno rimborsati**

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Cantone

27.01.2017 - Novità P&R: nuovi posteggi, nuovo regolamento e tariffe

Dal 1. marzo 2017 scatteranno delle importanti novità presso i P+R di Lugano.

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa annesso e si invita a contattare l'Ufficio Vendita e Informazioni TPL:
Fermata Lugano Centro (Corso Pestalozzi)
Tel. 058.866.72.24
info@tplsa.ch

12.01.2017 - Corsi per adulti: scopri le offerte per gli abbonati annuali nell'edizione primaverile.

I Corsi per adulti partecipano al programma fedeltà dedicato agli abbonati annuali Arcobaleno offrendo uno sconto del 50% sui corsi selezionati.

02.12.2016 - Comunicato Stampa - Rabadan 2017

Col trasporto pubblico al Rabadan 2017
Tante le novità e le sinergie anche per l’edizione 2017 a partire dalla corte reale e dalla veste grafica. Confermate la prevendita per il periodo natalizio e il ricco programma d’intrattenimento. Non da ultimo uno sguardo ai più piccoli con un dopo scuola davvero speciale. Tutte le informazioni nel comunicato stampa!

01.12.2016 - Fermata FFS Lugano-Paradiso

ARCOBALENO INFORMA!
Fermata di Lugano-Paradiso soppressa dall’11 dicembre 2016 fino al 9 dicembre 2017
La fermata di Lugano-Paradiso verrà completamente rinnovata per offrire alla clientela pendolare e turistica una infrastruttura in linea con gli elevati standard di sicurezza e di accessibilità ai treni. L’attuale fermata non risponde più alle esigenze della clientela ferroviaria e la sua capacità non permette di far fronte all’aumento della domanda del traffico regionale atteso con l’apertura della Ferrovia Mendrisio – Varese (-Malpensa) e della galleria di base del Monte Ceneri.
Comunicato Stampa
Maggiori informazioni al seguente link

01.11.2016 - Essere mobili nella terza età!

In viaggio sicuri e ben informati. Corsi dedicati agli utenti della terza età per restare indipendenti e muoversi in sicurezza nella vita quotidiana.

31.10.2016 - EspoVerbano 2016

In un contesto che punterà sulla conferma della qualità degli espositori, le novità non mancheranno. A partire dalla partecipazione delle Guardie di Confine, che all'esterno presenteranno il Corpo.
Di particolare interesse anche la presenza dei commercianti di Gordola, del Parco nazionale del Locarnese e di un gruppo di espositori che intende proporre al pubblico locarnese qualcosa di particolarmente originale.

Come sempre al piano superiore saranno presenti (nel weekend) delle associazioni no profit, così come il Mago Renato per l'animazione destinata ai bimbi.

Le nostre hostess saranno presenti allo stand Arcobaleno (nr. 43) con tanti gadgets, informazioni e un concorco per vincere un Rail Check di 500.- CHF

Maggiori informazioni: www.espoverbano.ch

03.10.2016 - La Porta del Ticino

Il 15 ottobre si celebreranno la fine dei lavori alla stazione di Bellinzona e l'imminente apertura di AlpTransit.

Per l'occasione si celebrerà una grande festa popolare dalle 9 alle 7 che coinvolgerà ogni angolo del centro cittadino con le più classiche proposte del folclore locale, dagli intrattenimenti musicali all'enogastronomia, e altre offerte studiate appositamente per l'occasione, come il villaggio dei bambini in piazza del Sole, le porte aperte negli edifici più importanti, tra cui il Palazzo delle Orsoline e il centro degli eventi ovviamente concentrato sul piazzale della stazione.

Ricordiamo che sabato 15 ottobre, per raggiungere Bellinzona, si potrà acquistare il biglietto Ticino Event e beneficiare quindi di uno sconto del 20% sul viaggio di andata e ritorno.

Segnaliamo inoltre che da venerdì 14 ottobre dalle ore 05.00 a sabato 15 ottobre alle ore 24.00, la viabilità nei quartieri vicini alla Stazione FFS di Bellinzona sarà fortemente limitata. Tutte le informazioni nel flyer allegato.

Maggiori informazioni sull'evento: portadelticino.ch.

12.09.2016 - Andamento della Campagna "Prova Arcobaleno"

Sempre più persone scelgono l’abbonamento annuale, grazie alla campagna Prova Arcobaleno.

01.05.2016 - Nuova Offerta 2016. Prova Arcobaleno

Da maggio a settembre gli abbonamenti mensili saranno venduti nel formato Prova Arcobaleno. Tutti coloro che acquisteranno un abbonamento mensile riceveranno automaticamente un Rail Bon che permetterà, al titolare dell'abbonamento mensile Prova Arcobaleno, di acquistare l'abbonamento annuale detraendo il costo del mese di prova.

11.04.2016 - Nuova edizione Programma fedeltà 2016/2017

Il programma fedeltà Arcobaleno festeggia il suo ottavo compleanno presentando otto nuovi partner. La nuova guida del programma può essere richiesta gratuitamente agli sportelli delle imprese di trasporto o scaricata dal nostro sito internet.

29.03.2016 - Un viaggio lungo 14 anni: Arcobaleno 50% è arrivato a destinazione

La campagna Arcobaleno 50%, nata nel 2002 con l’obiettivo di incoraggiare l’avvicinamento all’uso del trasporto pubblico e contenere le emissioni d’inquinanti nel periodo estivo, dopo 14 anni non sarà più riproposta nel 2016. In arrivo una nuova campagna promozionale, che mira a incentivare il passaggio dall’abbonamento Arcobaleno mensile a quello annuale.

10.03.2016 - Azione Consegna Patente 2016

Dopo la "fase di prova" durante il 2015, è stato deciso di proseguire anche nel 2016 con la promozione «Consegna volontaria della licenza di condurre in Ticino». A partire dal 01 gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016 i ticinesi, che rinunceranno volontariamente alla patente, potranno beneficiare di questa promozione.

25.02.2016 - 20% di sconto sull'abbonamento annuale Arcobaleno

Dal 4 al 24 marzo Raiffeisen promuove infatti l'iniziativa "Diventa socio Raiffeisen e risparmi con Arcobaleno". 20 giorni con il 20% di sconto sull'abbonamento annuale con la possibilità di utilizzare il Rail Check per l'acquisto o il rinnovo dell'abbonamento fino al 30 aprile del 2017". Tutti i dettagli della promozione saranno illustrati dai consulenti delle Banche Raiffeisen della Federazione Ticino e Moesano.

09.02.2016 - FART Informa - Ferrovia delle Centovalli

La Direzione FART informa la clientela che da lunedì 15 febbraio fino a venerdì 4 marzo 2016, a seguito dei lavori concernenti il risanamento del ponte Ruinacci, i treni non circoleranno tra Intragna e Camedo.
Sarà organizzato un servizio di autobus sostitutivo, nelle località presenti sul percorso, con fermate lungo la strada cantonale delle Centovalli (Corcapolo, Verdasio, Palagnedra, Borgnone-Cadanza).

22.01.2016 - Con i mezzi pubblici al 153esimo carnevale Rabadan

Anche quest'anno Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico sono pronti per l'importante appuntamento con il carnevale Rabadan di Bellinzona. Grazie al sostegno finanziario di Rabadan i biglietti di accesso alle singole serate e il braccialetto saranno infatti validi quali titolo di trasporto da giovedì 4 a martedì 9 febbraio 2016. Ogni notte - salvo domenica - numerosi treni speciali TILO potenzieranno l'offerta ferroviaria regionale e l'offerta di AutoPostale sarà rafforzata dai Raba Express. Arcobaleno, TILO, FFS, AutoPostale e il programma "Strade più sicure" del Dipartimento delle istituzioni ricordano che il rispetto è alla base del divertimento, anche durante il viaggio e ringraziano tutti i loro clienti che utilizzano i mezzi pubblici in tutta sicurezza, senza rovinare la loro festa e quella degli altri.

02.01.2016 - Casting Spot Arcobaleno

Hai una bella voce e tanta voglia di divertirti? Per candidarti basta inviare a arcobaleno.casting@gmail.com un tuo "video-selfie" della durata massima di 1 min. Le migliori voci saranno selezionate per partecipare alle riprese del nuovo spot TV Arcobaleno. Cerchiamo persone di tutte le età. Termine invio video musicale: 25 gennaio 2016.

13.12.2015 - Cambio orario 2015

Le modifiche più rilevanti riguardano il Mendrisiotto e Basso Ceresio, dove entrerà in funzione la nuova rete di trasporto pubblico su gomma, gestita da AMSA e AutoPostale. Verranno introdotte nuove linee che garantiranno un'offerta più densa soprattutto negli agglomerati di Chiasso e Mendrisio, inoltre verrà creato un nuovo collegamento trasversale tra Stabio, Genestrerio, Novazzano, Balerna e Morbio Inferiore.

10.07.2015 - Rapporto di Gestione 2014
13.04.2015 - Nuova edizione del programma fedeltà 2015/2016

Il programma fedeltà Arcobaleno festeggia il suo settimo compleanno presentando sette nuovi partner. Il programma è nato nel 2009 con l'obiettivo di rendere ancor più conveniente l'uso del trasporto pubblico.

10.04.2015 - Arcobaleno ancora in crescita

Sono sempre più numerose le persone che decidono di viaggiare con Arcobaleno.
Nel 2014 le entrate generate dalla vendita di biglietti e abbonamenti hanno superato i 51 milioni di franchi con una crescita del 5% rispetto al 2013. L'incremento si registra sia nelle vendite dei biglietti (+ 6%) sia nelle vendite degli abbonamenti (+ 4.2%). Particolarmente interessante il segmento degli abbonati annuali adulti che ha registrato una crescita superiore alla media degli anni precedenti.

30.03.2015 - FART Informa - Linea 312

Cambiamento d’orario e di percorso della linea 312.

04.02.2015 - Con i mezzi pubblici al 152esimo carnevale Rabadan

Anche quest'anno Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico sono pronti per l'importante appuntamento con il carnevale Rabadan. La tessera Rabadan sarà valida come titolo di trasporto per recarsi a Bellinzona con tutti i mezzi di trasporto pubblico, con i treni speciali e con i bus speciali. Da giovedì 12 febbraio a martedì 17 febbraio 2014, ogni notte - salvo domenica notte - numerosi treni speciali TILO potenzieranno l'offerta ferroviaria regionale e l'offerta di AutoPostale sarà potenziata dai Raba Express. Arcobaleno, TILO, le FFS e AutoPostale invitano al divertimento prima, durante e dopo il carnevale, ricordando che un comportamento sconsiderato di pochi potrebbe avere conseguenze sulla festa di molti altri.

09.01.2015 - Corsi per Adulti

Continua la collaborazione con il DECS che anche nel primo semestre 2015 offre agli abbonati Arcobaleno una selezione di corsi.
Proposte per tutti i gusti, non resta che approfittare della selezione pensata appositamente per i nostri abbonati.

14.12.2014 - Cambio orario 2014

Le modifiche più rilevanti riguardano l'entrata in funzione del nuovo collegamento ferroviario con Stabio (linee TILO S40/S50) e della nuova rete dei Trasporti pubblici del Bellinzonese gestita da AutoPostale Regione Ticino.

14.11.2014 - Arcobaleno al 50%

Arcobaleno al 50% : 2014 ulteriore aumento del 4% in collaborazione con 106 comuni. Nell'estate 2014, e per il tredicesimo anno consecutivo, sono ancora aumentate le vendite dell'abbonamento Arcobaleno a metà prezzo. Nel 2014, 39'000 persone hanno acquistato un abbonamento Arcobaleno mensile scontato del 50% durante i mesi di luglio e agosto. L' evoluzione delle vendite si conferma positiva anno dopo anno: nell'estate 2014 il numero di abbonamenti venduti è aumentato del 4.1%. La cifra d'affari ha raggiunto la somma di 1,85 milioni di franchi, con un incremento del 7% rispetto all'anno precedente.

30.08.2014 - Persone e idee in movimento: 1° convegno cantonale sulla mobilità aziendale

Il Dipartimento del territorio e Arcobaleno sono lieti di invitarvi al I° convegno cantonale sulla mobilità aziendale, dedicato all'approfondimento di temi di particolare attualità legati alla gestione della mobilità dei collaboratori quale fattore di successo aziendale.

09.04.2014 - Dal 1. luglio la Funicolare passa il testimone al Funibus

A partire dal prossimo 1. luglio, il servizio della funicolare della TPL sarà sospeso. La TPL metterà a disposizione "Funibus", un servizio di bus navetta sostitutivo per continuare a garantire il collegamento diretto tra Stazione FFS e Centro Città.

27.02.2014 - TPL Passeggeri in crescita

E' con notevole soddisfazione che si conferma l'impressione positiva rilevata lo scorso anno in merito ai passeggeri trasportati sulle linee TPL (funicolare esclusa) i quali hanno raggiunto a fine 2013 quota 11'185'914.

24.01.2014 - Biglietti per la Svizzera

266 nuovi punti vendita per l’acquisto di biglietti per le destinazioni più importanti.